Da ascoltare in loop

Gianpa79

Mister Interno
 
Metti anche il primo livello, penso che lo abbia fatto visto che questo é il secondo. Completezza d’informazione. Grazie
 
Primi livelli
 
mmhh... questo metodo di valutazione continua a non convincermi per nulla (non mi riferisco al ragazzo che parla, ma proprio al metodo).

Per un verso riduce tutto, almeno post primissimi livelli, alle curve italiane "codificate", perdendo per strada tantissimi altri skills. Ma veramente pensiamo che l'incredibile bellezza di questo sport si risolva in quei 3 archi??? Mamma mia che limitazione per una scuola sci che si vorrebbe porre ai vertici mondiali :( (lo dico da potenziale cliente e da appassionato).

Per altro verso va a creare un livello, forse due (il 6 e forse anche il 5) dove si concentra una marea di sciatori con capacità effettive molto diverse, perdendo di "granularità". Se, come dice nel video, il livello 7 è appannaggio solo di istruttori e di un po' di maestri (nemmeno tutti), allora all'interno del livello precedente si trovano catalogati in modo indifferenziato sciatori con mix di tecnica/attitudine/padronanza estremamente variegati. Con il paradosso, quando si vuole predere delle lezioni per migliorare, di ritrovarsi magari assegnato un maestro con "valutazione" analoga a quella dei clienti/studenti...
 

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Mah alla fine visto che un livello superiore non ti garantisce sconti su giornaliero materiali e maestri di sci....non vedo cosa mi possa servire sapere a cosa corrispondano.
Se il ragionamento di base è per non far alzare la cresta a chi si autovaluta continua ad non essere di aiuto......lasciategli almeno l'illusione dai😀😀
Ognuno di noi sa come scia e capita di confrontarsi con altri più bravi e cercare di migliorarsi...questo dovrebbe essere motivante...il livello è un aspetto collaterale ha veramente poco significato secondo me.
 
Veramente i livelli dovrebbero essere molto ben codificati ed avere dei parametri di riferimento, per l’assegnazione degli stessi , assoluti. Perché è in base a questi livelli , alla loro codifica ed ai loro parametri poi si sviluppa tutto il discorso di apprendimento e di aiuto allo sviluppo delle abilità e capacità tecniche da parte dei maestri.E difatti una codifica così molto discutibile e molto interpretativa è causa di una completa assenza di didattica all’interno della scuola italiana sci.
Capisco che sia un discorso che non interessa a nessuno o interessa veramente a pochissimi. Di certo non interessa lo sciatore della domenica od anche l’appassionato.
Giampa hai sollevato un bel polverone😜🤣
 
Questi benedetti livelli sono fra le altre cose sempre dimostrati in condizioni ottimali e standard.
Chi mi dice che un livello 6 messo in una pista gobbosa in neve fresca con scarsa visibilità se non abituato possa avere più difficoltà di un livello 5 abituato a queste condizioni .
Allora per quel caso specifico il livello sarebbe ribaltato.
Quando da giovane sciavo a Courmayeur con lo stagionale la neve fresca e le gobbe erano il pane quotidiano e quindi mi ero abituato....adesso sarei un pesce fuori d'acqua.....l'abitudine alle situazioni ed ad una tipologia di ambiente fa molto nella costruzione di destrezza.
 
Questi benedetti livelli sono fra le altre cose sempre dimostrati in condizioni ottimali e standard.
Chi mi dice che un livello 6 messo in una pista gobbosa in neve fresca con scarsa visibilità se non abituato possa avere più difficoltà di un livello 5 abituato a queste condizioni .
Allora per quel caso specifico il livello sarebbe ribaltato.
Quando da giovane sciavo a Courmayeur con lo stagionale la neve fresca e le gobbe erano il pane quotidiano e quindi mi ero abituato....adesso sarei un pesce fuori d'acqua.....l'abitudine alle situazioni ed ad una tipologia di ambiente fa molto nella costruzione di destrezza.
Non ci siamo, proprio non ci siamo. Ancora si fa fatica a capire cosa rappresenti un livello.
 
Non ci siamo, proprio non ci siamo. Ancora si fa fatica a capire cosa rappresenti un livello.
Se si fa fatica....vero...la colpa non è certo dello sciatore.
Probabilmente è proprio il ...concetto livello in una pratica complessa come lo sci...ad essere fonte di incomprensioni.
È fra l'altro anche un unicum nello sport dove i livelli vengono esclusivamente dai risultati e non da quello che ti dice il tuo maestro.
 
Ecco qui un L7 eseguito sullo schifo (che e' comunque sempre meglio del mio corto eseguito su pista perfetta).
Visto che a quanto pare gli istruttori son capaci a sciare solo sul millerighe.


Quando uno e' L6/L7 avra' sempre visto molta piu' nebbia, neve schifosa, gobbe ecc.. di un qualsiasi L5
 
Ecco qui un L7 eseguito sullo schifo (che e' comunque sempre meglio del mio corto eseguito su pista perfetta).
Visto che a quanto pare gli istruttori son capaci a sciare solo sul millerighe.


Quando uno e' L6/L7 avra' sempre visto molta piu' nebbia, neve schifosa, gobbe ecc.. di un qualsiasi L5
Non ho parlato di L7 ma....del grande polpettone L5 L6...che sono i livelli dove ci si accapiglia fra sciatori.
Sono convinto....magari sbaglio ...ma lo vedo un poco anche su di me che ci sono situazioni border line dove si fa presto a salire scendere nella linea di valutazione.
 
Non ho parlato di L7 ma....del grande polpettone L5 L6...che sono i livelli dove ci si accapiglia fra sciatori.
Sono convinto....magari sbaglio ...ma lo vedo un poco anche su di me che ci sono situazioni border line dove si fa presto a salire scendere nella linea di valutazione.
La caxxata enorme della suddivisione della scuola sci italiana è questa come hai detto tu : un polpettone. Il problema è che un livello si acquisisce solo ed esclusivamente se un gesto motorio è acquisito nella sua interezza ed è costantemente riprodotto seppur con leggere modificazioni non strutturali.
Esempio banale un livello 7 quando scia ha sempre una posizione centrale, la curva la imposta sempre correttamente non è che su una pista leggermente mossa mi arretra, non muove il bastoncino, derapa a valle . È questo che lo sciatore deve capire: sei sempre corretto in ogni situazione per il tuo livello? Sì? Allora sei quel livello. No? Allora sei nel livello inferiore, è semplice.
 
La caxxata enorme della suddivisione della scuola sci italiana è questa come hai detto tu : un polpettone. Il problema è che un livello si acquisisce solo ed esclusivamente se un gesto motorio è acquisito nella sua interezza ed è costantemente riprodotto seppur con leggere modificazioni non strutturali.
Esempio banale un livello 7 quando scia ha sempre una posizione centrale, la curva la imposta sempre correttamente non è che su una pista leggermente mossa mi arretra, non muove il bastoncino, derapa a valle . È questo che lo sciatore deve capire: sei sempre corretto in ogni situazione per il tuo livello? Sì? Allora sei quel livello. No? Allora sei nel livello inferiore, è semplice.
Si ma il...polpettone...nasce da questo essere sempre di livello a condizioni diverse.
Si parla come detto dei livelli 5 6 perché come dice anche il video il L 7 gioca proprio in un altro campionato.
Diciamo anche tanto per capirsi che 5 e 6 come livelli non sono così distanti fra loro di quello che è la differenza fra 6 e 7.
Sempre un livello è ma come paragonare dieci anni di differenza fra un trentenne e quarantenne e fra 60 70😀😀
 
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