Quanto costa la benzina ...

Ieri prima volta in vita mia che ho speso 100 euro per fare benzina. Era il massimale della pompa e non ho potuto fare il pieno, ne avrei potuta mettere ancora. Prezzo sui 2.08 euro in zona Reims.

In compenso ho fatto 600 km tra città importanti della Francia senza pagare un euro di pedaggi, nonostante almeno 250 km li ho fatti su ottime superstrade a doppia corsia.

Il percorso, studiato a tavolino inserendo diversi punti forzati perché Google Maps voleva continuamente farmi allungare le distanze/consumi e farmi pagare pedaggi senza peró farmi accorciare i tempi, va bene anche se dovete andare a Parigi dall'Italia, deviando all'ultimo.

(Basilea) - Colmar - Passo Bonhomme - Nancy - Bar Le Duc - Reims - Bouvais.

Il tratto da Bar a Reims è spettacolare come ambiente, kilometri e kilometri tra campi coltivati, su un lunghissimo rettilineo che sale e scende dolci pendii, e ho incrociato non più di una ventina di auto. Comunque in generale guidare in Francia é un piacere, con belle strade e poca densità di auto
 

.

Quando andavo a Parigi, facevo di proposito le statali. Specialmente in Comté.
Le strade francesi sono meravigliose, penso le più belle d'Europa.

Per Google Maps si può scegliere l'opzione di escludere le strade a pedaggio.
 
Sono stato alcuni giorni in Danimarca: la densità di Tesla che ho visto era per me inimmaginabile.

Sapevo che fosse un paese benestante e votato al "green", ma mai avrei immaginato una distribuzione tale di auto elettriche
 
Le auto a motore termico sono, da qualche anno, vendute con una tassazione proibitiva. Lo stesso in Norvegia. In uno dei due Paesi (forse proprio la Danimarca) addirittura la tassazione sulle termiche arriva al 100%, raddoppiando il costo (immaginate di pagare una A4, o una semplice Panda, il doppio del suo valore....).
Chi ha veramente bisogno di un'auto, mangia il rospo e si compra la sua Octavia a 60.000 euro. Chi può accontentarsi di un costoso surrogato, prende elettriche da giardino tipo Zoe e Leaf.
Chi fa un uso medio dell'auto, prende Tesla, che è l'unica elettrica che può effettivamente sostituire un'auto tradizionale per un uso medio, e costa come una Skoda iper tassata.
 
Per quel che ho visto, la stragrande maggioranza dei paesi/cittadine sono composte da villette mono o bifamiliari con giardinetto e magari box auto.
Il che comunque facilita alla grande il possesso di un'auto elettrica, rispetto a vivere in condomini grandi come molte delle nostre periferie.

Certo, non basta, ma invoglia un briciolo in più.
 
il paese degli autovelox e dei limiti di velocità ridicoli
Dopo aver visto in Svizzera un velox DENTRO il giardino di un privato non mi stupisco più di niente.

(Era in un paese vero con il limite di 50 giustificatissimo, per carità, ma non pensavo arrivassero a certi escamotage.)
 
Top