pedaggi autostradali: boicottare la Valle d'Aosta!

Non capirò mai che fastidio possa dare questo bollino "analogico": comprare al confine o nelle stazioni di servizio la vignetta cartacea è molto più comodo e veloce che comprare quella elettronica.

In Slovacchia, l'avevo pagata addirittura dopo essere transitato, inserendo i dati della targa dallo smartphone in 60 secondi.

E alla email di scuse inviata all'ufficio competente per il ritardo nel pagamento (mi ero dimenticato) con giorno e orario di accesso, mi hanno risposto celermente, dicendo di non preoccuparmi e che era tutto a posto.
 
E c'è chi si lamenta di 5 minuti per comperare una volta l'anno la vignetta, quando poi si fanno ore di coda ad ogni casello nei giorni di punta...

Se conto il tempo buttato al casello di Lainate ogni anno (nonostante il telepass) :shock:
Passare ad una vignetta annuale (con opzioni settimanali magari) sarebbe un atto di civiltà
 
Io sarei disposto a pagare anche 5 o 600 euro la vignetta annuale dell'autostrada.

Tra l'altro questo porterebbe gli utenti a utilizzare anche strade che oggi sono evitate come la peste, considerati i pedaggi dementi (TEEM, pedemontana, Aosta-Courmayeur), con conseguente miglior distribuzione del traffico e scarico della viabilità ordinaria.

Ma finchè dovremo sopportare assurdità tipo l'esistenza di ATIVA, società concessionaria di BEN 80 km di autostrada ma con un presidente che deve essere chiamato Signor Presidente e retribuito di conseguenza, e un Consiglio di Amministrazione con i Consiglieri pagati come Signori Consiglieri eccetera, non succederà mai.
 
Ciao, devo andare ad Aosta nel we...mi conviene uscire prima di Aosta (Nus??) o alla fine il costo è praticamente il medesimo? Ho il telepass.
 
Ciao, devo andare ad Aosta nel we...mi conviene uscire prima di Aosta (Nus??) o alla fine il costo è praticamente il medesimo? Ho il telepass.
Se non hai troppa fretta,e il costo è una variabile importante, ti conviene uscire a Pont Saint-Martin e fare la statale.
Ci metti un po' di più a far la tratta (50 minuti invece che 30), ma risparmi una decina di euro (tanto è il costo di PSM - Aosta est
)
 
Ok grazie...allora esco ad Aosta Est ...poi dovrò andare a La Salle e a quel punto invece che tornare in autostrada faccio la Statale
esatto poi la statale da aosta al monte bianco non è cosi male a parte il tratto urbano.
però alla fine se sei in vacanza anche attraversare aosta non è poi cosi male.
in alternativa se proprio vuoi evitare il centro puoi uscire a nus, rientrare
ad aosta est ed uscire ad aosta ovest, la tratta è gratuita in quanto viene
calcolata solo come tangenziale .
 
Il salasso Aostano inizia a Quincinetto, quindi se non hai assolutamente fretta esci li e te la fai tutta in statale, ma è un vero e proprio calvario. Se devi andare a La Salle, e vuoi risparmiare 10€ all’andata e 10€ al ritorno, esci ad Aosta e prosegui sulla statale, occhio agli Autovelox in tutti i paesi su quella strada.

Ciao
 
Tanto vale farsi tutta la statale da casa... se hai tempo.....sparasi un'ottantina di km in statale (da quincinetto a La salle) mi sembra veramente troppo... poi, de gustibus....

Ho fatto per una ventina d'anni, fino all'apertura dell'autostrada, la statale da Aosta a Morgex... ne ho viste di cotte e di crude (TIR, apecar, sorpassi che levati, moto, biciclette, anziani con il cappello :) ) che me ne sto tranquillamente alla larga anche oggi che non è più la "statale" di una volta.
 
Sarò l'unico fortunello (o non eccessivamente pazzo), ma di multe sulla statale in VdA non ne ho mai mai prese.
E sono strade che faccio spessissimo
 
Top