Per gli Italiani la montagna sono solo le Dolomiti?

Però intanto la TGR (teton gravity research) è venuta a filmare per RE:SESSION sulla montagna di casa mia! Con base ad Alagna! tiè beccati questo dolomiti, voi fate pubblicità sui TGregione! il monterosa con quel video si è fatto pubblicità gratuita nel mondo! ahahah

P.S. Commento puramente scherzoso!!!!
 
E' che gli italiani non conoscono la geografia! Il resto può anche farlo il marketing e i TG ma la base resta quella di un popolo che non sa manco dove vive.

Paradossale poi il caso del TAA. L'AA spende un sacco in marketing per promuovere la provincia e poi la gente dice di essere stata in Trentino. Come se chi compra la BMW andasse a dire di avere una Mercedes...
 
Ho trovato sul web questo studio riferito agli anni 2001-2006. Non ne ho trovato una piuù aggiornata ma anche questi valori di qualche anno fa danno l'idea di quanto si spende in marketing turistico in zone come Trento o Bolzano in rapporto al Piemonte o alla Valle d'Aosta o alla Lombardia.
Consideriamo però che nel caso TN-Bz-AO si tratta in pratica di province singole o regioni ad unica provincia, mentre per le altre si tratta di regioni i cui valori sono la somma delle varie province.

Scusate l'impaginazione ma è un copia-incolla da pdf...

http://www.federalberghi.it/pubblicazioni/spesa regioni.pdf

In relazione alla spesa effettuata dalle varie regioni italiane per la promozione del turismo, sono emersi questi dati (la regione Trentino alto adige è stata divisa nelle due province autonome di TN e BZ):

TAB.6: spese dirette per la promozione turistica – valori di competenza – anni
2001/2006 - migliaia di euro

Regioni e province / Promozione turistica / Quota percentuale


Calabria / 340.646,73 / 17,98
Trento / 234.988,12 / 12,40
Veneto / 148.852,51 / 7,85
Sicilia / 135.048,87 / 7,13
Emilia Romagna / 124.493,25 / 6,57
Friuli Venezia G. / 119.208,70 / 6,29
Piemonte / 100.613,59 / 5,31
Campania / 88.778,96 / 4,68
Bolzano / 72.396,53 / 3,82
Lombardia / 69.452,22 / 3,66
Abruzzo / 63.417,42 / 3,35
Lazio / 63.076,57 / 3,33
Liguria / 56.103,20 / 2,96
Basilicata / 55.996,82 / 2,95
Valle d'Aosta / 50.559,02 / 2,67
Sardegna / 48.198,51 / 2,54
Puglia / 48.019,54 / 2,53
Toscana / 27.160,57 / 1,43
Marche / 20.297,15 / 1,07
Umbria / 18.962,98 / 1,00
Molise / 8.831,26 / 0,47
ITALIA / 1.895.102,52 / 100
 
E' che gli italiani non conoscono la geografia! Il resto può anche farlo il marketing e i TG ma la base resta quella di un popolo che non sa manco dove vive.

Paradossale poi il caso del TAA. L'AA spende un sacco in marketing per promuovere la provincia e poi la gente dice di essere stata in Trentino. Come se chi compra la BMW andasse a dire di avere una Mercedes...

Appunto...è quello che dicevo anche io sopra:

da wikipedia

Quando ci si riferisce a qualcosa del Trentino-Alto Adige bisogna fare attenzione alla zona alla quale ci si riferisce. Spesso i media italiani parlano di "Trentino" riferendosi alla regione, anche se si tratta di avvenimenti accaduti in Alto Adige (p.es. "...a Silandro, in Trentino... / ...l'Adige nasce in Trentino..."), quelli tedeschi o del gruppo slavo fanno riferimento a "Sudtirolo" per ciò che accade anche in Trentino, oppure usano entrambi (p.es. "...das Adamellogebirge in Südtirol... / ...der Südtiroler Levicosee im Trentino... / ...južnotirolsko glavno mesto Bocen v Trentinu...").
In realtà sarebbe corretto e rispettoso della realtà regionale verificare a quale dei due territori ci si sta riferendo, evitando così errori. Per gli abitanti e ciò che è del Trentino si deve usare l'aggettivo o il sostantivo "trentino" (o "tridentino" se riferito alla storia o alla Chiesa, p.es. "il Concilio Tridentino"), per gli abitanti e ciò che è dell'Alto Adige si deve usare o "altoatesino" (soprattutto se riferito ad abitanti di madrelingua italiana o al territorio, p.es. "il capoluogo altoatesino") o "sudtirolese" (soprattutto se riferito ad abitanti di madrelingua tedesca o alla cultura e storia locali, p.es. "la cucina sudtirolese"). ...

Paradossale poi il caso del TAA. L'AA spende un sacco in marketing per promuovere la provincia e poi la gente dice di essere stata in Trentino.

stando alla statistica qui sopra riportata invece sembra spenda di più il Trentino. Non pensavo...
 
Premetto che non ho assolutamente letto nessun post precedente, ma questa è la mia opinione:
La maggiorparte degli italiani sono freddolosi, non sono gran sciatori, e gli interessa solo mangiare.
Dolomiti:
quote non troppo elevate
Piste larghe e tirate a biliardo
Ci sono più ristoranti e rifugi che in tutta la romagna...
Quindi mi sembra normale che le Dolomiti rimangano le preferite.
 

.

Però intanto la TGR (teton gravity research) è venuta a filmare per RE:SESSION sulla montagna di casa mia! Con base ad Alagna! tiè beccati questo dolomiti, voi fate pubblicità sui TGregione! il monterosa con quel video si è fatto pubblicità gratuita nel mondo! ahahah

P.S. Commento puramente scherzoso!!!!

Non è proprio gratuita....
 
Premetto che non ho assolutamente letto nessun post precedente, ma questa è la mia opinione:
La maggiorparte degli italiani sono freddolosi, non sono gran sciatori, e gli interessa solo mangiare.

Analisi sintetica e realisticamente spietata. Quando sento qualcuno parlare di montagna e sci mi nascondo sotto il tavolo, l'approssimazione raggiunge livelli spaventosi. Per fortuna che esistono gli skifosi...
 
Dolomiti:
quote non troppo elevate

beh sul freddo però ti devo contraddire..le Dolomiti e le zone di nord est in generale sono di gran lunga più fredde rispetto alle alpi centrali e orientali (a parità di quota)

riguardo all' ospitalità, sicuramente ci sarà qualche caso negativo, ci mancherebbe...però dalla mia esperienza penso che il livelo di ospitalità di lombardi e piemontesi messi insieme non raggiunga nemmeno il 30% di quello di trentini e altoatesini!
 
però il problema rimane sempre quello di un interesse marginale o addirittura assente degli italiani verso la montagna, perchè neanche con le più massicce campagne promozionali si riesce rendere il giusto merito al turismo di montagna (invernale o estivo che sia).
 
però il problema rimane sempre quello di un interesse marginale o addirittura assente degli italiani verso la montagna, perchè neanche con le più massicce campagne promozionali si riesce rendere il giusto merito al turismo di montagna (invernale o estivo che sia).

Tendenzialmente l'italiano (so che è brutto generalizzare, ma stiamo facendo una statistica) è lazzarone e un po' troppo fighetta per essere amante della montagna.
 
Questo non è vero, però anche in questo caso sono stati molto capaci a convincere la gente a credere che lo sia
quante volte mi sono sentito dire: sai sono andato sulle dolomiti, ci sono 1200 km di piste, è enorme...!
Infatti il termine "carosello sciistico", non potendo dire compensorio sciistico più grande al mondo,confonde le idee ed è poco chiaro per il turista medio che lo crede un sinonimo di comprensorio, mentre in realtà è solo una specie di consorzio che unisce varie località!

non parlavo dei 1200 km di piste. so che quelle sono la somma complessiva del carosello....le ho girate tutte... parlavo di pista collegate e di possibilità di girarle sci ai piedi....mi pare che siano più di 600 km di piste collegate.....ho comprato una rivista, ci guardo e poi ti dico!!!
 
Mah, ammetto di essere piu' vicino all'Italiano medio dimotli Skifosi, pero'devo dire che :
-Non avendo ua casa in montagna, né acquistata né affittata stagnonalmente, forzatamente ho vissuto di settimane bianche e gite domanicali e quindi mi sono sempre considerato uno "zingaro" delle nevi.
-Sono nato e visstuo in Lombardia per la quasi totalità della mia vita (tranne un po' d'anni a scuola in un'altra regione e un po' d'anni di residenza all'estero per motivi di lavoro)
-Ho imparato (fatto corsi di sci, o "giornalieri" o in settimana bianca o in settimana estiva in ghiacciai) a sciare in posti cone Livigno, Alagna, Santa Caterina, Artavaggio, Foppolo, Lizzola, Tonale, Stelvio, Passo dei Giovi, Canazei, Plan de Corones, Marilleva, Madonna di Campiglio, S. Vigilio di Marebbe, Colfosco.

-La settimana bianca e' dalla 2a-3a media che la faccio a Colfosco (adesso sono 5 anni che manco dal posto e, scusate il giro di parole, mi manca)
-L'impostazione tecnica-sciistica definitiva l'ho ricevuta lì
-Le gite domenicali (e le settimane bianche) e le amicizie mi hanno portato a sciare anche in posti come Madesimo, Tonale, Champoluc, Gressoney, Courmayeur, Bormio, Schilpario, Barzio, St. Moritz, Diavolezza, Corvatsch, Andermatt, Galtuer.

Detto cio', per me le Dolomiti sono un'immagine indimenticabile, legata anche al mio "io", hanno fatto parte della mia adolescenza, della mia giovinezza e anche della mia età attuale. I mie figli le hanno conosciute con me (ma anche Champoluc)
C'e' qualcosa di particolare lì, qualcosa che ti strega. Di piu', se penso a "Montagna" mi arrivano subito sulla lingua "Sella", "Sassongher", "Sassolungo", "Sassopiatto"...Ma amo anche tutte le altre montagne, quelle della Valle D'aosta, della Lombardia, della Svizzera, dell'Austria

Questo a livello personale. Concordo che il DS e' super-iper organizzato e spinge molto bene l'immagine delle sue montagne. Ma l'organizzazione che si trova lì non la si trova da nessun altra parte, ricordiamoci di come si presentano le gare di CdM in Alta Badia e in Val Gardena...

Poi, per quanto riguarda l'ospitalità, mi sono sempre trovato piu' che bene. Non sono un chiaccherone ma non ho mai avuto difficoltà a scambiare due parole con le persone del luogo.
 
non parlavo dei 1200 km di piste. so che quelle sono la somma complessiva del carosello....le ho girate tutte... parlavo di pista collegate e di possibilità di girarle sci ai piedi....mi pare che siano più di 600 km di piste collegate.....ho comprato una rivista, ci guardo e poi ti dico!!!

I chilometri davvero collegati saranno 350, 400 e qualcosa contando anche l'alpe di siusi
In ogni caso il comprensorio più grande al mondo è les 3 vallees in francia che conta 600 km di piste tutti collegati ( magari reali sono di meno ma comunque sempre di più rispetto al sellaronda )
Come "carosello" ( consorzio che raggruppa stazioni con uno stesso nome e quindi stesso skipass ) penso che sia il più grande, anche se in austria hanno skipass che valgono per mezzo tirolo i comprensori sono diversi ed hanno nomi diversi!
 
Per me la forza delle Dolomiti sta nel fatto che le varie localita sono riuscite nel corso degli anni a migliorarsi e a migliorare l'offerta e la loro immagine senza stravolgere troppo la loro anima montana . Molti paesetti sembrano usciti dalle favole con le loro casette in legno . Questi panorami non si trovano in molte altre localita ..
Questo grazie alla provincia che ha imposto dei limiti e dei contributi per chi costruisce e restaura le abitazioni .
Insomma ,piste a parte ,un conto è passare una settimana tra i palazzi e le colate di cemento ,un altra è passarla in una splendida cornice tradizionale e ben tenuta .
 
Il più grande comprensorio sciistico del mondo (collegato - sci ai piedi) non è quello di courchevel ma il "portes du soleil" (morzine-avoriaz..) 680 km di piste!!
 
Top