Ho trovato sul web questo studio riferito agli anni 2001-2006. Non ne ho trovato una piuù aggiornata ma anche questi valori di qualche anno fa danno l'idea di quanto si spende in marketing turistico in zone come Trento o Bolzano in rapporto al Piemonte o alla Valle d'Aosta o alla Lombardia.
Consideriamo però che nel caso TN-Bz-AO si tratta in pratica di province singole o regioni ad unica provincia, mentre per le altre si tratta di regioni i cui valori sono la somma delle varie province.
Scusate l'impaginazione ma è un copia-incolla da pdf...
http://www.federalberghi.it/pubblicazioni/spesa regioni.pdf
In relazione alla spesa effettuata dalle varie regioni italiane per la promozione del turismo, sono emersi questi dati (la regione Trentino alto adige è stata divisa nelle due province autonome di TN e BZ):
TAB.6: spese dirette per la promozione turistica – valori di competenza – anni
2001/2006 - migliaia di euro
Regioni e province / Promozione turistica / Quota percentuale
Calabria / 340.646,73 / 17,98
Trento / 234.988,12 / 12,40
Veneto / 148.852,51 / 7,85
Sicilia / 135.048,87 / 7,13
Emilia Romagna / 124.493,25 / 6,57
Friuli Venezia G. / 119.208,70 / 6,29
Piemonte / 100.613,59 / 5,31
Campania / 88.778,96 / 4,68
Bolzano / 72.396,53 / 3,82
Lombardia / 69.452,22 / 3,66
Abruzzo / 63.417,42 / 3,35
Lazio / 63.076,57 / 3,33
Liguria / 56.103,20 / 2,96
Basilicata / 55.996,82 / 2,95
Valle d'Aosta / 50.559,02 / 2,67
Sardegna / 48.198,51 / 2,54
Puglia / 48.019,54 / 2,53
Toscana / 27.160,57 / 1,43
Marche / 20.297,15 / 1,07
Umbria / 18.962,98 / 1,00
Molise / 8.831,26 / 0,47
ITALIA / 1.895.102,52 / 100