Autovelox Passo Giau

Oggi sono incappato in un controllo zona 30
...ma bisogna proprio essere scemi per prendere la multa,mettono un cartello gigante con l'avviso del controllo e pure l'indicazione della velocità corrente 200 metri prima di dove si trova la pattuglia con il laser..a dirti se proprio non sei mongolo la multa non vogliamo fartela
Quando vado in austria hanno tutti gli autovelox non segnalati ed appositamente occultati in anonime strutture grigie che sembrano cabinette telefoniche e consimili..da noi è acqua di rose
 
Oggi sono incappato in un controllo zona 30
...ma bisogna proprio essere scemi per prendere la multa,mettono un cartello gigante con l'avviso del controllo e pure l'indicazione della velocità corrente 200 metri prima di dove si trova la pattuglia con il laser..a dirti se proprio non sei mongolo la multa non vogliamo fartela
Quando vado in austria hanno tutti gli autovelox non segnalati ed appositamente occultati in anonime strutture grigie che sembrano cabinette telefoniche e consimili..da noi è acqua di rose
ben venga l'obbligo di segnalare gli autovelox, anche se non ho mai capito la ratio della norma. Nè l'utilità dell'autovelox mobile, a questo punto.
a 100 metri da casa mia, da 3 settimane c'è il telelaser un giorno si ed uno no, su una strada a 4 corsie e due carreggiate, diritta ed in discesa. Un posto dove è impossibile fare i 50 (lì c'è limite 50). C'è il cartello? Si rallenta. Non c'è il cartello? Non si rallenta. Dunque a che serve? 🤷‍♀️
 
ben venga l'obbligo di segnalare gli autovelox, anche se non ho mai capito la ratio della norma. Nè l'utilità dell'autovelox mobile, a questo punto.
a 100 metri da casa mia, da 3 settimane c'è il telelaser un giorno si ed uno no, su una strada a 4 corsie e due carreggiate, diritta ed in discesa. Un posto dove è impossibile fare i 50 (lì c'è limite 50). C'è il cartello? Si rallenta. Non c'è il cartello? Non si rallenta. Dunque a che serve? 🤷‍♀️
Così a pelle mi verrebbe da dire... a far rallentare? 😬
 

.

ben venga l'obbligo di segnalare gli autovelox, anche se non ho mai capito la ratio della norma.
A fare rallentare la gente come è stato scritto, anche perché l'autovelox dovrebbe essere uno strumento di prevenzione da utilizzare nei tratti pericolosi, e su un automobilista che non si accorge del controllo, che magari ripassa per dieci volte in quella zona sempre ad alta velocità nel corso dei giorni successivi e che poi riceve i verbali a casa dopo un mese non si è fatta alcuna prevenzione ma solo una punizione senza spiegazioni.

Poi in Italia la situazione dei limiti di velocità è talmente grottesca che sarebbe grottesco non segnalarli, ma reputo un atteggiamento fascista il non segnalarli adducendo la scusa, cioè moralizzando ed infantilizzando i cittadini, che se si rispettano i limiti di velocità non si prendono le multe. L'uomo non è una macchina infallibile, e stare costantemente con gli occhi sul contachilometri è pure molto pericoloso e crea in alcuni uno stress che porta isteria. Questa cosa sarebbe accettabile tuttalpiu se i limiti di velocità fossero così alti che violarli significherebbe davvero andare veloci. In questo caso la maggior parte degli automobilisti non sarebbe portata a superarli, perché al di là della narrazione malata e della retorica il cittadino medio non ha benzina che scorre nelle vene al posto del sangue. Per esempio se ci fosse un limite di 120 km/h su una strada ad una sola carreggiata, in pochi viaggerebbero comunque a questa velocità e la velocità media si assesterebbe ad un valore più basso (come accade sulle autostrade in Germania dove si assesta ad un valore tra 150 e 160, evidentemente quello congruo per la maggior parte delle automobili in circolazione), a differenza di adesso dove la maggior parte degli automobilisti è tentata di superare il limite di velocità in quanto è quasi sempre di almeno 20 km/h più basso di quanto dovrebbe essere.
 
en venga l'obbligo di segnalare gli autovelox, anche se non ho mai capito la ratio della norma.
Comunque a forza di tirare la corda prima o poi si spezza (o perlomeno si spera), soprattutto se il popolo non è anestetizzato. In Francia una volta i rilevatori erano segnalati benissimo ed il limite di velocità era congruo al tipo di strada (solitamente era 90 km/h sempre all'infuori dei centri abitati e 70 nelle strade urbane dove non ci sono attività commerciali tranne che in poche occasioni, 50 solo ed esclusivamente all'interno del centro abitato dove ci sono le case ed in qualche spot pericoloso - ad esempio tornante insidioso su strada di montagna - e che poi subito dopo finiva). Nel corso degli anni la situazione è sempre peggiorata fino a diventare una cosa abominevole, con limiti di velocità oramai senza senso e bassi quasi come in Italia (i 90 sono diventati 80 ma spesso 70, i 70 50, i 50 spesso 30, 110 a muzzo sulle autostrade, a volte anche solo 90), autovelox segnalati di merda o proprio non più segnalati, autovelox fissi ma che vengono spostati ..... E sono comparsi parecchi piroman che danno fuoco ai rilevatori costantemente. Dopo la protesta dei gilet gialli praticamente il 50% degli autovelox in Francia era fuori servizio, ma lo stato con fare autoritario e degno dei peggiori regimi li ha rimessi tutti in funzione, facendo una volta di più il pugno duro contro i cittadini, perché oramai è stato messo su un business miliardario sulle multe.
 
Oggi sono incappato in un controllo zona 30
...ma bisogna proprio essere scemi per prendere la multa,mettono un cartello gigante con l'avviso del controllo e pure l'indicazione della velocità corrente 200 metri prima di dove si trova la pattuglia con il laser..a dirti se proprio non sei mongolo la multa non vogliamo fartela
Quando vado in austria hanno tutti gli autovelox non segnalati ed appositamente occultati in anonime strutture grigie che sembrano cabinette telefoniche e consimili..da noi è acqua di rose
Non sempre però sono segnalati correttamente ed è una roulette russa viaggiare in quanto ogni amministrazione fa quello che le pare e non sono poche quelle che agiscono in modo non trasparente (tanto anche in caso di verbale ingiusto, spesso si hanno le mani legate perché fare ricorso costa tempo, soldi e capacità di farlo). Per non parlare della sovrabbondanza di cartellonistica che preavvisa di inesistenti controlli di velocità e che fa perdere di valore a quella che informa di quelli veri.

Detto ciò, è vero che, nonostante quanti scritti, rilevatori di velocità più che segnalati ed in modo chiaro fanno incassi da decine di migliaia di euro l'anno in multe. Così come dopo ogni dosso ci sono i segni di chi raschia la macchina, e rotonde appena inaugurate vengono distrutte da chi tira dritto perché non le ha viste. C'è gente che guida da paura in giro ed alla quale dovrebbe essere ritirata la patente se riesce ad essere così disattenta perché rappresenta un potenziale grande pericolo per la circolazione, per sé stessa ma soprattutto per gli altri.. Ma contro questa tipologia di guidatori l'autovelox non fa nuovamente alcuna prevenzione, così come la prevenzione fatta in altro modo è praticamente inesistente.
 
La scorsa settimana sono passato qua e là per il tirolo austriaco, la prima cosa che si nota per le strade è l'adeguata applicazione dei limiti alla categoria e stato della strada. Tornato in Italia non ho potuto fare a meno di notare a spot qualche caso di limite realmente nonsense. Mi piacerebbe capire a questo punto la normativa che ci sta dietro e soprattutto le differenze tra le 2 nazioni. Vorrei capire se c'è malafede dei comuni. Magari cercano in tutti i modi di farsi catalogare le strade ai minimi di velocità
 

Se il nostro sindaco Lepore fa un po' di ideologia, questi sono da Nobel dell'ideologia 🤬

lì non è stato il sindaco, c'è stato un referendum e i parigini hanno votato per l'introduzione della misura (sacrosanta per chi vive in città e ormai passa il tempo a schivare i suv parcheggiati a ca**o)
 

Se il nostro sindaco Lepore fa un po' di ideologia, questi sono da Nobel dell'ideologia 🤬
Si ma poi avete letto i parametri? mi aspettavo, vista la guerra alle auto costose, dei parametri sensati.
Hanno messo peso sopra i 1.600... quindi tipo la 500x , la dacia duster, il renegade, skoda karoq...
non proprio macchinoni da milionari, ma auto diffuse e nel range di mercato di una golf...
Mi sarei aspettato il limite a 2000 come le elettriche (poi anche li... ragli da anni per convertire all'elettrico e poi li penalizzi quanto un range rover V8 se parcheggiano in città...)

Nel frattempo in tutta europa milioni di trattori euro 0 stanno inquinando in una settimana quanto l'intero parco auto inquinerebbe in due mesi...
 
qualche caso di limite realmente nonsense
Qualche caso? Io non so dove vivete, ma nelle mie zone (e nella maggior parte del suolo nazionale che ho attraversato in macchina) lo sono il 90% dei limiti di velocità applicati sulle strade della viabilità ordinaria (ed anche in autostrada non appena c'è una curva).
Il massimo che si può trovare è 70. Il 90 oramai è deceduto per vecchiaia. Ma spesso è 50, con qualche spot a 30.

In Alto Adige hanno un minimo più senso, ma comunque sono più bassi che in Austria (a causa di sto cazzo di 70 messo dove non ha senso). Ma come si lascia il confine di quella provincia la situazione diventa come nel resto della penisola.
 
Top