Cimone - Situazione neve, piste, impianti, strade

Occorre con una certa intelligenza saper:
- creare un'alternativa allo sci

per il turismo di massa non esiste ad oggi un'alternativa allo sci. Non so se esisterà mai, ma per adesso se in inverno non c'è neve il turista non va in montagna. Se c'è neve, allora sceglie secondo i suoi gusti in base a prezzi e disponibilità. Si fa presto a dire MTB, ma rendere attrattiva la mtb (o ebike) in inverno è un miraggio, devi "riconvertire" la famigliola di sciatori in famigliola di biker, non ce la vedo la famigliola a saltare tra il fango dei single track invernali, poi oh magari comincia a farlo la ferragni e via si danno tutti alla ebike in discesa
 
E quindi...?

Io ti ho messo davanti 100gg sciabili all'anno, sono 3 mesi, sulle Alpi viaggiano indicativamente allo stesso ritmo.
 
che il numero di giorni sciabili al cimone siano indicativamente gli stessi che sulle alpi mi sembra un po' una sboronata, però liberi di crederci ci mancherebbe. Anno scorso il DSS ha indicato 158 giorni sciabili, includendo pre aperture di novembre e chiusura finale al Faloria di fine aprile. Sull'appennino settentrionale sono già diverse stagione che le vacanze di natale (periodo più redditizio) vanno male causa alte temperature. Parlo di stagioni pre covid ovviamente, natale 2021 non lo considero dato che erano tutti a casa con la febbre..
 
i dati sono qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...erreni/omi/banche-dati/quotazioni-immobiliari

Prenditi i prezzi delle transazioni del 2018, poi i prezzi delle transazioni del 2023. Vedrai che oggi si viaggia tra il -10% e il -20%. Tra i dati ufficiali di agenzia delle entrate e le esperienze personali, di solito, do più peso ai primi.
lavoro in questo ambiente..
e il mercato immobiliare può variare da quartiere a quartiere..figuriamoci se si possono prendere buoni dati generali nazionali.
 
Forse il punto e' che anche a parita' di giorni sciabili, sulle alpi si fanno settimane bianche e skipass ogni giorno, mentre l'Appennino vive piu' di week end.

Io sarei appenninico come provenienza, ma ammetto che ormai le tre localita' della mia zona ( Abetone-Cimone-Corno) mi attirano poco.
Non le ho a 1 ora, che sarebbe ancora ottimo, tranne la Doganaccia dove pure ho portato il pupo a imparare.
E' che ormai mi sembrano luoghi un po' tristi e incerti.
Mi son capitate giornate dove pagavi intero per tre piste sassose, parcheggi a strapago e rifugi intristiti.
Boh, forse son viziato ormai, mentre da piccolo pure Pian di Novello mi pareva Sankt Anton.
 
che poi l'inverno scorso hanno aperto il 21 gennaio e chiuso l'11 aprile. Ora vabè che qui coi numeri ci si litiga, ma insomma non sono 100 giorni neanche sforzandosi con la fantasia. L'ultima sciata buona in realtà l'abbiamo fatta nella prima decade di marzo, poi ha cominciato a scaldare e in pista c'era il deserto.
 
22+31+28 sei pignolo come un contabile solo per tuo tornaconto personale.

lungi dalle previsioni nefaste di 30-40gg.

Ti ho portato 5 inverni con >90gg non sono pochissimi per un popolo che scia mediamente da 8 dicembre a 8 febbraio e qualche weekend a marzo.

Ti abbiamo svergognato in un po’, puoi eclissarti
 
22+31+28 sei pignolo come un contabile solo per tuo tornaconto personale.

lungi dalle previsioni nefaste di 30-40gg.

Ti ho portato 5 inverni con >90gg non sono pochissimi per un popolo che scia mediamente da 8 dicembre a 8 febbraio e qualche weekend a marzo.

Ti abbiamo svergognato in un po’, puoi eclissarti

cioè per te 81 = 100 e io dovrei vergognarmi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
ma se vi fanno tanto schifo le stazioni dell'appennino perchè non andate direttamente sulle dolomiti senza voler convincere gli altri delle vostre bizzarre teorie?
stagionale dolomiti superki....250 giornate di sci :ROFLMAO: .....100/150 cm di neve sempre :ROFLMAO: , nessuna coda agli impianti:ROFLMAO:

tra 15 anni (oltre alla fine del mondo) non verrà più neve?
pazienza....ci godremo 15 anni di sciate
 
Ultima modifica:
La sfiga dell'Appennino è uno solo: il mostro.

Ovvero la libecciata che porta il nebbione attaccato al crinale a mangiar neve anche con 0° a 1500m... ogni anno è un prenderci, l'anno scorso ha dominato la scena insieme all'anticiclone per il primo mese di inverno, 2 inverni fa c'è stato 4-5gg, il resto ha fatto un inverno relativamente secco ma parecchio freddo.

Tra l'altro il mostro fa più danni a Corno alle Scale (stazione più a est sul crinale), Abetone, meno al Cerreto che a ovest il libeccio è sempre un po' più freddo, quasi niente nel parmense (molti comprensori sono lontani dal crinale e comunque là il freddo è molto più accentuato), niente al Cimone perché è fuori dallo spartiacque e salva di più le piste.
 
va benissimo! L'importante però è non usare soldi pubblici per infrastrutture che si ripagano in più di 15 anni...
perchè tu credi che in trentino e alto adige non utilizzino soldi pubblici anche loro?

lì però non hanno problemi di neve......ne viene 4 metri ogni anno..
:ROFLMAO:
 
Top