[Livello 4/5] Corso intensivo o maestro?

Allen77

New member
Buonasera a tutti,
seguo da qualche anno il forum e mi sono deciso ad iscrivermi per chiedervi un consiglio didattico.

Ho messo per la prima volta gli sci ai piedi nel gennaio 2019, alla tenera età di 42 anni, e, da quel momento, non riesco a farne a meno... ma è ovvio che non mi è possibile recuperare il tempo perduto e, complice l'aver iniziato in tarda età, la curva di apprendimento è più lunga.
Alla fine della stagione 2018/2019 (6-7 uscite) avevo imparato a stare in piedi e venire giù da qualche pista blu... in quella 2019/2020 avevo iniziato a prendere una buona confidenza con gli attrezzi e con le piste di ogni difficoltà, ma poi è venuto il Covid... che ci ha catapultati tutti alla stagione 2021/2022, dove ho fatto una quindicina di uscite con buone soddisfazioni e tanto divertimento. Ma non mi basta.

La premessa era d'obbligo, per darvi un'idea non tanto del mio livello, quanto della mia esperienza.
Parlando di livello, direi che il mio attuale sia tra il 4 ed il 5, a cui sono arrivato prendendo una decina di ore di lezioni collettive ed altrettante di individuali, ma poche con lo stesso maestro e questo non mi ha dato continuità nell'apprendimento.
Visto 'dall'interno', direi che sono rigido, ho poca separazione busto/gambe e sono poco fluido sia nei movimenti, sia nel trasferire peso agli sci, che derapano in maniera scattosa. Vengo giù da qualsiasi pendio in sicurezza (per me e per gli altri), ma non è questo che io intendo per sciare, io voglio farlo con la giusta tecnica e continuare a migliorarmi, puntando al massimo. Sento il bisogno di fare il salto di qualità e so di poterlo fare, ma ho bisogno di qualcuno che mi insegni con un obiettivo ben definito e che non sia un maestro diverso ogni volta.

Quello che vi chiedo è proprio un consiglio in questo senso: considerata la mia situazione, sarebbe preferibile fare un corso intensivo (tipo Jam Session) o affidarsi ad un solo maestro, sapendo però di poter prendere lezioni una volta a settimana circa, quindi, con un intervallo di tempo importante, tra una lezione e l'altra?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per i suggerimenti che mi darete. Buona serata.
 
Io ti direi un solo maestro, con cui programmare un percorso da spalmare lungo la stagione. Fare un intensivo di qualche giorno può darti buoni spunti, ma non aspettarti di poter cambiare la tua sciata radicalmente e poi non far più lezioni per il resto della stagione.
 
Jam validissima, se però sei così appassionato e hai la possibilità di essere regolare vai di percorso strutturato con un maestro. Una volta a settimana è... tanto tanto! Nulla ti vieta poi di provare un intensivo con loro, magari in tarda primavera o estate, oppure per il classico opening a Stubai in autunno
 
Lezioni sicuramente...meglio per me singole di almeno due ore....però per le sensazioni che senti tipo rigidità e mancanza di fluidità li non ci sono molte alternative al sciare tanto...ma tanto...ed essere portati al gesto.
Tre anni di sci...relativi...sono veramente pochi .
 

.

Imho sei ancora un po' troppo "fresco" per darti al corso intensivo. Intendo dire che, da come ti descrivi, è plausibile che alcuni movimenti non ti siano chiari, anche a livello teorico.
Secondo me i corsi intensivi sono più adatti a chi ha già un tot di chilometri alle spalle e anche una discreta conoscenza della tecnica, anche se poi magari, nel metterla in pratica, fa degli errori. Con il corso intensivo si va a battere per più giorni su quelle 2-3 cose da "sistemare", ma in un contesto generale già di buona sciata.
E soprattutto il corso intensivo serve a chi non vuole vincolarsi a lezioni regolari per tutto l'inverno.

Se tu puoi orginaizzarti lezioni regolari, avrai più tempo per digerire le probabilmente molte e diverse indicazioni tecniche di cui hai bisogno.
La cosa difficile è trovare un maestro bravo e soprattutto serio che ti segua ogni tot giorni, settimana dopo settimana. Deve essere motivato e motivante, altrimenti perderai solo tempo e soldi.
Magari prova a sentire qui sul forum per qualche nome referenziato nelle tue zone.

my 2 cents
 
Ultima modifica:
Avevo il tuo stesso dubbio è ho deciso per il maestro, 2 ore con lui al sabato mattina quasi ogni fine settimana continuando poi a sciare per il resto del we. E' ancora presto per fare un bilancio, ma un mattoncino alla volta, lavorando secondo un certo programma, le cose stanno migliorando. Come hanno già detto, è però importante farlo con la stessa persona in modo che ci sia continuità di programma. In questo modo, lavori per un paio d'ore su qualche particolare, scii per il resto del fine settimana cercando di cercando di curare quei particolari (e cercando anche di divertirti) e il fine settimana successivo te ritrovi il miglioramento quasi in tasca.
Esperienza del tutto personale e non ho la controprova dell'efficacia di un corso intensivo tipo Jam.
 
anche secondo me in questo momento sarebbe molto più produttivo un maestro che ti segua individualmente per diversi weekend
 
Io farei qualche ora con il maestro in questa stagione, poi se sei davvero appassionato e magari vuoi anche farti una settimana di ferie con altri appassionati e non sciare da solo ma costruirti anche dei nuovi contatti, un corso estivo con la JAM può solo farti bene
 
Buongiorno a tutti,
scusate la latitanza, ma ho avuto qualche giorno particolarmente incasinato...

Anzitutto, ringrazio tutti per i consigli, che vanno tutti nella stessa direzione e che confermano quello che avevo in testa anche io. Sono deciso ad affidarmi ad un maestro, con cui intraprendere un percorso di miglioramento.

Ora scatta, però, il problema della scelta del maestro, sperando nella disponibilità, considerato che la stagione è già ben avviata. Per questo, però, presumo sia corretto aprire un altro thread, onde evitare di andare off-topic.

Entro sera provvedo, intanto, grazie ancora per la disponibilità!
 
Avevo il tuo stesso dubbio è ho deciso per il maestro, 2 ore con lui al sabato mattina quasi ogni fine settimana continuando poi a sciare per il resto del we. E' ancora presto per fare un bilancio, ma un mattoncino alla volta, lavorando secondo un certo programma, le cose stanno migliorando. Come hanno già detto, è però importante farlo con la stessa persona in modo che ci sia continuità di programma. In questo modo, lavori per un paio d'ore su qualche particolare, scii per il resto del fine settimana cercando di cercando di curare quei particolari (e cercando anche di divertirti) e il fine settimana successivo te ritrovi il miglioramento quasi in tasca.
Esperienza del tutto personale e non ho la controprova dell'efficacia di un corso intensivo tipo Jam.

Posso chiederti quanti anni hai e da quanti hai iniziato a sciare? Grazie.
 
Posso chiederti quanti anni hai e da quanti hai iniziato a sciare? Grazie.
61 e ho iniziato più o meno 55 ani fa :unsure:. Non è che sia proprio da prendere come esempio.
In realtà per circa 15 anni ho fatto solo sci alpinismo e fondo e quando ho ripreso la pista era cambiato tutto. Ho cercato di cambiare sciata arrangiandomi e facendo qualche ora saltuaria e il riscontro era sempre più o meno "chettefrega, continua così che non hai problemi". Ora mi sono messo in testa di cercare di imparare a sciare con questi sci, anche solo per soddisfazione personale. Non è facile disimparare, cioè togliere automatismi per inserirne altri, ma lavorando con continuità qualcosa comincia a entrare. Per questo penso che sia importante continuità di programma con la stessa persona.
 
ciao @Allen77 anch'io ho iniziato a sciare a 40 anni. Riesco a fare 10-15gg all'anno e in settimana bianca faccio tutt'ora almeno 4 giorni di lezione (2 ore al giorno) con lo stesso maestro. (Le altre uscite sono in localita' diverse e non faccio altre lezioni). Se hai la possibilita' di andare a sciare regolarmente, anch'io ti consiglio un paio d'ore con lo stesso maestro, e vedrai che migliorerai in tecnica, sicurezza e divertimento!
Per quanto riguarda la scelta del maestro, spiega le tue necessita' alla scuola e vedrai che qualcuno di valido lo trovi.
Purtroppo io abito lontano dalle montagne e riesco ad andare solo un paio di settimane all'anno, e avendo iniziato a sciare tardi, prima che il movimento diventi naturale ne devono passare di curve.........
Se tu riesci ad andare settimanalmente, approfittane!!
 
Assolutamente! L'aver avuto maestri diversi, con risultati poco tangibili, è quello che mi ha fatto sorgere il dubbio se valesse la pena frequentare un corso intensivo, ma resto convinto del percorso con il maestro. Il problema credo sia trovare quello 'giusto' per me, che abbia la voglia di prendermi in carico ed un minimo di motivazione nel farmi raggiungere gli obiettivi.
 
.....quello 'giusto' per me, che abbia la voglia di prendermi in carico ed un minimo di motivazione nel farmi raggiungere gli obiettivi.

Mi permetto un'ultima osservazione. I maestri, se hai intenzione di fare un certo percorso, sono tutti "giusti". La motivazione la devi avere tu, non loro. Loro la trovano nei soldi che gli dai, perchè è il loro mestiere. Dove scii di solito?
 
Top