Le Migliori Auto Ibride

Provate a fare un sorpasso con un’ibrida e con un diesel (ovviamente di potenze equiparabili).
Poi ditemi se la reattività è la stessa.

Anche io sono appassionato di motori a combustione, però bisogna essere obiettivi e non accecati dai pregiudizi.
 
Io ho necessità di un automobile che consumi poco: non è una questione di pregiudizi. Perché dovrei essere contento se il confort di guida deve obbligatoriamente prevalere sulla percorrenza chilometrica? Premettendo che mi piace il comportamento del motore a gasolio, solamente sulle automobili basse e con una buona aerodinamica e con tanti cavalli (non parlo di versioni sportive ma di 130-150 CV), a patto che si prema poco sul pedale dell'acceleratore (cosa che già mi fa storcere il naso) ho notato valori di consumo di carburante leggibili. Su tutte le altre è sempre stata una tragedia abituato al gasolio. La Crossland 1.2 110 cv menzionata da me "tira" molto di più della Captur 1.5 90 (ma ci sarebbe stato il 110 CV con turbina a geometria variabile che è molto meglio ed a parità di guida consuma anche di meno avendo la sesta marcia) ma consuma un terzo in più di carburante.

Sulle citycar non ne parliamo nemmeno: con la Panda Multijet ti scordavi il benzinaio; quelle a benzina turbo con questi motori di cilindrata piccolissima (cosa che mi fa venire qualche dubbio sulla durata chilometrica del propulsore) consumano come un camion se si preme sull'acceleratore e non è che vadano granché. Lo scorso anno ho guidato per qualche giorno una 500 appena uscita di fabbrica dotata quel falso motore ibrido e la percorrenza alla fine del periodo di prova non ha raggiunto i 14,5 km/l su un percorso misto nonostante fosse una scatoletta microscopica. Con un'automobile più pesante (di segmento B e non A) a gasolio non si riesce a scendere a questo valore nemmeno impegnandosi con una guida normale.

Sarei molto felice di ricredermi con queste vere ibride giapponesi che ho letto più volte magnificare, ma purtroppo non so come fare per provarne una per più giorni (poiché un test drive di un'ora non mi permette di farmi un'idea precisa della situazione).
 
Comunque per convincermi ad abbandonare il gasolio per me sarebbe stato sufficientemente abbassare (ovviamente purtroppo è un' utopia) il prezzo della benzina di un 30% rispetto al gasolio, rendendo di fatto paragonabile il costo chilometrico di percorrenza.

Ma non facendo la bastardata di aumentare artificialmente il prezzo del gasolio lasciando quello della benzina invariato, altrimenti mi viene ancora più la voglia di resistere fino a che sarà possibile. Tanto passando al motore a benzina (non ibrido che consuma come uno a gasolio, a patto che esista veramente) di litri di carburante bisogna acquistarne di più per percorrere gli stessi chilometri.
 
E anche da considerare che da una parte hai una tecnologia super collaudata e su cui gli ing negli anni hanno inserito evoluzioni e affinamenti di tutti i tipi, dall' altra hai una potenzialita ancora da sviluppare appieno con margini di miglioramento ampissimi.
 
Comunque per convincermi ad abbandonare il gasolio per me sarebbe stato sufficientemente abbassare (ovviamente purtroppo è un' utopia) il prezzo della benzina di un 30% rispetto al gasolio, rendendo di fatto paragonabile il costo chilometrico di percorrenza.

Ma non facendo la bastardata di aumentare artificialmente il prezzo del gasolio lasciando quello della benzina invariato, altrimenti mi viene ancora più la voglia di resistere fino a che sarà possibile. Tanto passando al motore a benzina (non ibrido che consuma come uno a gasolio, a patto che esista veramente) di litri di carburante bisogna acquistarne di più per percorrere gli stessi chilometri.
È anche da tenere conto la differenza di prezzo di vendita tra un diesel ed un ibrido.

Io abbandonerei il diesel e prenderei volentieri un ibrido benza+elettrico, ma se non calano i prezzi, credo tornerò alle origini con benza+gpl
 
A mio avviso l'ibrido ha senso se lo si usa in città o brevi percorsi,
se uno percorre centinaia di km al giorno per lo più su strade a scorrimento veloce volenti o nolenti l'unica alternativa rimane il DIESEL.
Tra l'altro le immatricolazioni di Diesel non calano.
 
Molto difficile. Ibrido ormai domina commercialmente. Elettrico bisognerà vedere da diversi fattori. Ma ribadisco che quando una tecnologia offre prestazioni nettamente migliori (non parlo di consumi, etc...ma di cavalleria, rumore, scorrevolezza, piacere di guida) difficilmente si torna indietro.
Mahhh.......... Se dai uno sguardo al Nr. di immatricolazioni di auto ibride ti renderai conto che non è così.
gennaio 2022
ibride 38.016
gasolio 20.734
benzina 29.659
Se fai la somma delle immatricolazioni con motore solo termico vedi che superano ampiamente quelle ibride.
Tra l'altro le ibride sono quasi tutte di segmento utilitarie e super utilitarie. Così come quelle con motore termico a benzina.
le diesel quasi tutte del segmento medie e superiori.
Questo a mio avviso significa che l'ibrido funziona a patto di utilizzarle per la maggior parte degli spostamenti in città.
 
Mahhh.......... Se dai uno sguardo al Nr. di immatricolazioni di auto ibride ti renderai conto che non è così.
gennaio 2022
ibride 38.016
gasolio 20.734
benzina 29.659
Se fai la somma delle immatricolazioni con motore solo termico vedi che superano ampiamente quelle ibride.
Tra l'altro le ibride sono quasi tutte di segmento utilitarie e super utilitarie. Così come quelle con motore termico a benzina.
le diesel quasi tutte del segmento medie e superiori.
Questo a mio avviso significa che l'ibrido funziona a patto di utilizzarle per la maggior parte degli spostamenti in città.

Peró va detto che il
Numero di ibride è ampiamente drogato dalle finte ibride.. andrebbero scorporati almeno i mild che in gran parte sono auto termiche e stop.. o sono già compresi nelle termiche?
 
c'è un'azienda che propone la stessa auto sia diesel che ibrida?
una qualsiasi auto, giusto per capire le differenze di prezzo d'acquisto

ho preso a caso la bmw 2 e costano praticamente uguali a pari allestimento se non sbaglio
 
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