Auto elettriche: dite la vostra

Mah, volendo le cose si riescono a fare con criterio.
Ad esempio:

1) A Firenze è stato fatto il parcheggio di Villa Costanza, proprio accanto all’autostrada. In questo modo il turista lascia l’auto fuori città e si reca nel centro con il tram (fermata attaccata al parcheggio);

2) a Treviso c’è stata una pedonalizzazione progressiva del centro, che ha reso la città davvero gradevole e vivibile (il record il di presenze nell’ultimo periodo ne è la dimostrazione); in tutta l’area dentro le mura vige il limite di 30 km/h. Più vado in giro, più mi rendo conto di vivere in una “città gioiello” (cultura, ordine, pulizia, benessere, bei locali e negozi di livello). È stupenda.
Tanti cittadini e negozianti erano mooolto perplessi sulle ripercussioni della pedonalizzazione, tuttavia l’esito è stato decisamente positivo (come io immaginavo).

Credimi, è l'unica cosa che funziona a Firenze come viabilità e non è appannaggio dei fiorentini, quanto dei turisti di passaggio, per lo più.
I fiorentini sono inscatolati in quelli che pomposamente vengono chiamati "viali", che sembravano enormi 50 anni fa ma che ora sono ridicole strade a due corsie spesso funestate da cantieri e altre menate.
E la viabilità fuori dai "viali" è nulla, un dedalo di improponibili alternative.

Firenze credo sia l'unica città al mondo sopra i 300k abitanti(ma forse anche molte piu' piccole) che non ha uno straccio di circonvallazione.
Insostenibile.

Ad esempio Livorno (150k), dove sono cresciuto e ho casa tutt'ora ha tre grandi direttrici che la attraversano da capo a capo e in qualche modo in 10 minuti la attraversi.

Per chi dice che in molte città europee le persone non hanno o non usano auto privata, basta guardare la mappa della metropolitana per capire il motivo. Vai ovunque con quella.
 
Non dimentichiamo che molte città europee si sono sviluppate con un minimo di logica.
Non vanno ad aprire centri direzionali, fabbriche, aziende nei luoghi più improponibili.
 
Monaco è grande come Milano, più o meno. Ha due passanti ferroviari, 7 linee della metro, le linee S non vengono fermate in mezzo al nulla (vedi Albairate - Vermezzo: ma si può fermare lì una linea S, e per andare ad Abbiategrasso devi andare a prendere il regionale a PORTA GENOVA, che è una stazione inutile e a rischio chiusura?).
A Copenhagen le metro funzionano anche di notte mentre a Milano quando esci da un concerto non fai in tempo a cenare, perché alle 00:30 le metro chiudono e se hai la macchina fuori ti fotti (o prendi gli autobus sostitutivi....).

Se mette il limite a 30 per davvero in TUTTA la città, non lo votano più neanche i suoi affezionati.
 
A Roma la metro ( quel poco che c’e’ ) chiude fra le 21:00 e le 23:30, a seconda delle linee…. dopo i conducenti se stancano…..
 
Poi però sulla proposta europea di far qualcosa per il parco immobiliare inefficiente si levano gli scudi…
A tutta birra dove le soluzioni alternative di fatto non sono realizzabili su larga scala (auto) e freno a mano su qualcosa in cui si possono ottenere grandi risultati con le tecnologie esistenti (efficienza energetica casa)…
 

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e intanto tesla taglia il listino della model 3 e della Y di 13000 euro..
e con questo possiamo mettere la parola fine alle tedesche elettriche premium tipo ix1, Q4 etron, GLA eq, VW id4. ecc
 
e intanto tesla taglia il listino della model 3 e della Y di 13000 euro..
e con questo possiamo mettere la parola fine alle tedesche elettriche premium tipo ix1, Q4 etron, GLA eq, VW id4. ecc

Chissà che tutti diano una "limata" ai listini, perchè la situazione è diventata insostenibile.
 
Quindi:
- macchina brutta, andate tutti piano ma meglio se andate in bici/bus/metro, il we all'anno lo fate con l'autonoleggio;
- carne brutta, mangiate blatte e vermi;
- putin cattivo, tagliate il riscaldamento e pagate benza e gas una follia;
- casa brutta e energivora, non potete più venderla/affittarla;
- ryanair e easyjet bruttissime, meglio se state nel raggio di 15 km da casa;
- neve artificiale bruttissima, meglio se rinunciate allo sci e comprate le ciaspole (in montagna però andate in corriera, oggi la chiamiamo flixbus che è meno boomer)
etc. etc.

Io inizio ad avere un leggerissimo sospetto:

 
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Monaco è grande come Milano, più o meno. Ha due passanti ferroviari, 7 linee della metro, le linee S non vengono fermate in mezzo al nulla (vedi Albairate - Vermezzo: ma si può fermare lì una linea S, e per andare ad Abbiategrasso devi andare a prendere il regionale a PORTA GENOVA, che è una stazione inutile e a rischio chiusura?).
A Copenhagen le metro funzionano anche di notte mentre a Milano quando esci da un concerto non fai in tempo a cenare, perché alle 00:30 le metro chiudono e se hai la macchina fuori ti fotti (o prendi gli autobus sostitutivi....).

Se mette il limite a 30 per davvero in TUTTA la città, non lo votano più neanche i suoi affezionati.

Ahahah purtroppo seguo mister 30kmh su Twitter… da quando ha presentato la proposta si crede una star.. 🤦‍♂️🤦‍♂️ ha iniziato a paragonare Olbia a Milano… poi alle obiezioni che non c’entra una fava se ne è uscito con Parigi… più di qualcuno gli ha fatto notare la rete dei mezzi pubblici parigini e per tutta risposta ha chiesto che avessero a che fare i mezzi pubblici.. SIPARIO… 🤣🤣🤣
Qualche giorno fa ha postato una meravigliosa slide sui tempi di arresto vecchia di 15anni che prendeva in esame un veicolo da 5.60mt su strada bagnata..🤡
Il problema è sempre il
Solito con soluzione all’italiana… 😅
Ieri così per gioco ero in giro per Milano… nei posti con poco traffico mi sono messo ad andare a 30kmh… auguri! 😬🤣
 
Non dimentichiamo che molte città europee si sono sviluppate con un minimo di logica.
Non vanno ad aprire centri direzionali, fabbriche, aziende nei luoghi più improponibili.
Esatto.
Ma non dimentichiamo anche che molte città soprattutto del nord europa sono nate e si sono sviluppate sopra delle caverne o al massimo delle tende non certo sopra le spoglie di migliaia di anni di civiltà....
 
e intanto tesla taglia il listino della model 3 e della Y di 13000 euro..
e con questo possiamo mettere la parola fine alle tedesche elettriche premium tipo ix1, Q4 etron, GLA eq, VW id4. ecc

Non su tutte le versioni… che poi a parte il discorso estetico soggettivo(le trovo brutte come la morte), secondo me per come sono fatte assemblate rifinite costano ancora una tombola….
Non voglio immaginare la gioia di chi ha acquistato di recente e neppure di chi dovrà rivendere in futuro… 😅
 
Esatto.
Ma non dimentichiamo anche che molte città soprattutto del nord europa sono nate e si sono sviluppate sopra delle caverne o al massimo delle tende non certo sopra le spoglie di migliaia di anni di civiltà....
Giustissimo, aggiungerei inoltre che molte non hanno centri storici millenari che sono un dedalo di vicoli e stradine in cui è impossibile far passare un bus.
 
Non su tutte le versioni… che poi a parte il discorso estetico soggettivo(le trovo brutte come la morte), secondo me per come sono fatte assemblate rifinite costano ancora una tombola….
Non voglio immaginare la gioia di chi ha acquistato di recente e neppure di chi dovrà rivendere in futuro… 😅
anche a me non fanno impazzire.....come poi tutte le elettriche di altre marche...

cmq hanno tagliato le versioni più vendute.
la model 3 -11500 la trazione posteriore e -12500 la 4x4 long range
la model Y -12000 la 4x4 long range
-8000 le due versioni performance....
 
Sull'enorme estensione del comune di Roma però un paio di parole bisogna spenderle: una parte assolutamente rilevante dei quasi 1300 kmq è costituita da zone suburbane o addirittura (e per fortuna!) da vasti lacerti d'Agro Romano.
L'area racchiusa dal GRA, come riferimento, è pari a solo un quarto dell'area totale; ovviamente Roma continua anche fuori dal GRA, specie lungo alcune direttrici come la via del mare o la casilina, ma del resto anche all'interno del raccordo di zone di campagna ce ne sono a iosa...

Insomma, nel caso della Capitale si può certamente dire che i confini amministrativi eccedono l'area urbana; tutto il contrario rispetto a Parigi o a Milano, le quali straripano dagli angusti limiti comunali e sono in realtà, anche se la mera lettura dei dati dice l'opposto, molto più grandi di Roma.
E' vero, ed infatti Roma ha una densità di popolazione pari alla metà di Berlino ed Amsterdam e dieci volte inferiore a quella di Parigi, inoltre è la capitale europea con la maggior superficie di verde procapite, però anche le zone suburbane e di agro sono abitate ed il problema di gestire un comune così vasto è proprio quello di garantire i servizi essenziali, a cominciare dai trasporti e dalla raccolta dei rifiuti, su un territorio tanto ampio.
 
E' vero, ed infatti Roma ha una densità di popolazione pari alla metà di Berlino ed Amsterdam e dieci volte inferiore a quella di Parigi, inoltre è la capitale europea con la maggior superficie di verde procapite, però anche le zone suburbane e di agro sono abitate ed il problema di gestire un comune così vasto è proprio quello di garantire i servizi essenziali, a cominciare dai trasporti e dalla raccolta dei rifiuti, su un territorio tanto ampio.
Ha anche la quantità maggiore di cinghiali pro capite, credo. :)
 
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