Auto elettriche: dite la vostra

Esiste anche la Cooper S elettrica 😂

In ogni caso, a parer mio è necessaria una transizione nelle zone più a rischio, come la pianura padana.
Certo, però vai ad intaccare solo una quota, circa il 20%, bisognerebbe cominciare a pensare al restante 80%, visto che per le auto abbiamo già l'orizzonte del 2035.
 
Certo, però vai ad intaccare solo una quota, circa il 20%, bisognerebbe cominciare a pensare al restante 80%, visto che per le auto abbiamo già l'orizzonte del 2035.

Ma non parlo solo di auto (che hanno un impatto importante, ma non assoluto).

In particolare modo mi riferisco a sistemi di riscaldamento vetusti e stufe di vario genere (pellet, legna ecc), che andrebbero messi al bando (quindi sostituiti con incentivi).
Questi hanno un impatto di prima linea nella qualità dell’aria che respiriamo.
 
una soluzione del genere te la puoi scordare almeno fino a quando la paladina dei "lasciateci lavorare" sarà seduta a palazzo Chigi.
Quelle che tu auspichi sono scelte tipiche della SX x cui o cambi aria o ti tappi il naso.
 
Purtroppo questa crisi economica rallenta la transizione, perché le auto vengono tenute più a lungo. Ho sentito di prezzi assurdi, la Twingo che era a 21000€ circa di listino quando l'ho presa io ora è vicino i 30000, e gli incentivi sono calati. Sono aumentate forse ancora di più auto a benzina e ibride.
Io sono sempre più soddisfatto delle scelte iniziate 10 anni fa, non ho annullato ma ho ridotto tantissimo le mie emissioni inquinanti in zona Milano (e anche quelle di CO2), e risparmio anche parecchio. La mia Eli che è stata tanto criticata ancora è in strada, e compreso il costo auto e batterie mi ha fatto risparmiare ad oggi circa 5000€.

Ognuno deve fare quello che ritiene giusto e possibile fare, compreso il sindaco di Milano che continua, anche se molto criticato, con scelte che nel medio lungo periodo qualche beneficio lo danno
 

.

Ero scettico sulla zona 30 a milano ma su radio 24 hanno intervistato un prof del politecnico che ha spiegato molto bene vantaggi e svantaggi...molto interessante mi ha quasi convinto che forse non e' una scelta cosi assurda. Certo il sindaco perderà una marea di voti...ci vuole tanto tanto pelo x una scelta cosi...
 
Posso capirla dentro la cerchia dei bastioni, fuori no...
E lungo la circonvallazione negli orari di traffico diurno (che tanto non si va di più, se non per brevi strappi).

Inutile parlare di vantaggi "in generale" , non ha senso. Viale Marche non è la Vigevanese che entra a Lorenteggio, che non è Corso Lodi....

Infatti Sala (che ha ceduto, se cercate qualche intervista di non troppo tempo fa, si diceva contrario), ha comunque detto che non verrà applicato in tutto il centro abitato.
 
  • Like
Reactions: Edo
Ma già in circonvalla senza traffico ti sverniciano a 100 all’ora… sullo svincolo di viale certosa a 150 salvo inchiodare sul cavalcavia del ghisallo… per cui se è un voler sparar numeri vale tutto…
Anche la mia via sarebbe zona 30: chi lo controlla?
 
Infatti parlavano proprio di quello. Zona 30 vuol dire stringere le strade creare chichane dossi rallentatori...non funziona con cartelli o autovelox. Esperienza di altri paesi. Tra le altre cose incidente su pedone a 30 o a 50 ci sono 6 volte di piu la possibilita di morire. Dicevano indicidente a 30 come cadere dal primo piano. A 50 dal terzo. Brutte esperienze entrambe ma molto differenti. Dove applicata la zona 30 (diverse capitali europee) sono diminuiti gli incidenti del 25%. Consiglio di sentirsi il podcast su r24 molto interessante.
 
Infatti parlavano proprio di quello. Zona 30 vuol dire stringere le strade creare chichane dossi rallentatori...non funziona con cartelli o autovelox. Esperienza di altri paesi. Tra le altre cose incidente su pedone a 30 o a 50 ci sono 6 volte di piu la possibilita di morire. Dicevano indicidente a 30 come cadere dal primo piano. A 50 dal terzo. Brutte esperienze entrambe ma molto differenti. Dove applicata la zona 30 (diverse capitali europee) sono diminuiti gli incidenti del 25%. Consiglio di sentirsi il podcast su r24 molto interessante.
Esatto. Proprio quello che temo. Traffico iper congestionato. Una lotta non a favore di qualcosa, ma contro: contro gli automobilisti.
A Milano mancano ciclabili. Mancano linee della metro (e se la velocità di realizzazione è quella della M4....), I parcheggi scambiatori chiudono all'una....


Non si può fare finta di essere Copenhagen, senza le infrastrutture di Copenhagen.
 
ieri sera a radio 24 han chiamato il consigliere marco mazzei che ha proposto la porcata dei 30 km/h,
in pratica lui ha dichiarato che non ha la macchina, quando serve la noleggia
vive in zona 5 giornate, classico comunista ricco da ztl, e alla domanda per chi viene da fuori ed è pendolare?
la sua risposta, milano è servitissima con i mezzi e l'auto non serve, tempo perso.
cmq a sala l'hanno rivotato e ora se lo pappano tutto fino in fondo, per fortuna non vivo in quella città folle.
 
Top