Acquisto sci indecisione totale

Sei partito da un Blizzard Quattro e sei arrivato a un GS ed ad uno slalom. Non ti sembra di allargati troppo ?🤣. Torniamo con i piedi per terra e valutiamo gli sci giusti per il tuo livello. Un Liv 4 scende anche con uno sci fis ma appunto non scia scende. Con uno slalom ti divertiresti... forse, perché farebbe tutto lui ma prima o poi ti presentano il conto e quando lo faranno lo faranno sempre al momento sbagliato. Comunque sono scelte personali che non discuto. Se vuoi le stesse geometrie potresti puntarevad un Dynastar 963 Konnect che ha geometrie da SL ma è un po' meno " Aggressivo". Ma è sempre un top di gamma allaround. Poi sono scelte personali.
Era per parlare di tutte le varie proposte che si potrebbero trovare; anche perché vorrei muovermi nell’usato e di roba buona in questo momento se ne trova poca purtroppo.
Il fischer lo ho provato l’anno scorso però per esempio a detta vostra è un ha tranquillo e morbido e io sinceramente lo messo hai piedi e sono partito senza troppi problemi 😂.
Ma i produttori non gli piace semplificarci la vita uno prova un gs di un marchio e non riesce a farci 2 curve che hai le gambe a pezzi; provi un’altro gs e scendi tutto il giorno bene.
No ovviamente un sl non mi conviene so che sono sci nervosetti.
Il quattro blizzard usato fresco trovo poca scelta purtroppo.
Anche il magnum in 170 se in buone condizioni spariscono subito.
Anche in casa elan ho letto gran bene degli Amphibio 16 ma non si trovano usati.
 
Il GS dipende anche dal tipo di attacco/piastra. Ad esempio lo stesso Fischer WC RC4 RC che hai usato tu lo fanno anche con sistema Z13 o Z17 che dovrebbe cambiare parecchio lo sci. Gli Allround turistici di fascia alta invece a prescindere dalla marca hanno sempre attacchi come lo Z12.
 
Il GS dipende anche dal tipo di attacco/piastra. Ad esempio lo stesso Fischer WC RC4 RC che hai usato tu lo fanno anche con sistema Z13 o Z17 che dovrebbe cambiare parecchio lo sci. Gli Allround turistici di fascia alta invece a prescindere dalla marca hanno sempre attacchi come lo Z12.
Però da come ho letto è da come ho capito ci sono allround ignoranti e più faticosi di alcuni gs.
Tra gli allround c’è anche il volkl deacon 74 e 76 (qualcuno dice che è gestibile da un livello 4 qualcuno no ) anche un volkl rc volendo qualcosa usato c’è in giro.
Blizzard hrc pure lo danno come allround ma da come ho capito è tosto anche quello ; thunderbird uguale. Forse l’unico gestibile x me è firebird rti ( che dovrebbe essere il precedente race ti)
 
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Però da come ho letto è da come ho capito ci sono allround ignoranti e più faticosi di alcuni gs.
Tra gli allround c'è anche il volkl deacon 74 e 76 (qualcuno dice che è gestibile da un livello 4 qualcuno no ) anche un volkl rc volendo qualcosa usato c'è in giro.
Blizzard hrc pure lo danno come allround ma da come ho capito è tosto anche quello ; thunderbird uguale. Forse l'unico gestibile x me è firebird rti (che dovrebbe essere il precedente race ti)
Ci sono allround da turismo e altri più orientati alla performance tipo Head E-Race ad esempio. Evita modelli con piastre piston, race, ecc... I Volkl Racetiger RC andrebbero benissimo, i Deacon non li conosco ma personalmente ma anche lì credo che siano 2 versioni con e senza piastra tosta.
 
Ci sono allround da turismo e altri più orientati alla performance tipo Head E-Race ad esempio. Evita modelli con piastre piston, race, ecc... I Volkl Racetiger RC andrebbero benissimo, i Deacon non li conosco ma personalmente ma anche lì credo che siano 2 versioni con e senza piastra tosta.
Blizzard li conosci x niente ??
 

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Blizzard stesso discorso degli altri, ci sono i Thunderbird che sono gli allround, mentre i Firebird se non sbaglio WRC dovrebbero essere dei GS, SCR degli slalom e HRC un multiraggio. Tornado comunque è esperto e se non sbaglio ne aveva un paio.
 
Blizzard stesso discorso degli altri, ci sono i Thunderbird che sono gli allround, mentre i Firebird se non sbaglio WRC dovrebbero essere dei GS, SCR degli slalom e HRC un multiraggio. Tornado comunque è esperto e se non sbaglio ne aveva un paio.
Si Tornado mi aveva già risposto in privato sui Blizzard ma magari qualcun’altro li aveva provati e mi dava qualche altra sensazione.
I firebird rti comunque credo siano simili ai rossignol react
 
Deacon 74 hanno la stessa difficoltà di gestione del cugino racetiger gs...usabili da un L4, ma più centrati per un 5/6
 
Deacon 74 hanno la stessa difficoltà di gestione del cugino racetiger gs...usabili da un L4, ma più centrati per un 5/6
Cioè il problema è se perdinono la sciata derapata su neve sfatta e su pendii ripidi o dove c’è parecchio traffico. Oppure se sono stati concepiti solo per una sciata tecnica condotta e basta.
 
Cioè il problema è se perdinono la sciata derapata su neve sfatta e su pendii ripidi o dove c’è parecchio traffico. Oppure se sono stati concepiti solo per una sciata tecnica condotta e basta.
Tutti gli sci ti permettono la sciata in derapata. Ci sono sci che quella sciata la supportano meglio, i GS e quelli meno, SL e sci con geometrie abbondanti e molto sciancrati.
Il motivo è che agganciano in punta e\o in coda causando una sensazione di saltellamento ed instabilità. Gli sci tecnici hanno il pregio di mantenere l'ancoraggio alla neve, se messi sugli spigoli, e la stabilità anche a velocità elevate. Di contro non perdonano gli errori ed una volta impostata la traiettoria bisogna sapere come fargliela cambiare . La rigidità eccessiva li rende difficili da deformare e quindi, i meno esperti, non riescono a chiudere le curve . Un Liv 4 con sci da SL strutturati rischia, alla prima disattenzione, che si inneschi la curva senza che sia pronto con conseguente caduta e torsioni al livello di ginocchia ed anche. Se poi sono preparati con angoli aggressivi il discorso peggiora ulteriormente ( la spigolata, che non è un piatto tipico ligure, è sempre dietro l'angolo ed è una delle cose più traumatiche). Per questi motivi si consigliano sci più morbidi in flessione ed ancora di più in torsione a chi non ha le capacità tecniche per evitare gli errori. Uno sci con flessione morbida e ritorno progressivo aiuta chi inizia ad imbastire la conduzione a iniziare a deformare lo sci e a chiudere le curve con raggi inferiori ai nominali con grandi benefici a livello ludico e di apprendimento cosa che sci più tecnici non fanno e un indice di torsione basso aiuta a svincolarsi meglio dagli spigoli ed evita agganci non voluti, il tutto a discapito di precisione e stabilità.
 
Tutti gli sci ti permettono la sciata in derapata. Ci sono sci che quella sciata la supportano meglio, i GS e quelli meno, SL e sci con geometrie abbondanti e molto sciancrati.
Il motivo è che agganciano in punta e\o in coda causando una sensazione di saltellamento ed instabilità. Gli sci tecnici hanno il pregio di mantenere l'ancoraggio alla neve, se messi sugli spigoli, e la stabilità anche a velocità elevate. Di contro non perdonano gli errori ed una volta impostata la traiettoria bisogna sapere come fargliela cambiare . La rigidità eccessiva li rende difficili da deformare e quindi, i meno esperti, non riescono a chiudere le curve . Un Liv 4 con sci da SL strutturati rischia, alla prima disattenzione, che si inneschi la curva senza che sia pronto con conseguente caduta e torsioni al livello di ginocchia ed anche. Se poi sono preparati con angoli aggressivi il discorso peggiora ulteriormente ( la spigolata, che non è un piatto tipico ligure, è sempre dietro l'angolo ed è una delle cose più traumatiche). Per questi motivi si consigliano sci più morbidi in flessione ed ancora di più in torsione a chi non ha le capacità tecniche per evitare gli errori. Uno sci con flessione morbida e ritorno progressivo aiuta chi inizia ad imbastire la conduzione a iniziare a deformare lo sci e a chiudere le curve con raggi inferiori ai nominali con grandi benefici a livello ludico e di apprendimento cosa che sci più tecnici non fanno e un indice di torsione basso aiuta a svincolarsi meglio dagli spigoli ed evita agganci non voluti, il tutto a discapito di precisione e stabilità.
Scusami non ho capito all’inizio del post cosa volevi dire; i gs permettono meglio la derapata e gli meno sciancarati permettono meglio la derapata; sl e sci con punta e code molto abbondanti attaccano subito di lama e quindi digeriscono meno la derapata.
Il magnum da 170 forse mi ci sono trovato bene perché sono morbidi e pastosi e quindi deformabili facilmente e si mettono anche di spigolo facilmente; gli rc4 wc rc a questo punto li ho sciati abbastanza bene xche non esasperati come geometri e hanno una buona morbidezza. Giusto ?
Detto questo quindi le scelte rimangono ? Magnum; supershape speed, in casa blizzard (quattro e ??); volkl deacon non riesco a capire qualcuno dice morbido e gestibile qualcuno dice va sciato tanto.
A questo punto meglio un sci permissivo morbido e strutturato che se ho voglia di progredire un po’ mi aiuta.
 
Allora avevo ben capito; ma con molto sciancrati cosa intendete? Cioè grosso modo quale sono le misure limite da tenere presenti
..in pratica tutti gli sci con raggio basso sotto i 13/13 e mezzo...
più son corti e più il raggio si abbassa e la sciancraturA diventa più aggressiva e ''pericolosa'' ... LE misure limite dipendono dal centro se è sotto i 72 la punta non deve superare i 118/120 e la coda intorno ai 100 per 175cm di lunghezza e 17 di r o 121/70/101 per avere un 175 r 15,5
invece se hai un centro un pò più larghino allora le altre due misure possono essere anch'esse un pò maggiori senza influire sulla sciancratura e quindi sul raggio
122/79/108 in 175 raggio 17 come lo è un 120/71/98 non sò se mi sono spiegato chiaramente:):HIP
 
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Il GS dipende anche dal tipo di attacco/piastra. Ad esempio lo stesso Fischer WC RC4 RC che hai usato tu lo fanno anche con sistema Z13 o Z17 che dovrebbe cambiare parecchio lo sci. Gli Allround turistici di fascia alta invece a prescindere dalla marca hanno sempre attacchi come lo Z12.
credo proprio tu stia sbagliando Z13 o Z 17 è solo l'attacco che ha più(17) o meno (13) din
la piastra non cambia quindi nemmeno lo sci se cambiasse la piastra allora avresti ragione ma non è cosi
 
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