Come mai si spara neve anche se è prevista neve naturale?

La neve dal cielo ha una densità molto più bassa di quella artificiale. Un mc di neve naturale pesa mediamente sui 200kg, mentre quellw artificiale 400-450kg, cosa significa?

Se fai un bel fondo di neve artificiale, diciamo Un 30-40 cm, e poi ci nevica sopra, hai creato una buona massa termica per far sì che la neve naturale che si spera gli si posi sopra non si scioglierà alla prima scaldata, e che ancje con il passaggio di molto sciatori nin si andrà a grattare il terreno sotto , portando in superficie sassi ed altre cose che possono rovinare gli sci.

inoltre la massa termica data dalla neve artificiale impedisce, o almeno riduce , lo scioglimento della neve naturale che gli si posa sopra, che rigelando forma le terribili “placche di ghiaccio”, che infatti oramai si possono trovare solo sulle rare piste non dotate di innevamento artificiale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O sulle piste dotate di innevamento artificiale antiquato o mal gestite (p.es. senza la "doppia fresatura")
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una domanda per gigiotto o altri se lo sanno.
Supponiamo che una precipitazione da 50 mm sia tutta neve soffice sopra i 2000 (con spessore del manto di 50 cm), neve più bagnata via che si scende di quota con magari, a 1500 uno spessore di soli 30 cm in quanto neve bagnata, pesante e compattata senza aria tra i cristalli.
una volta lavorata e battuta, la resa è la stessa, posto che siano scesi gli stessi 50 mm di acqua a 2000 e a 1500 e che non vi sia stato alcun scioglimento anche a 1500?
 
In che senso la resa è’ la stessa? Poi già l’idea che la neve bagnata non vi sia alcun scioglimento e’ fuorviante. Se la neve e’ bagnata significa c’è e’ un misto tra acqua e neve il tutto a 0 gradi. Ma l’acqua assobita dalla neve non diventa neve, alla meglio diventa ghiaccio, ma solo se dopo la fine della nevicata fa molto freddo. cioe più freddo di quando nevocava. Cosa che ho visto in canada, ma non sulle Alpi. Dove solitamente alla fine di una nevicata hai un rialzo delle Temperature. In canda diventa tutto un bello strato di ghiaccio spesso anche 30-40 cm. I fatto sciare in canada, e parlo dell’Est, fa abbastanza cacare.
In italia invece solitamente “spurga” da sotto. Sperando di lasciare la neve il più asciutta possibile.
 

.

O sulle piste dotate di innevamento artificiale antiquato o mal gestite (p.es. senza la "doppia fresatura")
Allora le piste con innevamento artificiale “dure” o “ghiacciate” possono esserlo principalmente per due motivi.

il promo e‘ impianto manuale, specialmente quelli ad aste. Tipico del Nord America dove hai centinaia di aste tutte a controllo manuale e delle piste delle Dolomiti tanti anni fa prima della diffusione dei cannoni automatici. per regolare la produzione della neve hai una squadra che va su e giù per le piste. Per cui al minimo aumento della temperatura la squadra dovrebbe strozzare il flusso di acqua cannone per cannone in modo da evitare di fare neve troppo bagnata, che più rigelerà.
ovviamente e’ umanante impossibile per cui la pista solitamente fa cacare. Il problema e’ stato risolto con i cannoni automatci che hanno sensori di temperatura ed umidità e si regolano da soli. Ma in Nord America, dove hanno enormi sbalzo di temperatura per cui devono fare spesso tantissima neve in pochissimo tempo, invece che sulla qualità puntano sulla quantita, con risultati mediocri.

il secondo caso e’ quello più frequente sulle dolomiti, e’ il mancato “riposo” del mucchio. Cioè la neve artificiale appena sparata e’ solo un guscio di ghiaccio che contiene ancora acqua liquida. col freddo e la pazienza, se non si disturba il mucchio, l’acqua all’interno ghiaccerà, o alla peggio spurgherà sul fondo del mucchio ( che solitamente si prepara fuori dal tracciato o ai margini proprio per non avere acqua che diventa ghiaccio in pista ) . Se invece si smuove il mucchio troppo in fretta il guscio si rompe e bagna la neve, che poi rigela diventando in parte ghiaccio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Edito, taglio e incollo questa interessante discussione.
Per favore rimaniamo in tema, queste discussioni "tecniche" sono oltremodo piacevoli.
Tagliata dalla discussione "iniziano a cannoneggiare 2022".



Prevista neve in abbondanza e cannoneggiano. Boh
Lo fanno per vari motivi, anche prima che nevichi, molto spesso appena fa abbastanza freddo sparano per fare i test sulla linea acqua e le ventole/lance, poi è utile per bagnare, specie quest'anno dove ha fatto molto caldo, in modo che il terreno assorba un po' d'acqua e magari geli nella notte creando una base migliore per la neve
Infine, spesso sparano mentre nevica per i motivi esposti da gigiotto, un mix di naturale e artificiale crea il fondo ideale, molto più duraturo e resistente della sola neve naturale.

Sopreatutto quest'anno con i costi energetici alti e i bacini vuoti dovranno dosare molto bene l'innevamento e cercare di farlo rendere al meglio... sempre che, come tutti speriamo, non butti una caterva di neve...
 
ma si spara neve anche mentre nevica e non solo prima in previsione della sua caduta,serve per mischiarla no? ad esempio qui a obertauern sparano con nevicata in corso,immagino che il mischione naturale artificiale sia l'obiettivo
 

Allegati

  • 5160_2022-11-22_1000_688d47e0ed941b8b (1).jpg
    5160_2022-11-22_1000_688d47e0ed941b8b (1).jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 73
Visualizza allegato 101549

chi non ha usato i cannoni si ritrova così
Può esserci volontà, ma anche necessità (costi troppo alti o bacini vuoti), o impossibilità, se nevica a ridosso dello zero o non c'è umidità ideale si rischia di sparare acqua e peggiorare la situazione, l'innevamento è scienza ma è molto soggetto a parametri atmosferici, l'esperienza degli operatori è essenziale ma è altrettanto importante avere la condizione ideale per fare buona neve...

Credo di averlo già postato ma questo è un breve video che mostra come si inneva e quanto lavoro c'è dietro
 
In generale non e' preferibile sparare durante una nevicata.
La neve artificiale ha una resa migliore con clima secco e freddo.
Con troppa umidita' il processo non e' molto efficiente.
 
In generale non e' preferibile sparare durante una nevicata.
La neve artificiale ha una resa migliore con clima secco e freddo.
Con troppa umidita' il processo non e' molto efficiente.
eppure come ad obertauern anche a solda sparano ora sotto nevicata,,la web sulla rosim mostra le aste accese
 
Top