Una MAMMUT poco brillante

el posta sempar lu

Well-known member
Reputavo MAMMUT tra le marche "top-class" per la qualità dei prodotti e del servizio. Purtroppo mi sono dovuto ricredere.

Ho acquistato un Barryvox Element nel 2016, come da scontrino allegato.
Ne ho avuto sempre molta cura seguendo scrupolosamente quanto riportato nel libretto d'istruzioni: mai lasciato in un posto umido, tolte le pile nei mesi di non utilizzo e sempre mandato in revisione.
A Luglio 22 invio l'apparecchiatura in revisione, ma a Settembre, nel momento della riconsegna, mi viene comunicato tramite un documento che l'ARVA non è più utilizzabile.
Chiedo informazioni al negozio a cui mi sono appoggiato per la spedizione (loro rivenditore) domandando una possibile riparazione a mio carico, in quanto nei suoi circa 6 anni di vita sarà stato acceso si e no 700 ore totali.
Mi viene consigliato di rivolgermi direttamente a Mammut, inoltre mi comunicano che l'apparecchiatura veniva ri-inviata al proprietario solo compilando un modulo di "manleva". A questo punto compilo il modulo, così da avere un ARVA utilizzabile solo per delle prove a secco.
Contatto tramite canale ufficiale MAMMUT chiedendo spiegazioni in merito alla riparazione, in quanto mi sembra veramente ridicolo che un apparecchiatura elettronica di soli 6/7 anni e soprattutto poco utilizzata, debba essere necessariamente sostituita. Sostituita oltretutto a solo carico del cliente.
A valle della mia richiesta non ho ricevuto NESSUNA e dico NESSUNA riposta da MAMMUT. Con insistenza ho inviato altre mail alle quali mi veniva solo risposto che la mia comunicazione era stata inoltrata all'ufficio di competenza.

Non mi piace affatto l'essere trattato come un pollo da spennare, mentre l'azienda stessa si pavoneggia con slogan di sostenibilità ma non è in grado neanche di riparare una sua attrezzatura.

Adios MAMMUT!
 

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È successo anche a me con un barryvox non element.. quello più costoso.. però il mio dopo 6-7anni si era spento a metà giornata.. spedito per riparazione a mie spese mi è stato comunicata la non riparabilità e quindi mi hanno fatto un offerta per uno nuovo.. niente, spendevo meno a prendere un element nuovo e l’ho preso…
Comunque è successa una roba simile ad un amico con ortovox(se ricordo bene)…
 
È sempre un peccato quando aziende che fanno ottimi prodotti, poi si perdano in certe cazzate. Tra l'altro non su una giacca o qualcosa di "accessorio" ma su un dispositivo di sicurezza. Errore su autotest e test antenne, cioè il "core" del dispositivo, mica pizza e fichi.
Ste cose devono funzionare a prova di bomba, e in caso di guasti, non devo scoprirlo in una revisione. Vuol dire che l'auto diagnostica che fa il dispositivo vale come il due di picche con briscola di cuori.

Io ho il pulse (quello rosso, un element fatto e finito con in più funzionalità avanzate analogiche). Sono andato a leggermi il safety manuale del dispositivo e dicono che il self test potrebbe avere risultati diversi rispetto a quelli in laboratorio, e che quest'ultimo fa sempre fede. Bel modo di pararsi il culo legalmente certo, ma se poi un dispositivo riporta un guasto simile in laboratorio, zitto muto e gliene mandi uno nuovo senza neanche contattare il cliente.

Mi vengono in mente ATK e BD, esperienze personali:

1) due problemi in tempi diversi a puntale di un haute route. Prima volta sostituto i perni, seconda volta cambiata tutta la base. Problema risolto. Entrambe le volte il prodotto era fuori garanzia. Atk non ha mai fiatato, sempre disponibilissimi. L'ultima volta mi hanno pure rimandato l'attacco con degli skistopper omaggio.

2) bastoncini telescopici BD, avevo perso uno dei "rami". Scrivo per chiedere se esiste il ricambio e se mi indicavano un rivenditore dove poterlo ordinare. Mi rispondono "signor sollazzo non capiamo dove sia il problema. Ci dia il suo indirizzo che gliene spediamo subito uno dal magazzino di Parigi". Neanche le spese di spedizione mi han fatto pagare. E la stessa identica cosa è successa ad un mio amico quest'anno.

Farei un bel post su qualche social raccontando storia e dicendo "spero che in caso di problemi, l'esperienza con il post vendita del mio prossimo dispositivo arva di ortovox sia All'altezza" e poi tagghi sia mammuth che ortovox 😁😁😁
 
Io mi sono trovato male negli anni solo con la sportiva (supponenti).

BD grandissimi
ATK super disponibili
Dynafit bravi (inattesi)
Mammut li sento ogni anno (mail in inglese verso la Germania) per la sostituzione bombola airbag e mai un problema

Avrò culo.
 
All'epoca avevo mandato il barryvox in assistenza e mi avevano scritto mail che aveva fallito il test ma nello specifico era il jack cuffie non funzionante, il resto ok quindi me lo sono fatto rimandare, ma avevano proposto il nuovo scontato.

Ora ho mandato 2 ortovox, quando si compila il modulo online bisogna accettare i 25 euro per il controllo e volendo altri 25 facoltativi se dovessero ripararlo in caso di guasti. Poi si paga a cose fatte . Vedremo come va
 
ho mandato 2 ortovox, quando si compila il modulo online bisogna accettare i 25 euro per il controllo e volendo altri 25 facoltativi se dovessero ripararlo in caso di guasti. Poi si paga a cose fatte . Vedremo come va
Questa mi sembra una buona idea. Sicuramente un miglioramento rispetto alla non politica Mammut.
Facci sapere come va.

BD grandissimi
https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/bd-recon-bt-beacon/
Questa potrebbe essere una soluzione. E' recensita anche sull'ultima Buyers Guide uscendone più che bene.
 
Mi spiace ma non mi stupisco più di nulla, a volte anche in bene. Comunque mai mandato un ARTVA in revisione, se funziona nelle molteplici che esercitazioni che faccio ogni anno vuol dire che funziona...
Stesso mio pensiero, e dopo 5/6 stagioni di uso intenso, ne valuto la sostituzione.
Ciò non toglie che Mammut abbia toppato.
 
Io mi sono trovato male negli anni solo con la sportiva (supponenti).

BD grandissimi
ATK super disponibili
Dynafit bravi (inattesi)
Mammut li sento ogni anno (mail in inglese verso la Germania) per la sostituzione bombola airbag e mai un problema

Avrò culo.
Io invece con La Sportiva molto bene.
Scarponcino tagliato dopo 3 mesi di uso in un punto dove chiaramente non poteva essere stata usura ma in corrispondenza di una cucitura (secondo me un problema di scelta del materiale gommato in quel punto).
Prima di rispedirlo (acquistati online) ho scritto direttamente alla casa allegando fotografie per sentire un parere.
Mi hanno risposto molto velocemente e cordialmente, dicendomi che probabilmente si trattava di un difetto di produzione (secondo me era più di progettazione) ma di passare comunque tramite il negozio online.
Ho successivamente ricevuto il rimborso perché La Sportiva ha riconosciuto il difetto.
Unico appunto: è passato un po' di tempo perché ho dovuto rendere al negozio, il negozio ha dovuto inviare gli scarponcini alla casa madre e attendere risposta.
 
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