Miglior piccolo comprensorio

In un paese normale avrebbero ricostruito gli impianti. Quell'area è di fatto collegata (seppure con una funivia dalla ridicola portata oraria simile a quella di uno skilift) a Sestriere e potrebbe rappresentare un versante molto interessante per la Vialattea, nonché un'estensione dell'area sciistica di questa famosa località che non è affatto grande.

Purtroppo si trova lì dov'è e non in altre regioni più ad est.....
 
collegata (seppure con una funivia dalla ridicola portata oraria simile a quella di uno skilift)
Se Pragelato funzionasse ancora, il buon Mr. B. avrebbe senz'altro sostituto la funivia da 500 persone orarie con... una sfavillante e velocissima biposto da 1200, vantandola come la seggiovia fissa più lunga del mondo 🤣
 
Ho letto velocemente, e sono post pizza bomba + 4 medie...ma nessuno che abbia ancora menzionato Klausberg e Speikboden? Dai, non c'è partita.
 

.

Escludendo "casa", ovvero Febbio, che con 2 seggiovie ha/aveva il maggior dislivello dell'appennino (intendo con TUTTE le piste aperte, ma penso sia successo poche volte negli ultimi decenni), ma ora non si sa nemmeno se riaprirà, nessuno ha nominato Padola?! @GioRad che bazzichi in zona, non la prendi in considerazione?

Belle anche Klausberg e Speikboden, quei piccoli comprensori altoatesini sono dei piccoli gioiellini di efficienza.
 
Escludendo "casa", ovvero Febbio, che con 2 seggiovie ha/aveva il maggior dislivello dell'appennino (intendo con TUTTE le piste aperte, ma penso sia successo poche volte negli ultimi decenni), ma ora non si sa nemmeno se riaprirà, nessuno ha nominato Padola?! @GioRad che bazzichi in zona, non la prendi in considerazione?

Belle anche Klausberg e Speikboden, quei piccoli comprensori altoatesini sono dei piccoli gioiellini di efficienza.
Klausberg e Speikboden non credo siano abbastanza piccoli da rientrare nella norma di questo 3D. Io qui ho citato, mi pare, Kameriot a Braies e Rhemes Notre Dame in Vallee.

Padola è bello come situazione morfologica ma "triste", imho, soprattutto nel suo centro urbano. Ha bisogno come il pane del collegamento, ma coi burocrati tajani di Roma e...Venezia!!!!... pare vi sia nient da fà. Dovrebbero finire come Prina... ma i Veneti sono troppo educati per scendere a vie di fatto - Sì sior paron.

Dovessi citare alternativa nella zona, direi Sappada che a me piace molto, ma anche lì il comprensorio non è poi così "piccolo"... Per sua fortuna, a differenza di Padola, Sappada sta in regio autonoma.
 
Padola merita davvero, una seggiovia veloce che serve tre belle piste, una per difficoltà. Soprattutto non c’è mai affollamento: quelle poche volte che in 3zinnen ho trovato tanta gente ho sempre ripiegato su Padola facendo lo skiweg unesco (altra perla del comprensorio, in particolare dopo una nevicata) dalla Croda Rossa passando per il passo.

Unica pecca le tratte con autobus, concordo con @GioRad, il collegamento s’ha da fare..
 
Klausberg e Speikboden non credo siano abbastanza piccoli da rientrare nella norma di questo 3D. Io qui ho citato, mi pare, Kameriot a Braies e Rhemes Notre Dame in Vallee.

Padola è bello come situazione morfologica ma "triste", imho, soprattutto nel suo centro urbano. Ha bisogno come il pane del collegamento, ma coi burocrati tajani di Roma e...Venezia!!!!... pare vi sia nient da fà. Dovrebbero finire come Prina... ma i Veneti sono troppo educati per scendere a vie di fatto - Sì sior paron.

Dovessi citare alternativa nella zona, direi Sappada che a me piace molto, ma anche lì il comprensorio non è poi così "piccolo"... Per sua fortuna, a differenza di Padola, Sappada sta in regio autonoma.
Il problema di Padola sono i locali, gente che si fa la guerra per un pezzetto di terra, gente che ha fatto chiudere la struttura termale e che ha fatto costruire capannoni poco più in là, gente che ha preferito andare a lavorare in fabbrica piuttosto che lavorare nel turismo, gente che ha sempre guardato male lo straniero che viene “a rompere e pretende” . Poi quando c’e da fare un collegamento intelligente al posto di fare le cose intelligentemente vogliono fare le cose in grande e gli altri ( i burocrati) ovviamente non aspettano altro così da bloccare il tutto. Bastavano due semplici seggiovie ed una pista di rientro.
 
... Siamo sicuri che 2 semplici seggiovie, invece di cabinovie, sarebbero bastate a rimuovere tutti i risibili ostacoli burocratici messi insieme da Roma e Venezia? Dubito...

Non sta comunque a Senfter decidere se debbano essere seggiovie o cabinovie, perlomeno in fase di proposta progettuale?

Sulla gente di Padola in particolare non saprei che dire, ma noto che alle "manifestazioni" in supporto del collegamento vi era adesione al 90%. - o così dicevano i media veneti.
 
Top