Auto elettriche: dite la vostra

Io con la mia faccio 12.000/14.000 chilometri con un pieno, se facessi meno tragitti urbani probabilmente durerebbe ancora di più.

Altro consiglio: se aprite una tanica, versatela tutta. Se proprio non ci sta, butttate via il rimanente o regalatela al vicino.
In ogni caso, il top è andare nei distributori che hanno direttamente le pompe per AdBlue, tanto costa uguale alle taniche.
 
A Cremona due distributori ce l'hanno (avrebbero): non funziona mai!
Quindi vado di tanica.

Non so perché fa così pochi km. Io ho un piccolo serbatoio da 10 litri.
Ok, guido con piede pesantissimo, ma non penso che incida così tanto.
 
A parte che un motore diesel a 90.000 km ha finito il rodaggio...
Tieni puliti gli iniettori, tienila al caldo d'inverno, e ti supera i 300.000 senza alcun problema, ed è facile arrivare a 500
Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda forse non è stata chiara: intendevo sapere se c'è qualche trucco per tentare di evitare queste costosissime seccature per sostituire il serbatoio.

Già tenerlo pieno come ho letto in uno degli ultimi messaggi non è facile, o perlomeno non comodo in quanto il liquido alla pompa è molto difficile da trovare. Dell'additivo non ne avevo mai sentito parlare.

La mia automobile attuale in ogni caso va così bene che ho intenzione di farle percorrere più chilometri possibili. Quella vecchia l'ho data via per disperazione a soli 120000 chilometri ma a livello di motore sembrava nuova.
 
Mi fate venire voglia di cercare qualcuno che disattivi l'SCR e riprogrammi la centralina per farne a meno.....
Eventualmente (soprattutto nel caso di una macchina con nessun valore commerciale che presenti un guasto a questo sistema quando ha già un mucchio di chilometri) esiste davvero qualcuno in grado e soprattutto disponibile a fare questa modifica illegale?
 

.

Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda forse non è stata chiara: intendevo sapere se c'è qualche trucco per tentare di evitare queste costosissime seccature per sostituire il serbatoio.

Già tenerlo pieno come ho letto in uno degli ultimi messaggi non è facile, o perlomeno non comodo in quanto il liquido alla pompa è molto difficile da trovare. Dell'additivo non ne avevo mai sentito parlare.

La mia automobile attuale in ogni caso va così bene che ho intenzione di farle percorrere più chilometri possibili. Quella vecchia l'ho data via per disperazione a soli 120000 chilometri ma a livello di motore sembrava nuova.
Secondo me invece tenerlo pieno è sbagliato. Io lo consumo sempre tutto fino ad avere solo 1000 km di autonomia. Penso sia meglio averlo sempre nuovo che vecchio mescolato con pochissimo nuovo.
 
Bel dossier sulla mobilita elettrica su 4ruote di agosto. Sul discorso fabbisogno elettrico concordano su quanto detto pagine fa. Non sara un problema l aumento di richiesta, quanto la gestione intelligente dei picchi (semplificando se tutti tornano a casa dal lavoro e ricaricano). Quindi necessita di procedere con le smart grid dove le auto cedono energia in alcuni momenti e la prendono quando i picchi sono scesi (di notte) quando l'auto viene lasciata per la ricarica lenta serale / notturna.

Impressionante anche la disamina sulle rinnovabili, dove si sostiene, come detto, che l idroelettrico ha poco ormai in piu da dare (solo qualcosa sul fronte dei piccoli impianti, anche fluviali a ridosso dei ponti), grandi margini di crescita su eolico (soprattutto offshore) dove ci sono megawatt e megawatt con richieste di approvazione ahimè pendenti ...
 
Ah, volevo segnalare che la lista d’attesa qui in Canada per qualunque auto elettrica e’ fra i 18 ed i 24 mesi. Praticamente si mette un piccolo deposito su tutti i modelli di auto elettriche disponibili e quando arriva la prima si cancellano ( con rimborso ) tutti gli altri ordini.
il motoivo e’ semplice. La benzina e’ 1,7 dollari al litro mentre la corrente, che viene fatta per la gran parte con idroelettrico e nucleare, ha prezzo stabile intorno ai 10 centesimi di dollaro al kwh. A conti fatti il risparmio è’ del 90%. E la corrente elettrica in casa arriva almeno a 44 kw di potenza, per cui anche succhiare 11kw non e‘ gran cosa.
 
Si, e nella casa che avevo fino al 2018 addirittura ne avevo 88kw. Perché si riscalda con la corrente. Anche se in quella casa avevo pompe di calore e caldaia a gas. Ed inoltre il contratto di fornitura prevede un fisso per l’allaccio indipendentemente da quanti kw sia l’allaccio.
 
Si appunto fanno energia con il nucleare,ti credo gli costa poco....
noi invece che siamo furbi l'abbiamo bandita da decenni,sfruttiamo poco l'acqua e ancora meno l'eolico vero perchè le pale non sono belle da vedere.
Quindi di notte che l'energia prodotta non ci basta la compriamo dalla Francia che la produce con il nucleare.
Tutto bellissimo.

In america ti credo si riscaldano in elettrico visti i prezzi,allo stesso modo non hanno problemi di ricarica,
qui nel bel paese dove metà delle abitazioni ha il contatore standard da 3Kw voglio vedervi a caricare in garage.
Di sera vi tocca spegnere anche la tv e andare a dormire....🤣
 
Top