Consiglio copertoni mtb!

SeMuti re che il catalogo MAXXIS é Chiaro e semplice😱😱😱😱. Non ci si capisce na mazza..

io per uso totale vado di Michelin, poche opzioni e semplici…
io com Michelin mi sono trovato molto bene, offrono prodotti rinforzati triplo strato ma non pesantissimi sui 1000 gr, 6-700 sono comunque gomme da xc, come prezzi nessuno ti regala niente.
Gli ardent sono solo molto scorrevoli ma tenuta nulla, la bici vorrebbe dei copertoni di tipo AM/Enduro , ma se ci fai pedalate tipo cross country o "argine" con le tacchettature importanti paghi pegno, di contro in discesa e sul tecnico un altor mondo. I rekon non sono un granchè (sicuramente maxxis offre coperture piu dedicate come i classici DHR e DHF) e 2.6 troppo penalizzante nello scorrimento e troppo poco sensibile nella guida per una bici del genere.

comunque per le marche "de gustibus", io non apprezzo l'eccessiva offerta (e la durata) dei maxxis, oltre a michelin mi sembrano molto valide anche le continental, anche loro pochi modelli e ottimo rapporto/peso resistenza, prezzi sempre alti, ricordando che non esiste una ruota leggera, scorrevole e al contempo resistente e grippante, o una cosa o l'altra, per cui in base alle esigenze le scelte sono contrapposte.
Se scendi su roccia, bike park, etc, devi prendere gomme tipo enduro, con posteriore meno aggressivo e mescola meno morbida ma comunque performante come trazione e frenata, anteriore piu morbido e aggressivo, range 2.3-2.5 a seconda di gusti ed esigenze.
se devi fare molte pedalate, scegli una gomma trail abbastanza scorrevole e non leggerissima al posteriore e una trail/am all'anteriore con più tenuta
 
Gusti delle brand é veramente un labirinto,

preso bici nuova ( usata) da enduro aveva DHF 2.6 anteriore e DHR 2.4 posteriore con salsicciotti…. Non mi ci son trovato per nulla ….ho rimesso poi cambiare con le nuove la coppia Wild Enduro di Michelin da 2.4 ( magic x e 3 d gumx) per i giri che faccio io mi trovo molto meglio..quando c’é da pedalare gonfio tanto e fatico😂😂😂

questo we partito da trezzano in mtb con zaino per we, andato incentrale 15 km treno fino a Chiavenna poi taci del Pierr fino a Sankt Moritz, abbia girato due giorno
i tra suvretta e Scuol e ieri son sceso in bici finì a Chiavenna e da li treno e poi pedalato dalla cterrazza narra le con sosta sui navigli per una birra, fino a casa… gomma gonfia oltre i 2 si pedala..
 
wild enduro è una gomma bella impegnativa e tecnica, tenuta eccellente, ovviamente le mescole soft si consumano rapidamente.
io sto usando la wild Am con grande piacere, mi dicono sul tecnico asciutto e polveroso un po meno grip ma molto polivalente, la potresti valutare come posteriore in assetto enduro (non so che bici hai), come posteriore ho trovato ottimo compromesso la FORCE AM2, che si fa pedalare molto bene ma in frenata e come controllo mi sembra molto meglio dei maxxis DHR e HR2
 
Prima su altra bici sempre full 140/140 avevo wild’rock front e Wild Am, poi messo l’accoppiata WILD ENDURO con la quale mi son trovato in tutto meglio anche in pedalata, ( su sentiero specialmente)
da wild’rock a Wild Enduro i miglioramenti si apprezzano aumentando la velocitá..

adesso ho una full 160/152… ma si pedala bene.
 
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io com Michelin mi sono trovato molto bene, offrono prodotti rinforzati triplo strato ma non pesantissimi sui 1000 gr, 6-700 sono comunque gomme da xc, come prezzi nessuno ti regala niente.
Gli ardent sono solo molto scorrevoli ma tenuta nulla, la bici vorrebbe dei copertoni di tipo AM/Enduro , ma se ci fai pedalate tipo cross country o "argine" con le tacchettature importanti paghi pegno, di contro in discesa e sul tecnico un altor mondo. I rekon non sono un granchè (sicuramente maxxis offre coperture piu dedicate come i classici DHR e DHF) e 2.6 troppo penalizzante nello scorrimento e troppo poco sensibile nella guida per una bici del genere.

comunque per le marche "de gustibus", io non apprezzo l'eccessiva offerta (e la durata) dei maxxis, oltre a michelin mi sembrano molto valide anche le continental, anche loro pochi modelli e ottimo rapporto/peso resistenza, prezzi sempre alti, ricordando che non esiste una ruota leggera, scorrevole e al contempo resistente e grippante, o una cosa o l'altra, per cui in base alle esigenze le scelte sono contrapposte.
Se scendi su roccia, bike park, etc, devi prendere gomme tipo enduro, con posteriore meno aggressivo e mescola meno morbida ma comunque performante come trazione e frenata, anteriore piu morbido e aggressivo, range 2.3-2.5 a seconda di gusti ed esigenze.
se devi fare molte pedalate, scegli una gomma trail abbastanza scorrevole e non leggerissima al posteriore e una trail/am all'anteriore con più tenuta
Hai centrato esattamente quello che cerco.
Entrando nello specifico, cosa mi consigliate di Michelin o Continental? Io vorrei una 2.3 al posteriore con una bella tenuta e polivalente ed una 2.35/40 bella morbida all'anteriore
 

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Con un posteriore sotto i 600 grammi sei proprio tranquillo di andare dappertutto e non bucare mai….:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Io non ho mai bucato in circa 4 anni che le uso, mentre in precedenza con altre marche, in ispecie Schwalbe, bucavo almeno una volta a stagione... Certo, sono gomme da asciutto e specifiche per XcO o Xc marathon. Non le consiglierei certo per usi più "gravity".

Cmq non sono certo l'unico a considerarle ottime gomme, è roba da intenditori.

The Absa Cape Epic takes place every year in the month of March. The race is held over 8 days and includes a time-trial prologue. The route changes every year and leads aspiring amateur and professional mountain bikers from around the world through approximately 700 kilometers of the unspoilt nature of the Western Cape including approximately 15 000m of climbing over some of the most magnificent passes in South Africa. Mitas is an official tire supplier.

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Più o meno con i prezzi mi sembra siamo lì, dai 35 ai 50 euro a copertone.Mi piacerebbe prendere gli schwalbe hans dampf all'anteriore e perché no anche al posteriore, ma ci sono troppe versioni per la stessa gomma, mi ci intreccio..sapreste consigliarmi un negozio on line che li tiene e li descrive bene?
I Vittoria dalle recensioni mi sembrano più da cross country
Ciao gli Hans dampf sono degli ottimi tutto fare all'anteriore ma al posteriore direi proprio che non sono il massimo.
Se vuoi restare su schwalbe con HD all'anteriore, al post metterei un nobby nic.
Per le sezioni vedi tu se preferisci un 2.25 per avere qualcosa in più in pedalata.
Dimentica la serie performance e orientati sulla linea Evolution Skin,blu per il nobby(mescola speedgrip) e arancio per Hans che è un buon compromesso tra grip e durata nel tempo.
 
Ciao gli Hans dampf sono degli ottimi tutto fare all'anteriore ma al posteriore direi proprio che non sono il massimo.
Se vuoi restare su schwalbe con HD all'anteriore, al post metterei un nobby nic.
Per le sezioni vedi tu se preferisci un 2.25 per avere qualcosa in più in pedalata.
Dimentica la serie performance e orientati sulla linea Evolution Skin,blu per il nobby(mescola speedgrip) e arancio per Hans che è un buon compromesso tra grip e durata nel tempo.
Grazie mille del Consiglio, ma a questo punto se faccio nobby nic ant e post con mescole diverse?
Comunque il problema attualmente non si pone, non si trova niente!
 
Grazie mille del Consiglio, ma a questo punto se faccio nobby nic ant e post con mescole diverse?
Comunque il problema attualmente non si pone, non si trova niente!
Certo, puoi farlo.
il nobby è un po' meno aggressivo dell Hans ma ci sta benissimo anche davanti.
Dipende tutto dall'uso che ne farai
Il problema dell' approvigionamento, era nell'aria da tempo (infatti ho fatto scorta di Minion DHF)😁
 
Stamattina in preda ad un delirio di acquisto compulsivo (e anche perché la bici con i 2.60 è quasi impedalabile per me), ho preso gli hans dampf all'anteriore da 2.35 soft supertrail e al posteriore in maxxis aggressor da 2.30, sul sito bikeinn che avevo completamente dimenticato. Speriamo di aver scelto bene..
Grazie per i consigli
 
Ho l'aggressor da 2.5 sulla Norco muscolare... l'avevo già provato e confermo per i miei gusti è senza infamia e senza lode,per me al posteriore il top rimane sempre il DHR Maxxis
 
Ti rendo edotto del fatto che, testa di cazzo montana, le Rubena sono usate nella Cape Epic da diversi "amatori" - non i tuoi giretti da impiegato.

PS: gli insulti tienili per te, o meglio usali per farti bello in Corso Italia coi Romani.
a differenza di testa di cazzo va a ciapà i rat non è un insulto. tanto meno se rivolto ad un topo di fogna....:TTTT
comincio a capire perché ogni utente di skiforum che entra in contatto con te chiede che tu sia bannato. ma Fabio è troppo buono...
 
Hai centrato esattamente quello che cerco.
Entrando nello specifico, cosa mi consigliate di Michelin o Continental? Io vorrei una 2.3 al posteriore con una bella tenuta e polivalente ed una 2.35/40 bella morbida all'anteriore
michelin puoi fare piu AM con wild AM mescola Gum anteriore e Force AM2 al posteriore, se vuoi piu tenuta per utilizzo spinto enduro allora Wild AM posteriore e wild enduro anteriore

continental un accoppiata eccellente è der kaiser/der baron ma ora stanno uscendo anche altri modelli molto performanti.

Non posso dire che schwalbe e maxxis non facciano ottime gomme, ma devi essere molto attento nella scelta dell'assetto modello/mescola/carcassa. La ridondanza di modelli e mescole crea un po confusione e soprattutto è difficile trovare il peso/robustezza ottimale, con michelin e continental con una kilata di gomma ti porti a casa una carcassa ottima, robusta ma non pesante come un DD, mentre le altre case tendono ad avere un salto di gamma tra i 7/800 o 900 gr e gli olre 1200 delle carcasse rinforzate, poi dipende dal diametro che prendi. A mio avviso Exo ed Exoplus non offrivano grande resistenza alle pizzicature/forature per il loro range di utilizzo, andrebbero supportati da un inserto, il passaggio a carcasse piu robuste si paga in termini di peso e anche di costo, situazione analoga con le shwalbe dove addirittura di nobby nic e altri modelli ti puoi incasinare con 6/7 combinazioni tra tipo di mescola e carcassa a parità di diametro, situazione che a me sembra eccessiva.
 
a differenza di testa di cazzo va a ciapà i rat non è un insulto. tanto meno se rivolto ad un topo di fogna....:TTTT
comincio a capire perché ogni utente di skiforum che entra in contatto con te chiede che tu sia bannato. ma Fabio è troppo buono...
Il tuo cazzaro invece cosa è - un complimento?

Piantala di fare il piangina col capo.... Voi vecchie cariatidi del forum siete sempre lì a tirar la giachetta del dominus...che credo abbia di meglio da fare che dirimere bambinate da asilo Mariuccia.

Vivi e lascia vivere.
 
michelin puoi fare piu AM con wild AM mescola Gum anteriore e Force AM2 al posteriore, se vuoi piu tenuta per utilizzo spinto enduro allora Wild AM posteriore e wild enduro anteriore

continental un accoppiata eccellente è der kaiser/der baron ma ora stanno uscendo anche altri modelli molto performanti.

Non posso dire che schwalbe e maxxis non facciano ottime gomme, ma devi essere molto attento nella scelta dell'assetto modello/mescola/carcassa. La ridondanza di modelli e mescole crea un po confusione e soprattutto è difficile trovare il peso/robustezza ottimale, con michelin e continental con una kilata di gomma ti porti a casa una carcassa ottima, robusta ma non pesante come un DD, mentre le altre case tendono ad avere un salto di gamma tra i 7/800 o 900 gr e gli olre 1200 delle carcasse rinforzate, poi dipende dal diametro che prendi. A mio avviso Exo ed Exoplus non offrivano grande resistenza alle pizzicature/forature per il loro range di utilizzo, andrebbero supportati da un inserto, il passaggio a carcasse piu robuste si paga in termini di peso e anche di costo, situazione analoga con le shwalbe dove addirittura di nobby nic e altri modelli ti puoi incasinare con 6/7 combinazioni tra tipo di mescola e carcassa a parità di diametro, situazione che a me sembra eccessiva.
Hai ragione per la confusione, ho dovuto studiare le varie combinazioni e spero di non aver sbagliato l'acquisto, che ormai ho fatto. Al prossimo cercherò di capire anche i michelin
 
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