L'ineffabile (cit.) Confoederatio

C'era una cascata considerevole, che partendo da uno dei rami secondari del ghiacciaio di Pers, si gettava proprio sotto la lingua principale. Non può che fare danni al ghiacciaio....
 
Vedendo la condotta che tengono certi esemplari rossocrociati sul suolo italico, viene da pensare che siano repressi che stanno in riga solo dove qualcuno ce li tiene con le maniere pesanti.
Ho il sospetto che non siano pochi quelli svizzeri quanto me che guidano automobili con targa elvetica sul suolo italico.....

Comunque ho notato che anche in Germania in molti, soprattutto quelli con targa dei cantoni confinati (ed anche austriaci di quelle parti) si dimenticano della "buona" condotta.

Al contrario invece ho notato che gli automobilisti provenienti da quelle parti e (presumibilmente) poco avvezzi a guidare all'infuori del proprio territorio, non sanno bene come comportarsi quando si trovano dove ci sono frequenti cartelli rotondi con numeri irragionevoli (ad esempio in Italia o in Croazia) e procedono come se fossero a Zurigo.

Una sera estiva molto tardi avevano chiuso l'autostrada dalle parti di Portogruaro verso est e sulla strada statale mi sono trovato tutto il traffico.
Decine di automobili con targa straniera dai più svariati paesi europei procedevano a velocità da processione ed avrò fatto almeno cinquanta sorpassi, anche dove non li farei mai nei centri abitati perché non ne potevo più. E nessuno che osava sorpassare a causa della perenne striscia o doppia striscia continua anche dove c'era una perfetta visibilità.

Dall'altra parte non veniva quasi nessuno perché l'autostrada verso Venezia era regolarmente operativa.
 
viene da pensare che siano repressi che stanno in riga solo dove qualcuno ce li tiene con le maniere pesanti.
Mi sono fatto l'idea che quelle parti però "impazziscono" a comando anche quando c'è qualche legale occasione di farlo.

Ad esempio in Germania d'inverno (ma non che in estate in una sera ordinaria cambi poi molto.....) dopo le cinque di pomeriggio non c'è nessuno per strada (anche per lo standard del Piemonte) tanto che pare quasi di essere nel giorno dopo l'apocalisse.
Tranne per il mese nel quale c'è il mercatino di Natale: in quel caso pare che tutta città, e per tutte le trenta e passa sere nel quale è aperto, sia in giro a mangiare (sempre e rigorosamente le solite quattro cose), bere o parlare.
Mi sono sempre chiesto come fanno a non annoiarsi e la cosa mi fa anche un po' sorridere. Perché ciò non accade solamente nei mercatini delle città famose e che attraggono i forestieri, ma apparentemente anche in luoghi dove sembrano tutti del posto.
 
Il controllo tosto che ho appena subito dopo 4 anni è appunto una cosa che in 4 anni non mi era mai capitata, per quello parlo di "ogni tanto". Hanno controllato tutto lo scibile possibile, tranne battere coi martelletti sulle plastiche dell'auto, o controllare se avevo infezioni anali o genitali. Era talmente in grande stile che secondo me aveva più un obiettivo educativo che un obiettivo sanzionatorio.

Cos'è il parchimetro collettivo?

Mai preso una multa per parcheggio non pagato, nonostante mi sia capitato spesso di dimenticarmi di pagarlo con l'app o di allungare il pagamento di una sosta. Credo sia anche piuttosto bassa la sanzione ma te lo confermerò quando prenderò la prima multa.

Che l'autorità sia presente anche se si nota poco te lo confermo con qualche esempio:

L'Italiano che fa una sosta vietata a bordo strada mette le 4 frecce invece della freccia direzionale, io dopo pochi giorni in Svizzera ho capito che le 4 frecce vogliono dire auto in panne e tutti si fermano a chiedere se hai un problema tecnico. E la metà delle volte era un'auto della polizia sbucata da chissà dove, e ti chiedi se sia un caso o se ha ricevuto una segnalazione o ci siano telecamere dappertutto (cosa che non credo, sono molto di più in Italia)

Stessa cosa capitata per caricare amici alla fine della Hanensee in quella che io chiamo la sciata perfetta: mattinata con giro completo del Corvatsch, io prendo l'auto mentre gli amici scendono l'Hanensee, li carico, pranzo al Berninahaus, pomeriggio a Diavolezza e Lagalb con Morteratsch finale a impianti chiusi. Skipass 40 euro che nemmeno quasi ai Piani di Bobbio ormai. Dicevo, nel sostare per caricare gli sci degli amici mi arriva la polizia immediatamente da non so dove e mi fa la paternale (e non la multa), e allora ho imparato ad allungare 50 metri ed entrare nel parcheggio a pagamento, gratis la prima mezz'ora.

Un'altra cosa che ho pensato in proposito a questi comportamenti: in Svizzera c'è tanta gente molto ma molto ricca, per i quali sanzioni pecuniarie non significherebbero niente. E allora si è costruita questa immagine di inflessibilità paranazista per la quale è meglio non esagerare troppo quando si infrange la legge. Un pochino è concesso, troppo no. Vai a 90 effettivi nel tunnel con limite a 80? Prendi una normale multa. Vai a 113 come capitato al mio capo italiano appena giunto in Svizzera? Passi i guai che poi non te lo scordi.

Sapendo questo, è matematico che su una strada con limite a 80 tutti vadano a 80 effettivi, e quando trovi l'auto che rallenta andando a 50 o 60 si tratta sempre di un'Italiano terrorizzato, ci vorrebbe Terminator per terminarli a quelli....
Ma quando in Svizzera arrivano soldi di provenienza illecita o quantomeno dubbia, sono così inflessibili nel cercare il pelo nell'uovo?
 

.

Si, senza dubbio.

Le banche ora come ora hanno una straordinaria capacità di rompere le palle per un versamento non perfettamente giustificato da contratti a prova di bomba.

Ogni banca ha una politica diversa, le migliori sono molto rigorose. Quelle che sono più lasche sono banchette meno efficienti che cercano di farsi una loro nicchia. A volte la proprietà è Italiana....
 
Ma chi è questo disgraziato?
Ufficiale Ford...
Oggi faccio fare dal mio gommista il controllo di bulloni e filetto. C'è sempre la possibilità che qualcuno mi abbia fatto uno scherzo o abbia tentato di rubare il cerchio. Ma considerando che il cerchio è in acciaio e non in lega, che è stata più tempo in garage che all'aperto, che sono stato in Alta Valtellina e Grigioni e non a Scampia, credo che questa opzione sia davvero improbabile.
 
C'è sempre la possibilità che qualcuno mi abbia fatto uno scherzo
Qualche anno fa mi pare che per uno "scherzo" del genere un camion ticinese ha perso una gomma all'interno della galleria del San Gottardo che ha ucciso chi era alla guida di un'automobile che viaggiava in senso contrario.

Io comunque spesso gli dò un'occhiata e tengo sempre in automobile una chiave a croce. Forse è meglio essere un po' paranoici di fronte a questo potenziale pericolo (anche se la vita nel caso svizzero ce l'ha rimessa un povero cristo che passava da lì).
 
Quindi in Svizzera c'è chi di diverte a svitare i bulloni?
In realtà in Svizzera chi circola con un'auto rossa SENZA la croce bianca sul cofano è identificato come nemico della Confederazione. E in tal caso la sanzione prevista è l'allentamento di una ruota, operazione svolta da insospettabili marmotte opportunamente addestrate. "L'autorità c'è ma non si vede".

:TTTT:TTTT:TTTT
 
In realtà in Svizzera chi circola con un'auto rossa SENZA la croce bianca sul cofano è identificato come nemico della Confederazione. E in tal caso la sanzione prevista è l'allentamento di una ruota, operazione svolta da insospettabili marmotte opportunamente addestrate. "L'autorità c'è ma non si vede".

:TTTT:TTTT:TTTT
Oltre a ciò, come ho summenzionato è ammessa solo la chiave a croce per cambiare la gomma in caso di foratura.HIHIHI
 
  • Like
Reactions: pat
Si, senza dubbio.

Le banche ora come ora hanno una straordinaria capacità di rompere le palle per un versamento non perfettamente giustificato da contratti a prova di bomba.

Ogni banca ha una politica diversa, le migliori sono molto rigorose. Quelle che sono più lasche sono banchette meno efficienti che cercano di farsi una loro nicchia. A volte la proprietà è Italiana....
"Adeguata verifica", si fa anche in Italia.
Nessuna grossa banca svizzera ha legami o ne ha avuti con banche e finanziarie di Dubai o Singapore? Magari prima di chiudere la stalla qualche bovino è scappato da quelle parti? Non si sa mai...
 
agosto 2022 vac 002.JPG

agosto 2022 vac 005.JPG

Sosta sul Sempione il 13 agosto
agosto 2022 vac 075.JPG
agosto 2022 vac 067.JPG

E a Gruyeres il 16 agosto
 
Top