POLIGNANO A MARE (PUGLIA)

SOLONEVE

Well-known member
Il 10 luglio, la prima domenica estiva con temperature accettabili, finalmente mi decido di andare a visitare una località per me ancora sconosciuta ma molto gettonata in Italia ed all'estero, famosa anche per essere il luogo natio di Domenico Modugno, l'autore di una delle più celebri canzone di tutti i tempi, NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE).

Polignano a Mare, affacciato sul versante Adriatico della Puglia, si trova a circa una trentina di chilometri a sud-est di Bari, comodamente raggiungibile grazie ad una superstrada, l'Adriatica, che passa proprio per il paese, distante 2 ore e mezzo da casa mia.

Tutti mi ne avevano parlato sempre bene e malgrado sia un posto iper gettonato dai turisti, il posto merita sicuramente di essere visitato. Ed io alla fine me ne sono andato estasiato e felice per aver scoperto un altro luogo magico della nostra amata Italia. Ed anche se era domenica, io sono partito prestissimo, come quando vado a sciare, e non ho avuto difficolta a trovare subito parcheggio ed a girare per i vicoli senza troppa confusione. Il vento di maestrale poi che ha concesso una tregua al caldo afoso di questa pazza estate mi ha regalato la gioia di godermi la gita senza soffrire, dato che il troppo caldo a me mi mette ko.

Polignano, oltre ad essere uno dei tanti borghi spettacolari della Puglia, una regione ricca di cultura, tradizioni, e paesi stupendi da visitare, è anche famosa per avere una delle spiagge più esclusive di tutta Italia, ed adesso diventata ancor più famosa per ospitare ogni anno una tappa fissa del campionato del mondo di tuffi dal trampolino alto, proprio come cornice la spettacolare arena che circonda la spiaggia.

Ma Polignano va visitata tutta e vanno ammirati anche gli altri panorami, soprattutto quelli che si affacciano sul mare Adriatico, con vista spettacolare dalle balconate che si affacciano a picco sulla scogliera dove è stata costruita la città.

Per terminare, non potevo che postare le mie foto, fatte dall'iPhone che, se pur di non eccelsa qualità per i puristi della fotografia, danno ugualmente il senso della realtà e la voglia di catapultarsi con la mente in questo luogo magico :)


Si arriva a piedi sul ponte che collega la statale 16 Adriatica al centro di Polignano, ponte che scavalca la valle dove è situata la famosa spiaggia che tutti immediatamente vanno a visionare, compreso io :ROFLMAO:
IMG_1713.jpeg

E subito il colpo d'occhio lascia esterrefatti e sbalorditi! Effettivamente il luogo è molto speciale e non si può dire null'altro.
IMG_1714.jpeg

IMG_1712.jpeg

IMG_1717.jpeg


Ma anche dall'altra parte del ponte si può ammirare un paesaggio che ha un suo fascino ugualmente.
IMG_1720.jpeg

IMG_1721.jpeg


Superato il ponte, si arriva all'ingresso del borgo antico: qui sono parcheggiati dei simpatici veicoli a tre ruote che vi portano a fare il tour del paese in maniera molto più... comoda!
IMG_1723.jpeg

IMG_1724.jpeg


Questa è la piazza principale del borgo, punto di ritrovo serale dei turisti per un aperitivo in un luogo incantevole.
IMG_1725.jpeg

IMG_1726.jpeg

IMG_1727.jpeg

IMG_1735.jpeg


Girovagando per i vicoli si possono ammirare scorci suggestivi e caratteristici dei paesi del sud Italia e, Vi assicuro che avrei voluto fotografarla, ma mi vergognavo molto, bellezze italiane al femminile (quella ragazza coi capelli ricci era molto bella ed era molto dolce e discuteva con l'amica con una voce da far innamorare... a conferma che le ragazze pugliesi sono tra le più apprezzate d'Italia )
IMG_1736.jpeg


Un altra particolarità di Polignano è che quasi in ogni angolo del borgo sono trascritti, in vari modi, qui visibile sui gradini della scala, frasi famose o celebri, che fanno riflettere il viaggiatore.
IMG_1737.jpeg

IMG_1748.jpeg

IMG_1749.jpeg

IMG_1756.jpeg

IMG_1757.jpeg


Ogni vicolo offre scorci incantevoli e particolari.
IMG_1758.jpeg

IMG_1759.jpeg

IMG_1760.jpeg

IMG_1761.jpeg

IMG_1762.jpeg


E, alla fine delle tante viuzze, ci si ritrova in vicoli ciechi molto particolari. Una ringhiera posta alla fine della via segnala che oltre non c'è più nulla, a parte il mare... !!!
IMG_1752.jpeg

IMG_1728.jpeg


E da queste ringhiere, o balconate come si suol dire, si rimane nuovamente a bocca aperta, ad ammirare gli stupendi paesaggi che affacciano sul mare, lasciando il visitatore un senso di incredulità e di meraviglia per quello che sta ammirando!

IMG_1729.jpeg

IMG_1732.jpeg

IMG_1744.jpeg


Quello che si intravede sulla sinistra tra le rocce è una sala esterna di uno dei ristoranti più esclusivi d'ITALIA, con i tavoli situati in una location UNICA e spettacolare!
IMG_1750.jpeg




IMG_1753.jpeg



Svegliarsi la mattina ed affacciarsi dal balcone... da BRIVIDI e non di freddo...
IMG_1755.jpeg


Ed ovviamente non poteva mancare l'affaccio sulla spiaggia più fotografata d'Italia :)
IMG_1739.jpeg

IMG_1740.jpeg


All'incirca da questo punto Viene posizionata la passerella che da accesso al trampolino dove "coraggiosi" ed impavidi tuffatori vogliono dimostrare le loro doti sportive e non solo... Ci vuole molto, ma molto, ma molto coraggio a tuffarsi in questo luogo dove le rocce sono a pochi centimetri dal tuffatore!
IMG_1742.jpeg


Siamo alla fine del giro!
IMG_1734.jpeg


Spero che il reportage Vi sia piaciuto ed ora Vi saluto, con l'appuntamento per i prossimi, dato che in questo periodo ho girato abbastanza ed ancora dovrò girare (purtroppo però solo durante i giorni festivi... ahimè le ferie devono ancora arrivare e dureranno solo una settimana!!!)

Ciao a tutti :PPINK
 
Dovrebbero pagarti per i report che fai, meraviglia.

Per chi non lo sapesse a Polignano ci sono delle bracerie dove la carne è squisita, a dispetto di cosa ci si potrebbe aspettare da una località sul mare.
 
Grazie tanto... lo so che qui nel forum il mare non è molto apprezzato... ma se continua così poco alla volta a sciare si andrà con il ...motoscafo al traino :ROFLMAO:
 
Io il mare non lo apprezzo molto, imho.

Il lago (Maggiore) invece - a 30 mins da casa, aggratis, ben frequentato (teutonici ed olandesi, con addirittura qualche francese e l'immancabile inglese - upper crust però)... Quello mi piace assai.

Poca ressa, niente berciate o schiamazzi, no vuccupmprà e illegalità, ottimi rarefatti bar per aperò di classe e, soprattutto, acqua dolce e fresca ma non gelida, temperatura dell'aria mai oltre i 33 gradi pure in quest'epoca "made in Greta".

Last but not least, viste su ghiacciai courtesy of CH.

20220702_133647.jpg


20220705_183026.jpg
20220803_122026.jpg
20220803_122329.jpg

20220629_161810.jpg



20220803_122026.jpg
 
Perlomeno da Laveno tocco i 4000 svizzeri...

... Ma si sa ai tajani piace il mare...che però almeno sbandierino le loro pulsioni altrove. Un pò di decoro e coerenza ci vogliono.
 
ma se pure il boss crea post per avere info sulle spiaggie migliori da frequentare

per cui la Cassazione avrebbe dato okkei a postare post sul mare
 
Dovrebbero pagarti per i report che fai, meraviglia.

Per chi non lo sapesse a Polignano ci sono delle bracerie dove la carne è squisita, a dispetto di cosa ci si potrebbe aspettare da una località sul mare.
Io a Cisternino ho provato le "bombette" di carne. E sono rimasto davvero piacevolmente colpito. Molto gustose.
Alla fine la cucina pugliese, è una cucina di terra. Con poche contaminazioni marine.
 
Top