Curiosità geografiche naturali e antropiche - O vero come si divertono i Nerd skifosi

Ma Flaz o Flaz Vegl? :TTTT

Tra l'altro, per restare in zona, ho scoperto che la Fedacla, il torrente della val di Fex, poco prima di Sils incontra uno sbarramento che immette in una galleria scolmatrice che scarica nel lago, per proteggere il paese delle piene. In pratica una galleria Adige-Garda in miniatura.

Però quest'ultima la aprono più spesso!
 
La stessa identica cosa avviene a Surlej con la neve sciolta delle piste del Corvatsch. Poco prima della S finale della pista, il torrente (a destra) viene bloccato e l'acqua spedita in tunnel sotto la pista, creando poi la cascata potente che si vede dal lago di Silvaplana
 
Sulla questione Tanaro Po, credo che il primo sia, oltre che più lungo, anche con la portata più elevata alla confluenza.
Se non sbaglio la questione è che per i romani e i greci soprattutto, il Monviso era considerato la montagna più alta d'Italia per via della sua prominenza, così preferirono conservare il nome del fiume che (secondo loro) nasceva dalla montagna più alta delle Alpi (per lo meno, quelle considerate "italiche", abitate da genti italiche: se non sbaglio lì c'erano i Liguri).
 
La stessa identica cosa avviene a Surlej con la neve sciolta delle piste del Corvatsch. Poco prima della S finale della pista, il torrente (a destra) viene bloccato e l'acqua spedita in tunnel sotto la pista, creando poi la cascata potente che si vede dal lago di Silvaplana

Oltre a essere spedita nel tunnel, l'acqua del Corvatsch DIVENTA " Ova dal Tunnel"

Screenshot_20220524_202240.jpg
 

.

La cosa strana però è che quell'Ova, come si vede dalle curve di livello, scorre comunque incassata in un alveo che sicuramente non è opera dell'uomo e sicuramente non si è formato nell'ultimo secolo.
Credo che in quella valletta scendesse già precedentemente il ruscello proveniente dall'Alp Surlej, e che successivamente questo sia stato "ingrossato" deviandogli anche l'Ova da Schinellas.
 
A proposito di corsi d'acqua che finiscono in galleria segnalo la Borlezza, tributaria del lago d'Iseo sulla sponda bergamasca, che nell'ultimo tratto (dove prende il nome di Tinazzo) viene inviata in galleria e finisce direttamente nel lago evitando le antiche forre che ora sono un parco visitabile.

https://www.google.it/maps/@45.8027556,10.0627628,3a,75y,8.65h,92.58t/data=!3m7!1e1!3m5!1sBxNnu_GfriZ1R4h_6CEeCA!2e0!6shttps://streetviewpixels-pa.googleapis.com/v1/thumbnail?panoid=BxNnu_GfriZ1R4h_6CEeCA&cb_client=maps_sv.tactile.gps&w=203&h=100&yaw=203.11552&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656?hl=it

A me imbrigliare torrenti montani, in un certo modo (così stretto e angusto, eppur ripido), mi lascia sempre il dubbio sulla reale efficacia e utilità...

 
Quella colata detritica è celebre. Sembra catrame.

Ma non lontano da lì c'è un torrente che nasce nel calanco più grande delle Alpi, e a ogni temporale porta giù "qualche" metro cubo di inerti nel Rodano:

 
Un po’ fuori tema ma vi allieto con qualche curiosità bolognese.
Diciamo tema catto-geografico.

Come ho avuto modo di dire qui

è venuta giù la madonna!

O vero….

Lo spostamento della Madonna di San Luca dal suo Santuario sul Colle della Guardia verso le parrocchie della pianura (che oggigiorno se ne contendono con avidità anche 24-36h di permanenza), avvenne per la prima volta secoli fa per far piovere sui campi, dopo un lungo periodo di siccità.
La pioggia ebbene arrivò, per intercessione divina o solo statistica meteorologica (prima o poi pioverà!), non è dato indagare, e così anche la tradizione annuale fu servita su una comoda portantina.

Tale traslazione iconica è poi entrata nel linguaggio comune: quando a Bologna diluvia, qualunque stagione sia, si suol dire “socmel, hai visto fuori? Vien giù la madonna!”.
Ovviamente è anche una certezza infallibile: a fine maggio piove, perché vien giù la madonna di San Luca.
Poco importa se son due gocce o i monsoni, men che meno quando non piove proprio: nessuno se ne ricorderà!

Comunque anche quest’anno, dopo un lungo periodo di siccità e caldo anomalo, quando è scesa la madonna, ha piovuto!
Quasi niente a dir la verità 😖 ma ora ci son 18º, pioviggine e nebbia sui dolci colli
 
Ultima modifica:
Top