Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Nella Panda la bici da corsa con una ruota smontata ci entra, provato personalmente. Ma pure gli sci ci entrano.

Un mio amico carica la sua front da 29 nella 500, ribalta i sedili e toglie entrambe le ruote, la panda dovrebbe avere piu’ spazio, gli sci, messi in diagonale dietro i posti anteriori dovrebbero entrarci, altrimenti, avendo di serie le barre, e’ facile montere un portasci sul tetto
Grazie!
 
Approfitto per chiedere qui, che non mi pare un argomento che meriti un thread a parte (anche se non è un'auto che risponda alle richieste del primo post):
la nuova panda 4x4, abbattendo i sedili posteriori, ha capacità di carico per gli sci secondo voi? e per una bici con una (o entrambe) le ruote smontate?
Mi è sempre piaciuta l'idea di una macchina compatta con cui farci un po' di tutto, però ho paura che sia pure troppo piccola... oltre che ad essere rimasto sorpreso nel vedere che ha consumi per nulla parchi (rispetto ad esempio alla nuova skoda fabia, altra macchina che mi piacerebbe, anche se non specifica "da montagna")

Hai provato a guardare la Suzuki Swift?
In versione AWD è un carro armatino, interni sorprendentemente spaziosi e bagagliaio non penalizzante come quello della Panda.

Un po' mi manca, ne vedo davvero tante in giro (sia all grip che no), a testimoniare che 1 anno fa avevamo fatto la scelta giusta.
Poi vabbè è arrivata una barca, ma aziendale e i piani si sono scombussolati, ma non sono questi i problemi.

Fermatelo, qua dentro e in tutte le altre discussioni dove spamma senza capo né coda.

Basta poi trovare il tappo...
 

.

Per me è un valore aggiunto 🤣
Dai ragazzi un po di comprensione

Sarebbe comprensione se scrivesse 10 messaggi seri e 2 cazzoni, come faccio io ad esempio

Il problema è che è 0 - 10. Quasi sempre diverte anche a me, ma c'è un limite a tutto... poi comunque è solo la punta di un iceberg che ha utenti ben peggiori, sotto la linea (in)visibile della moderazione/censura.

Quindi comunque non reputo fudos il problema degli OT e spam di Skiforum
 
Approfitto per chiedere qui, che non mi pare un argomento che meriti un thread a parte (anche se non è un'auto che risponda alle richieste del primo post):
la nuova panda 4x4, abbattendo i sedili posteriori, ha capacità di carico per gli sci secondo voi? e per una bici con una (o entrambe) le ruote smontate?
Mi è sempre piaciuta l'idea di una macchina compatta con cui farci un po' di tutto, però ho paura che sia pure troppo piccola... oltre che ad essere rimasto sorpreso nel vedere che ha consumi per nulla parchi (rispetto ad esempio alla nuova skoda fabia, altra macchina che mi piacerebbe, anche se non specifica "da montagna")
Gli sci di lunghezza superiore a 180 cm non ci stanno neanche coi sedili abbattuti. A quel punto possono andare solo sul tetto.
 
le peugeot non sono 4x4. o meglio: a trazione integrale c'è la versione full hybrid da 300cv da 60.000€ che usa la parte elettrica per azionare le ruote posteriori. considerazioni personali a parte (trovo gli interni peugeot un pò ridicoli) secondo me questo genere di auto non ha molto senso pratico.
cioè se si vuole un suv "fighetto" da prendere NLT per andare a recuperare i clienti in aeroporto e fare gli spari al semaforo può andare bene. per acquisto personale da tenere anni ed anni non mi pare una grande idea. al limite potrei valutare le toyota che hanno maggiore esperienza.

i consumi teorici sono calcolati partendo con la batteria carica (come se la corrente elettrica fosse regalata). per avere una idea dei consumi reali conviene noleggiare per il weekend. poi spendere 50-60k di auto da 300cv piena di componenti elettroniche (voglio vedere a ripararle tra 15 anni), con lo scopo di risparmiare qualche centone di benzina a me sembra roba da TSO. meglio le toyota che hanno 130-160cv.
per quella cifra si acquista il sganyong rexton che è un 4x4 vero con il telaio, le ridotte ecc... e può rimorchiare la barca. oppure un toyota land cruiser a trovarlo.
Ma soprattutto io 60k per una qualunque auto del gruppo (ex) PSA non li spenderei a prescindere.
Ho avuto la 308 SW, ed era anche bella per essere Pegeout. Però gli interni sono disegnati male, il volante, nella posizione in cui ti è comodo, copre il cruscotto, i comandi dell'aria condizionata e di qualunque cosa passano attraverso lo schermo touchscreen. Per quella cifra, almeno per ora, cercherei di meglio. O ancora, mi terrei la Skoda.
 
un falso bergamasco che non piace l'enduro e dopo anche la dakar... vergognati valà te non sai manco come sia il fuoristrada anzi NI dietro alla tastiera sono capaci TUTTI... saluti e baci ultima considerazione la migliore AUTO per andare in montagna semplice lo continuerò a dire si chiama PANDA...
 
Ma soprattutto io 60k per una qualunque auto del gruppo (ex) PSA non li spenderei a prescindere.
Ho avuto la 308 SW, ed era anche bella per essere Pegeout. Però gli interni sono disegnati male, il volante, nella posizione in cui ti è comodo, copre il cruscotto, i comandi dell'aria condizionata e di qualunque cosa passano attraverso lo schermo touchscreen. Per quella cifra, almeno per ora, cercherei di meglio. O ancora, mi terrei la Skoda.
guarda io coi miei soldi comprerei solo auto giapponesi oppure quelle indiane mahindra e sangyong o come si scrive. ti fanno sfigurare quando parcheggi davanti al ristorante però dei proprietari con cui ho parlato TUTTI son contenti. poi prima di cacciare 60k su un elettrodomestico con le ruote mi dovrei comprare tanti di quei giocattoli che non mi basterebbero 2 vite. pure io terrei la skoda, sono anche modelli intelligenti e le varie yeti fabia son stato sul punto di comprarle. poi adesso con tutti i casini su cablaggi e chip rimanderei gli acquisti.

non so quanto sia dentro la panda, sulla swift gli sci entrano e mi pare anche la pagaia del kayak (non ricordo di averla dovuta smontare). panda 4x4 ora ha integrale con le frizioni e mi pare ancora il motore 2 cilindri che è stato tolto dalle altre versioni. costa un bel pò. da guardare il jimny autocarro se si può rimuovere la rete però dubito ci entri la bici.
scherzi a parte per fare qualcosa di fuoristrada piccolina guarderei la lada niva che costa 16.000 nuova dalla germania cui aggiungere i costi per le pratiche di importazione. la panda che configurai era tipo 19.000....
 
Si ma dai... Due cilindri... non scherziamo... quanto ti dura? 100.000? 150.000?
Poi i Cv da 75 diventano 50 e a 120 l'auto traballa come un trattore... sempre se ci arriva.
 
guarda io coi miei soldi comprerei solo auto giapponesi oppure quelle indiane mahindra e sangyong o come si scrive.
Ssangyong e' coreana , solo per essere precisi.
Io vado in Duster 4x4 diesel e sono piu' che soddisfatto tanto che quando la cambiero' ( ora ha 8 anni ) se il nuovo modello previsto per il 2024 non manterra' piu' questo tipo di motorizazione sono tentato di prendere uno degli ultimi modelli della serie attuale , sempre diesel.....a ben 22 k € 😁
 
La Duster sono stato veramente a un passo dall’acquistarla anche io. Probabilmente il SUV con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Il diesel lo portavo a casa con 17k€, alla fine mi sono fatto prendere un po’ dall’estetica e da qualche optional e ho optato per la Vitara… di cui sono contentissimo, ma comunque ho dovuto sborsare 6k€ in più che non sono pochi
 
Top