A dimostrazione del fatto che l’impianto non funge da elemento di calmierazione del traffico, ma al contrario lo farà aumentare, il Comune di Tires ha già approvato con propria delibera n. 34 del 15.09.21 la trasformazione di 2553 metri quadrati di bosco (in un contesto peraltro già sfregiato da Vaia) in area di parcheggio”. Sono avvenuti più volte quindi tagli di alberi, “giustificati prima per permettere alla fune della funivia di passare, poi per creare il parcheggio”,Va ad aumentare il traffico non a diminuirlo. Prima a Tires ci arrivava poca gente per lo piu montanari o turisti amanti della tranqullita. E sul passo Nigra il traffico é sempre stato insignificante. Ora in macchina fino a Tires ci arriveranno un sacco di merenderos che vengono solo per la funivia panoramica. Gia la zona di Carezza e Rifugio Paoline ha un carico turistico insopportabile in estate ora anche Tires che finora rimaneva un gioiellino per indendori é persa. Meno male che per andare al Rifugio Bergamo é ancora una sfacchinata.
Il rapporto costo/beneficio è fortemente sbilanciato verso il primo.Che poi sia una chiars scelta politica nn c'è dubbio,ma che si dica che è un progetto ecosostenibile per farlo digerire calla comunità è una barzelletta comunque la si pensi.
Ultima modifica: