Trois vallees - consigli per vacanza 4gg

mikvr72

Active member
Ciao a tutti,
siamo 2 amici che vorrebbero provare per la prima volta questo famoso resort.
Il periodo è la seconda metà di marzo, permanenza 4-5 giorni. Sciatori da pista di buon livello.
Chiedo un pò di consigli/info ringraziando anticipatamente chi vorrà darmeli:

1 - che zona scegliere? non ci interessa vita notturna, importante la vicinanza alle piste potendo magari evitare di usare l'auto. Preferibile (non indispensabile) un paese di aspetto montano. Budget sui 100 a notte.
2 - prenotazione albergo: che tipo di strutture si trovano? Albergoni o anche pensioni tipo alto adige? Si riesce a prenotare con booking o conviene appoggiarsi ad agenzia?
3 - innevamento: come sono messi al momento? non mi pare abbia fatto grandi nevicate neanche ad ovest, spero meglio delle nostre alpi.. a giudicare dalle webcam sembra di sì
4 - skipass: si compra in loco o conviene l'acquisto on-line?
 
Gli hotel sono molto cari in Francia e tanto più in montagna: di solito la gente va in appartamento ma per quanto riguarda la prenotazione, non so cosa consigliare.
Se uno è interessato solo allo sci la località migliore (= più economica ma con sistemazioni quasi tutte vicino alle piste) nella quale soggiornare sulle piste è Les Menuires, se invece ti interessa solo sciare al 100% e non ti interessa vedere la neve al mattino fuori dalla finestra puoi anche soggiornare a Brides Les Bains in fondovalle, da dove parte una telecabina che ti porta in venti minuti circa nel centro del comprensorio.
Per essere precisi però Les Menuires è una delle località in Francia che ha meno l'aspetto montano perché è l'emblema della palazzoneria.

Forse in quest'ultima località si trovano alberghi a prezzi più bassi ma in ogni caso in Francia gli alberghi di categoria bassa e media sono brutti, e sulle piste vanno di moda oltre altri appartamenti gli albergoni.
Poi le località delle Trois Vallées sono famose e si trovano anche strutture meravigliose e Courchevel è la località forse più esclusiva in Francia (a dispetto dell'aspetto esteriore perché è costruita per metà di palazzoni), ma decisamente più costose di ciò che hai indicato.

Io comunque consiglio di andare in questo comprensorio per sciare senza dare importanza al resto. Le pensioncine incantevoli è meglio andare a cercarle altrove.

Generalmente un po' di neve a stagione inoltrata c'è sempre ma mi pare che le settimane passate ne abbia buttata giù parecchia.
 
Il paese di aspetto montano per eccellenza è Meribel, un gioiello. Io ho sempre soggiornato là anche se per le piste si deve quasi sempre camminare un po' (il paese è sviluppato tra tornanti e le piste corrono sul bordo)

copy_A-Guide-to-Meribel-Centre_4.jpg
 
MI associo a Pierr. Il paese è molto bello, ha una vita notturna e soprattutto pomeridiana molto divertente: musica dal vivo, crepes, negozi
. La consiglio veramente anche ai non mondani. Gli laberghi sono quasi introvabili e carissimi almeno di non stare a Brides Le Bains ma è proprio il fondovalle.
Lo schema migliore è un bell'appartamento a Meribel Centre magari sfruttando il centro piscina comunale con zona benessere .
Io ho soggiornato anche a Courchevel ma erano 30 anni fa ora sarà diventata ancora più elitaria
 
Il paese di aspetto montano per eccellenza è Meribel, un gioiello. Io ho sempre soggiornato là anche se per le piste si deve quasi sempre camminare un po' (il paese è sviluppato tra tornanti e le piste corrono sul bordo)

copy_A-Guide-to-Meribel-Centre_4.jpg
Basta andare a Meribel village, io da lì per prendere gli impianti non ho mai preso l’auto.
 

.

@mikvr72: situazione neve buona (soprattutto in alto, e soprattutto se paragonata al confinante Piemonte) ma non eccezionale. al momento, per i prossimi 10 gg, non sono previste precipitazioni (adesso tocca a noi...).

nel thread "ufficiale" 3V cmq trovi qualche foto fatta da me sabato scorso.
 
condizioni attuali: https://www.flickr.com/photos/skifan/albums/

non sono previste grandi precipitazioni nei prossimi giorni.....e, stando alle previsioni, temo che farà anche calduccio.

io l'ultimo weekend di marzo ho una prenotazione in un albergo di Meribel, vediamo cosa succede a livello appunto di meteo ecc
 
Ultima modifica:
io quando potrò andare solo palazzoni in appartamenti di colleghi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e godo!
 
Anch'io temo per il caldo, immagino che le piste più belle siano sotto i 2000 e io preferisco quelle nel bosco. Pensavo di prenotare all'ultimo tanto mi pare che per andare in albergo a prezzi umani tocca restare a bride o orelle oppure residence. La settimana prossima ci sono le finali di coppa del mondo, ci saranno molte piste chiuse?
 
Brides les Bains, S. Martin de Belleville, i meno cari. Opterei per appartamenti, lascerei gli hotel. www ski-france.com prova a guardare
 
Anch'io temo per il caldo, immagino che le piste più belle siano sotto i 2000 e io preferisco quelle nel bosco
Ehm no, non è il comprensorio giusto, né tanto meno proprio la zona delle Alpi corretta da scegliere.

Se cerchi quello in Francia devi cambiare dipartimento ed andare in Alta Savoia (la provincia che sta di sopra), ma viste le quote tra poco si farà sci nautico (che a qualcuno tipo me piace anche; è meglio saperlo in anticipo però).
 
La seconda settimana di marzo non trovi sci nautico da nessuna parte delle 3V. Se ne parla ad Aprile per quel problema
 
Ma no, intendevo infatti nella media delle località situate Alta Savoia.

Marzo è il mese migliore a mio avviso per la (bassa) Savoia!
 
Giusto per non creare confusione nel nostro amico autore del post:
- Alta Savoia= Avoriaz Morzine Chamonix
- Savoia: trois Vallees Val D'ISere ecc
 
Top