Torniamo a Parlare di Novità!

Magari sono scemo io, ma perchè mai dovrei usare uno scarpone touring con uno sci da pista?
Penso agli scarponi freeride di una paio di anni fa, tipo cochise, freedom etc. etc... cambiare la suola era una tortura, assolutamente improponibile, allore tenevi sempre su la touring e... le poche volte che usavi lo sci all-mountain tenevi l'attacco direttamente regolato a touring iso 9523. Puoi farlo anche oggi, ma non devi sbagliarti e comprare un attacco gripwalk.
 
Quindi anche SCARPA alla fine ha dovuto cedere alle tentazioni del gripwalk!

Questo proliferare di standards diventa sempre più stucchevole.
Una volta avevamo la suola touring e quella alpina, e l’opzione di poter comprare un attacco multi-norma che che poteva accoglierle tutte. E già la cosa era antipatica.
Ora, tralasciando gli aborti come WTR…
…siamo arrivati alla segmentazione più estrema, alla quale tutte le case si stanno rapidamente allineando:
- Scarpone Freeride con suola Gripwalk
- Scarpone Freeride-Touring con suola Touring 9523
- Scarpone Touring con suola Touring 9523

ora ci manca solo che per lo scarpone Freeride-Touring si inventano la suola grip-touring, poi siamo a posto.

Il problema non si porrebbe se gli attacchi che stanno invadendo il mercato degli tutti gli sci da pista fossero multi-norma, invece NO! È stato imposto con prepotenza il nuovo standard gripwalk.
Per farla breve, chi usa uno scarpone tipo Zero-G o Maestrale non potrà usatrlo sui propri sci da pista, a meno che non abbia avuto l’accortezza in passato di comprarsi uno sci “flat” e montarci l’attacco che voleva (ID o MNC). Il problema è che tutti gli sci da pista vengono proposti con attacco, e la maggior parte di essi sono compatibili fino al gripwalk, ma non arrivano ad accogliere il Touring.
Però mi sembra che stiamo andando in una direzione piu sensata rispetto al passato.
Qualche anno fa non solo avevamo i vari problemi di compatibilità, ma in piu ogni suola aveva una forma tutta diversa. Almeno adesso le cose si stanno uniformando un po. Anche sugli attacchi. Certo sarebbe bello se fossero tutti multinorma, però almeno adesso le opzioni ci sono.
 
mmmh, piacerebbe anche a me, pero' mi sa che siamo un po' "furoi target"...penso che come il Quantum Free sia stato (da quel che leggo us SkiAlper Buyer's Guide) trovato un po' "leggerino" per sciarci con assi da 106+, così sarà per questo (mi sembrano un po' nella stessa classe dei Backland dell'Atomic). Tra questi, gli Scarpa Q-Quattro etc, adesso sono proprio curioso di leggere la Buyer's guide 2023...o anche Blister...
 

.

Bellissimo, un'opera d'arte.
pareri...da usare su roba tipo 106 centrale come lo vedete in discesa?
mah, non penso sia una buona idea....sarebbe già un enorme successo fosse in grado di skiare franco un 95 lungo e di buona struttura....Perchè ad oggi di scarpe da 1000-1200 che ci riescono per davvero non me ne vengono in mente molte, tendente al nessuna.

Parlo di alpi italianae....in british columbia i parametri sono diversi.
 
Su Instagram ho visto anchedei K2 "Dispatch", scarponi frerride /skialp pesante a 4 ganci, e nei dettagli mi pare di aver visto che la scarpetta interna sia dotata di BOA invece che delle solite stringhe...sembrerebbe una soluzione interessante...
 
mah, non penso sia una buona idea....sarebbe già un enorme successo fosse in grado di skiare franco un 95 lungo e di buona struttura....Perchè ad oggi di scarpe da 1000-1200 che ci riescono per davvero non me ne vengono in mente molte, tendente al nessuna.

Parlo di alpi italianae....in british columbia i parametri sono diversi.
Direi nessuna... il migliore del segmento, che direi essere l'F1 LT, su uno sci da 95 lungo non va male, ma certo non si può parlare di sciata "franca".
 
Ho sentito che Scarpa toglierà il BOA dall’F1 e lo sostituirà con un gancio tradizionale….
 
Ultima modifica:
Boh, nel catalogo che linki, a pag 34 e successive ci sono F1, F1 W e F1 J tutti con Boa mentre quelli alle pagine prima, no, hanno i ganci tradizionali, quindi per ora mi sa che hanno "ampliato" il parco...
 
Lustratevi gli occhi (soprattutto con le nuove serigrafie di Black Crows... non sbagliano un colpo!)
Mi spiace solo che non si mettano a rifare l'Arto, ma con sciancrature più umane
 
Ho sentito che Scarpa toglierà il BOA dall’F1 e lo sostituirà con un gancio tradizionale….
Sarebbe davvero curioso che i fondatori del boa, adesso che anche le altre marche stanno virando sempre di più verso questo sistema, abbandonasse il progetto
 
Top