Consiglio per nolo prima attrezzatura ski alp per corso SAI 1con il CAI

m_giancarlo

Well-known member
Ciao ,

visto i pronti riscontri su dove provare a cercare l'attrezzatura come da titolo nelle mie zone (Umbria, Marche, Abruzzo) provo ad andare oltre e chiedere che COSA devo cercare ( ovviamente mi affiderò al negoziante ma preferisco arrivare un minimo preparato).
Come da titolo noleggerò per fare il corso ed eventuali altre uscite per questa stagione.
Le uscite del corso saranno a Febbraio e Marzo in Appennino, in particolare mi aspetto Sibillini, neve permettendo.
Lo sciatore è un quasi 44enne di 180 cm per 78 Kg (un po' appesantito dovrei stare sui 70-72), nessuna esperienza pregressa di ski alp o fuoripista.
Classico turista da 10-15 gg l'anno di sci, solo un po' più impallinato.
In pista me la cavo, nel 2020 dopo un corso di gruppo la Maestra di Sci mi ha classificato un livello 5 pieno. Insomma in pista scio decentemente in relazione alle giornate che faccio.

Grazie !
Michele
 
Sarebbe importante avere bene in mente se preferisci la salita (attrezzatura leggera, sci sotto gli 80 mm al centro da 1.2 kg, scarponi da meno di 1.3 kg) o la discesa (sci più larghi e scarponi più pesanti), ma poiché non hai alcuna esperienza in merito e quindi potresti non avere opinioni, io starei su attacco a pin (evita quelli a telaio), sci tra 80 e 90 mm sotto il piede da 175-180 e scarponi da almeno 1.5 kg , si è un mio pallino quello dello scarpone strutturato, ma dopo che un maestro mi ha detto che lui con gli scarponi da 1 kg non sapeva sciare... ecco ci ho fatto una riflessione sopra...
Poi, prima di andare in negozio, al CAI troverai qualcuno che potrà darti indicazioni più specifiche in relazione al tipo di uscite che hanno in mente e confermare o smentire quello che troverai qui.
Buon corso e :ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:
 
Grazie mille a entrambi, indicazioni utilissime, sulla larghezza immaginavo ma per il resto era buio totale 😅 Vediamo alla presentazione del corso che dicono e poi cosa riesco a trovare
 
E' la scuola umbra intersezionale del CAI
Pre-iscrizione entro lunedì 24 (intanto l'ho fatta, non è cmq garantito l'accesso che dipenderà dal numero delle adesioni essendo i posti limitati a 16)
Dai sarebbe bello farlo insieme ( io qualche dubbio ancora ce l'ho, intanto devo capire i costi del nolo pacchetto sci e pacchetto sicurezza)
 
Io il pacchetto sci ce l ho....il problema sono i w.e. lavorativi
Vitaccia da turnista 🙁
 
Io il pacchetto sci ce l ho....il problema sono i w.e. lavorativi
Vitaccia da turnista 🙁
ti conviene fare il corso con guide alpine, che non sono dispersivi nel tempo, o meglio, tendono a concentrare tutto in un paio di weekend ed eventuali recuperi settimanali.
può sembrarti che il corso con GA costi di piu, ma alla fin fine siamo li come costi, tenendo conto delle mille uscite con il cai (almeno con i prezzi qui in fvg)
 
Grazie Skicentral, certo mi avete messo un po' in crisi visto che c'è anche il freeride (in realtà non son così sicuro che lo ski alp faccia per me) e il cmq un corso così concentrato mi attira molto.
Li conoscete bene ? può essere una valida alternativa?
Certo il corso con CAI mi servirebbe anche a trovare potenziali compagni in zona e inserirmi un po' visto che sono neoiscritto
 
Top