Pista Pilat e Standard (piste rientro Alpe di Siusi - Ortisei)

Se si sta parlando di pista un po' sotto tono per i livelli della zona allora stiamo parlando di una pista nera normale. Venerdì andrò a farla e vi farò sapere se è una pista killer o se è normale come immagino.
Probabilmente molti hanno criteri di valutazione abituati a standard troppo DS-centrici :D
 
No, aspetta.
L'unico a farla sono stato io, mi pare, e non accetto che il mio parere sia equiparato a chi invece farfuglia preconcetti.
Non è una nera, comunque. È catalogata rossa, giustamente. Il muro nero è evitabile.
 
L'unico a farla sono stato io, mi pare, e non accetto che il mio parere sia equiparato a chi invece farfuglia preconcetti.
Qui hai perfettamente ragione. Però se fatto educatamente questo "elucubrare" sulle novità è il sale delle discussioni :D Io per esempio apprezzo leggere tutti questi pre-giudizi anche se a volte si capisce che sono palesemente fuori-strada... mi piace osservare i comportamenti e le percezioni delle persone di differente grado sciistico ed esperienza turistica.

Se mi ricordo di portare il powerbank per il cell farò mega reportage metro per metro della pista in diretta la prima volta che la scio, anzi facciamo al secondo giro, il primo me lo faccio andante-allegro.
 
Non mi sembra di aver detto che è un nera, ho semplicemente ribadito che (a mio gusto) meglio anche uno stradino che consenta la discesa sci ai piedi che rientro in cabinovia. Questo vale per ogni impianto che sia la funivia del Faloria, Campitello, Predazzo, etc
Ma non ce l'avevo con te, anzi, ero d'accordo, infatti il mio "davvero" era riferito al tuo post
 
Piculin però è una signora pista. Esposta male e quindi con neve brutta da febbraio a fine stagione, ma la pista in sé è bellissima...
 
(a mio gusto) meglio anche uno stradino che consenta la discesa sci ai piedi che rientro in cabinovia
E (a mio gusto) è esattamente il contrario. Se è una pista vera, ok, a pomeriggio sarà sfatta ma comunque scii. Ma tra uno stradino intasato di gente incolonnata, giusto per dire "discesa sci ai piedi" e tornare giù in cabinovia/funivia/seggiovia/funicolare, per me la seconda secca. Non mi riferisco alla Pilat, che non ho fatto, ma in generale.
Tante volte a pomeriggio sono sceso con l'impianto e non con la stradina di turno, dove alla meglio bestemmiavo e alla peggio mi facevo male.
 
Ultima modifica:
Fatta oggi la Pilat.
Che dire, a fine giornata è tuttaltro che banale.
Si alternano pezzi di stradina, con neve mai bella (spazzolata e ghiacciata), a 3-4 muretti più larghi, ma non facili. Il "drittone" ripido è ancora chiuso.
Pista sicuramente non adatta a chi è alle prime armi a cui consiglio di scendere in cabinovia.
Mi ha ricordato un po' le insidie della Saslong rossa.
Mi ritrovo in toto in quello detto da Cefeo, aggiungerei cmq che siccome il numero di rientri non sarà mai confrontabile con collegamenti ad alto numero di passaggi, forse, stante anche l'esposizione senza sole 24 ore su 24, la pistina potrebbe non disfarsi fino a fine giornata.
Aggiungo che a parte la parte iniziale, fino al congiungimento con la vecchia Ronc, la pistina è un puro collegamento strettino, talvolta in piano quasi.
Fatta ieri alle 13 e 30 e dopo 15 anni la moglie (che scia meglio del sottoscritto come tecnica) mi è volata fuori pista insultandomi per la scelta di scendere questa dannata (moglie vocale) di pista.
Le ho detto che era ansiosa di tornare dalla piccola lasciata a casa.
4 sciatori visti in tutto.
Quindi vorrei ricredermi sulla preventiva scelta di non scenderci, alla fine è stata piacevolina, per la vista (meno per la moglie :) )............................però dicembre vale come valutazione ZERO, da vedere quando ti trovi 10 persone ferme ad un tornante........
Riporto foto finale dalla Ronc
 

Allegati

  • IMG_20211215_132511.jpg
    IMG_20211215_132511.jpg
    318.7 KB · Visualizzazioni: 198
Ultima modifica:
Aspetto a dare un giudizio alla pista Pilat perché oggi L ho trovata in condizioni idilliache. Da cima a fondo neve perfetta ed in due ripetizioni ho incontrato 4+3+2 persone.
Belli i tratti scorrevoli, alcune curve rallentano un po’ ma meglio così.
Il muro centrale ancora chiuso è bello ripido. Ora me la faccio per la terza volta.

4F32968C-8A4E-48D7-85C4-5413C4D05991.jpeg
3BFB2276-206D-4E0D-8670-166CEB238F5A.jpeg
3EA2869D-D962-40CE-9807-D60B7BCD6541.jpeg
7D65A2CE-80D8-49A2-A1AF-5151228A2372.jpeg
EDFDB608-06EA-4ACC-BCB1-B905F340E3A8.jpeg
3FECD6CE-6144-4039-A982-1F5140E68304.jpeg
 
Io stasera la passo. Ho preferito farmi qualche Mezdì in più e prendermi un vino in terrazza fino a chiusura 😆
 
Ultima modifica:
Fatta anche io oggi. Che dire… probabilmente non sarà la pista piu bella del dolomiti superski, ma con le condizioni di oggi io l’ho trovata divertente e varia. Per certi versi mi ha ricordato alcuni tratti della longia
 
Top