Località del VCO, opinioni e pareri

Questa cosa di aprire a Luglio ha solo una spiegazione, San Domenico apre le porte solo al turismo di massa e non al turismo locale o per affiliarsi la clientela, lo ha dimostrato palesemente questo inverno.
Unica località a non aver fatto NIENTE per la comunità locale e skiclub.
Giù le serrande e arrivederci a l'anno prossimo a loro non interessa sono superiori ahahahah

Credo che, molto più semplicemente, dati gli investimenti sostenuti a livello strutturale non possano permettersi di aprire senza la certezza di poter coprire totalmente le spese di gestione, ovvero con un'analisi costi-benefici sfavorevole.
Anche a me da fastidio che aprano tardi, ma avranno le loro buone ragioni, non è tutto un complotto...

Forse potevano trovare una via di mezzo (aprire solo Cuccini e le 2 seggiovie vecchie?), ma per 4 weekend immagino non gli conveniva neanche così

- - - Updated - - -

A proposito di riaperture a San Domenico (mi spiace scrivere qui ma la discussione, dopo 4 mesi, è ancora inspiegabilmente chiusa), il 18 riapre il Diei mentre già da questa settimana apre un nuovo alimentari con nuova gestione. Non so se collocato dov'era il precedente, che ha mollato durante il lockdown.

Invece, per quanto riguarda l'Alpe Veglia, segnalo la svolta social del consorzio Alpe Veglia. C'è una nuova pagina instagram (e facebook) che si chiama semplicemente "alpeveglia", gestita in maniera eccellente, che riporta aggiornamenti tempestivi sulle condizioni di accesso, sulle aperture, e tantissime bellissime foto coinvolgendo i turisti. Davvero un eccellente lavoro! Da tale pagina apprendo che la strada è interamente percorribile dal 30 maggio e che l'Albergo La Fonte è aperto.
 
Mappa estiva di San Domenico

Nuova bella mappa estiva di San Domenico (o meglio, valli Divedro, Cairasca e Devero)! Indica i principali 19 itinerari escursionistici dei dintorni. Molto incompleta però: se vengono indicati con i simboli gli alberghi e ristorazione a Varzo e Trasquera, lo stesso dovrebbe essere fatto almeno per Ponte Campo e soprattutto Veglia, che ha almeno 4 alberghi/rifugi più i vari affitta-baite! E' il punto forte Veglia, così sembra quasi una meta lontana.

San_Domenico-Panorama_estivo.jpg

San_Domenico-Panorama_estivo-WEB.pdf

San_Domenico-Panorama_estivo-WEB.pdf
 
Ultima modifica:
Ora si dovrebbe vedere. Se vogliono fare le cose bene, adesso devono implementare la parte del sito "escursioni", mettendo le mappe, caratteristiche del percorso, traccia gps (se non sbaglio sono già tutti presenti in komoot), ecc...
 

.

Certo che su un sito da "ambientalari", pubblicare tali articoli è da ignoranti ipocriti..........ah, no.....è il sito giusto [emoji6]
 
Per caso sono stati aperti su questo forum altre sezioni dedicate a Sando?? Mi sembra impossibile che dal 29 luglio nessuno abbia più scritto una parola su San Domenico!
E' un argomento ancora d'attualità o ormai non gliene importa più nulla a nessuno? Sapete per caso come è andata in generale la stagione estiva? C'è stato un afflusso soddisfacente di turisti? L'hotel La Vetta ha lavorato bene? Le poche persone che ho sentito mi hanno riferito che è stata portata (o che stanno portando) la fibra ottica in tutto il paese. L'altro argomento sul quale hanno insistito con enfasi e sdegno coloro che mi hanno parlato è quello della strada provinciale Varzo-San Domenico che mi è stata descritta sempre più pericolosa e preoccupante. Per il resto (Rampigada a parte di cui ho visto un servizio su Vco Azzurra Tv) non ho saputo nulla di particolare.
Soprattutto non si sente più una sola parola in merito alla cabinovia ed al progetto di sviluppo.
 
Forse se non se ne parla più è meglio, così magari si riesce a fare qualcosa.
E vi anticipo che non è censura, ma solo constato che il tasso di polemica è più alto del tasso di cronaca.
 
Forse se non se ne parla più è meglio, così magari si riesce a fare qualcosa.
E vi anticipo che non è censura, ma solo constato che il tasso di polemica è più alto del tasso di cronaca.

Mah, io non ho più sentito né polemiche né cronaca, niente di niente salvo parecchia indifferenza e credo sempre nella regola fondamentale della pubblicità: l'importante è che se ne parli!!! Il silenzio assoluto (anche da parte delle gente, dei turisti) non è certo un buon segno. Comunque oggi ho contattato altre persone per raccogliere qualche impressione in più sulla stagione da poco ultimata e mi hanno parlato di un luglio con molto brutto tempo e di un agosto con bel tempo ma con meno gente del solito (cosa che ha riguardato non solo Sando ma in generale molte località di montagna, il turismo quest'anno è andato fortissimo nelle località di mare) e di un fuggi fuggi generale già dopo il 18 - 20 agosto. Speriamo in un buon inverno e che si sblocchino le opere che attendiamo ad iniziare dalla cabinovia.
 
come dissi anni fa,
anche per la prossima stagione ( per fortuna) la cabinovia non ci sarÃ* e siamo quasi al 2022.
La cabinovia come gia dissi in passato (tra molti insulti) se ne parlerÃ* nel 2025, forse, di sicuro non prima.
ciao


Mah, io non ho più sentito né polemiche né cronaca, niente di niente salvo parecchia indifferenza e credo sempre nella regola fondamentale della pubblicitÃ*: l'importante è che se ne parli!!! Il silenzio assoluto (anche da parte delle gente, dei turisti) non è certo un buon segno. Comunque oggi ho contattato altre persone per raccogliere qualche impressione in più sulla stagione da poco ultimata e mi hanno parlato di un luglio con molto brutto tempo e di un agosto con bel tempo ma con meno gente del solito (cosa che ha riguardato non solo Sando ma in generale molte localitÃ* di montagna, il turismo quest'anno è andato fortissimo nelle localitÃ* di mare) e di un fuggi fuggi generale giÃ* dopo il 18 - 20 agosto. Speriamo in un buon inverno e che si sblocchino le opere che attendiamo ad iniziare dalla cabinovia.
 
Top