Viva la Fludità e l’imperfezione

Assolutamente si .... inarrivabile un 6 livello senza fare agonismo, anche perchè sciare in quel modo su uno sci da archi , vuol dire saper padroneggiare un fis .

Solo imparando a sciare su uno sci difficle e tosto riesci a portare a certi livelli uno sci da archi.

Quindi sesti livelli che non hanno mai fatto pali non esistono ?
 
la tecnica mi interessa? certamente si in quanto mi serve per sciare in maniera più efficace e stancarmi meno. scio con amici maestri e istruttori e ben vengono i loro consigli, ho divorato i video di Jam session e quelli di altre scuole, ma il mio scopo come già detto è ludico.

Gianpa adora fare pali? è palese che gli piace un sacco e fa benissimo a farli, poi si chiama come mio padre e gli voglio bene a prescindere!!! io non ho nè tempo nè voglia per andare oltre un certo livello, ma per quello che posso voglio sciare bene, e la tecnica è fondamentale, e si impara in pista, i pali sono certamente utili, per quello che faccio io no. De Gustibus..
poi è bello litigare in scuola sci, non si litiga più nemmeno nella sezione meteo mannaggia....:PPINK
 
Assolutamente si .... inarrivabile un 6 livello senza fare agonismo, anche perchè sciare in quel modo su uno sci da archi , vuol dire saper padroneggiare un fis .

Solo imparando a sciare su uno sci difficle e tosto riesci a portare a certi livelli uno sci da archi.
Questa però è un esagerazione. Ricordiamoci che dire L6 non significa essere identici al video degli istruttori nazionali sul testo...
E anche la seconda frase non ha senso, allora mettiamo i 30m ai bambini e subito giu dalle nere... la progressione esiste per un motivo
 
Ragazzi aprite i vostri orizzonti. Ci sono moltissimi sciatori considerabili, per fluidità e padronanza, di alto livello, che non sono passati attraverso le discipline alpine. O le hanno abbandonate già da bambini. In altri paesi una moltitudine di ragazzini inizia già con sci freestyle e/o freeride (non da oggi) e/o moguls. Ho sciato in passato con persone del genere e vi assicuro il manico non gli manca. Magari la loro sciata sarà poi un po' fuori da alcuni canoni aurei "nostrani", ma tutto si può dire tranne che non abbiano controllo, flow e capacità.
Non ci trovo alcuna contrapposizione o altro. Sono semplicemente approcci diversi, non necessariamente e totalmente alternativi. Imho non ha neppure troppo senso far classifiche... sono utilizzi diversi di attrezzi diversi su superfici diverse e con obbiettivi diversi. Tutti però accomunati dalla definizione ampia di scia e sciatori.
 
Io dico quel che vedo, non so se è perchè l'iter che fanno in Italia è quello , ma le persone CHE CONOSCO PERSONALMENTE , e non da quello che vedo su you tube o internet .

Tutti i miei amici maestri/allenatori/istruttori/freerider/freestyler ( ho un amico che ha iniziato aprendo a Foppolo ), hanno un passato agonistico , chi più chi meno.

poi ripeto... non so se è solo perchè venga inculcato in italia , ma l'oggettività della cosa è questa .

Inutile girarci attorno .


Poi c'è da capire se prendo un bimbo a 3 anni lo porto per boschi 200 gg all'anno fino ai 18 anni, se il risultato non cambia ....

questo lo ignoro , perchè non ho esperienze dirette a cui posso attingere.

Per il discorso inverso si, conosco centinaia di persone passate dal primo esempio.

tutto qui.
 

.

se metti chiunque nei boschi di qualsiasi età con un istruttore Cai, crei un Caiano, che fa la curva Caiana, ti forniscono anche gratis il wc per sederti quando vuoi fare una pausa, ma non te ne accorgi perchè ci sei già seduto sopra:MULLET:PPINK:shock::PAAU
 
Assolutamente si .... inarrivabile un 6 livello senza fare agonismo, anche perchè sciare in quel modo su uno sci da archi , vuol dire saper padroneggiare un fis .

Solo imparando a sciare su uno sci difficle e tosto riesci a portare a certi livelli uno sci da archi.

Da oggi ho la consapevolezza di non essere un livello 6. Però visto i livelli 5 mi chiedo ma quanto è larga la fascia del livello 5? E se il Liv 6 è altrettanto ampio immagino che il livello 7 sia riservato ad atleti ex CDM. Ma mi viene un dubbio la categoria alteti prima ed agonisti dopo a chi è riservata ?
Oggettivamente non ci capisco più nulla . So che il Liv 1,2,3 sono per principianti, il Liv 4 secondo JAM sono curve con appoggio del bastoncino e il liv 5 sono curve condotte. Ora chi scia con velocità in conduzione sfruttando la deformazione dello sci su tutti i pendii che lo permettono, è un Liv 6 solo se ha fatto pali altrimenti è un super 5 ? .
Bene se già prima me ne fregavo del livello perché conta solo il divertimento in sicurezza da oggi penso che qualcuno deve chiarirsi le idee perché vuol dire che il 50 % degli sci in commercio le case li hanno fatti per il 3% forse di chi ha fatto slalom gigante .. Ma.... sbaglierò .. ma a me i conti non tornano ! Me ne farò una ragione.
 
Da oggi ho la consapevolezza di non essere un livello 6. Però visto i livelli 5 mi chiedo ma quanto è larga la fascia del livello 5? E se il Liv 6 è altrettanto ampio immagino che il livello 7 sia riservato ad atleti ex CDM. Ma mi viene un dubbio la categoria alteti prima ed agonisti dopo a chi è riservata ?
Oggettivamente non ci capisco più nulla . So che il Liv 1,2,3 sono per principianti, il Liv 4 secondo JAM sono curve con appoggio del bastoncino e il liv 5 sono curve condotte. Ora chi scia con velocità in conduzione sfruttando la deformazione dello sci su tutti i pendii che lo permettono, è un Liv 6 solo se ha fatto pali altrimenti è un super 5 ? .
Bene se già prima me ne fregavo del livello perché conta solo il divertimento in sicurezza da oggi penso che qualcuno deve chiarirsi le idee perché vuol dire che il 50 % degli sci in commercio le case li hanno fatti per il 3% forse di chi ha fatto slalom gigante .. Ma.... sbaglierò .. ma a me i conti non tornano ! Me ne farò una ragione.

Come spesso discusso purtroppo il livello 6 ha una forbice molto ampia .
Tra un livello sei appena entrato e un 6 che sta per fare il passo sul 7 c’è un abisso .
Non so come spiegarlo , ma basta vedere due curve per capire se ci sei o no sugli sci.
Poi dipende con chi scii durante la stagione , influenza e allena non solo il piede ma anche l’occhio .
Per quanto riguarda gli sci , quel che trovi in negozio va bene per il 90 % degli sciatori .
Ormai li fanno talmente facili , che davvero non trovarsi a proprio agio con un master o un i-speed , vuol dire non avere una minima idea di quel che stiamo facendo, girano da soli .

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Questa però è un esagerazione. Ricordiamoci che dire L6 non significa essere identici al video degli istruttori nazionali sul testo...
E anche la seconda frase non ha senso, allora mettiamo i 30m ai bambini e subito giu dalle nere... la progressione esiste per un motivo

Rispondo per primo all’ultima frase , ovvio che non gli metto un 30 mt , ma i bimbi sciano esclusivamente con sci fis appena entrano in sci club , sci da archi non esistono . Per quello che i ragazzi forti non hanno problemi a passare gli archi dopo , e non dirmi che non è così perché li hai visti quelli che menano gli sci alle selezioni .( e con te posso parlar chiaro sai cosa intendo.)
Pe il discorso livelli :
Beh dipende come sopra ho detto che liv 6 , ha la forbice troppo ampia ,
Ad un livello 6 basso posso perdonare alcuni errori , ma un 6 alto no .
Anche che entrano , rotazioni di busto , movimenti che si bloccano , non li devo vedere a fine livello 6 .
Livello 7 , oltre a non fare questi errori , usi molto la deformazione per sciare .
1 mesetto fa con allenatore, dopo che aveva finito l’aggiornamento qualche giorno prima , abbiamo fatto una giornata partendo dal livello 1 , tutte le curve fino al livello 7.
Ci faceva notare come la differenza tra gli ultimi due livelli fosse , non il metodo di esecuzione della
Curva , ma il cambiamento di tempo, dinamicità e deformazione , che nel livello 7 doveva essere esasperato , ben presente e visivamente incisivo a confronto del livello 6 .
Non so se mi son spiegato , la differenza non è più sulla capacità tecnica , ma sull’intensità e dinamismo .
Questo vi fa ben capire quanto deve essere comunque evoluto un livello 6 pieno .
 
Ultima modifica:
Gianpa, come ho detto più volte a me del livello non interessa. Mi aveva battezzato un buon oro anni fa l'allenatore dei miei figli e non ho più ne il fisico ne lo spirito di quei tempi. Una cosa è dire che nessuno può ambire al livello 6 se non ha un passato tra i pali una cosa è dire che i pali servono a migliorare la tecnica e a prendere confidenza con attrezzi e velocità e linee e quindi permettono di spingersi oltre alla tecnica che permette di entrare nel livello 6. Sono d'accordo che tra un livello 6 ( permettimi ) base e un livello 6 avanzato che aspira al 7 c'è la stessa differenza se non maggiore che il rispettivi valori nel livello 5 e che il livello 7 è riservato ad ex atleti che curano anche lo stile e la tecnica in capo libero.Ti garantisco che scio con gente che fa ancora oggi gare master e mi dicono che in campo libero scio meglio io. Con le stesse persone mi sono confrontato su dei tracciati semplici da gigante ed ovviamente andavo banalmente più piano. Questo perché mi manca l'allenamento tra i pali , le tempistiche e la tecnica, che però non si usa in campo libero ne viene mai evidenziata nelle dimostrazioni. Ritengo quindi che l'affermazione che chi non ha un passato agonistico non possa ambire al livello 6 mi sembra un'esagerazione.
 
Oggettivamente non ci capisco più nulla . So che il Liv 1,2,3 sono per principianti, il Liv 4 secondo JAM sono curve con appoggio del bastoncino e il liv 5 sono curve condotte. Ora chi scia con velocità in conduzione sfruttando la deformazione dello sci su tutti i pendii che lo permettono, è un Liv 6 solo se ha fatto pali altrimenti è un super 5 ?
In L5 non c'è conduzione, viene introdotta appunto in L6. Però non so se i livelli JAM corrispondono a quelli del testo.
Rispondo per primo all’ultima frase , ovvio che non gli metto un 30 mt , ma i bimbi sciano esclusivamente con sci fis appena entrano in sci club , sci da archi non esistono . Per quello che i ragazzi forti non hanno problemi a passare gli archi dopo , e non dirmi che non è così perché li hai visti quelli che menano gli sci alle selezioni .( e con te posso parlar chiaro sai cosa intendo.)
Pe il discorso livelli :
Beh dipende come sopra ho detto che liv 6 , ha la forbice troppo ampia ,
Ad un livello 6 basso posso perdonare alcuni errori , ma un 6 alto no .
Anche che entrano , rotazioni di busto , movimenti che si bloccano , non li devo vedere a fine livello 6 .
Livello 7 , oltre a non fare questi errori , usi molto la deformazione per sciare .
1 mesetto fa con allenatore, dopo che aveva finito l’aggiornamento qualche giorno prima , abbiamo fatto una giornata partendo dal livello 1 , tutte le curve fino al livello 7.
Ci faceva notare come la differenza tra gli ultimi due livelli fosse , non il metodo di esecuzione della
Curva , ma il cambiamento di tempo, dinamicità e deformazione , che nel livello 7 doveva essere esasperato , ben presente e visivamente incisivo a confronto del livello 6 .
Non so se mi son spiegato , la differenza non è più sulla capacità tecnica , ma sull’intensità e dinamismo .
Questo vi fa ben capire quanto deve essere comunque evoluto un livello 6 pieno .

Mettere subito in difficoltà chi sta apprendendo (con ad esempio uno sci piu difficile) è l'opposto di quelle che sono le corrette metodologie didattiche. E non è solo una questione di sci, è psicologica e neurologica.
Di tutti quelli che a 8 anni hanno gia il corredo da atleta di coppa, quanti effettivamente arrivano a menare gli sci come si deve negli archi? Solo chi aveva talento, quindi indipendentemente da come hanno appreso.

Certo anche all'interno di uno stesso L6, ci sarà chi lo sta approcciando e chi lo rifinisce. Ma direi che in entrambi i casi anche con errori notevoli si tratta di L6, perchè l'obiettivo del livello si può raggiungere anche senza essere la copia di un istruttore nazionale. Anche perchè altrimenti cosa ci sta nel testo a fare se non puoi proporlo agli allievi perchè troppo avanzato?
La differenza con L7, senza dubbio è di intensità ed è anche il motivo per cui L6 "attrae" di piu rispetto L7, però anche tecnica perchè in L6 non sfrutti la deformazione. Poi parliamo di L6 che è il livello piu bastardo di tutto il testo!
 
Gianpa, come ho detto più volte a me del livello non interessa. Mi aveva battezzato un buon oro anni fa l'allenatore dei miei figli e non ho più ne il fisico ne lo spirito di quei tempi. Una cosa è dire che nessuno può ambire al livello 6 se non ha un passato tra i pali una cosa è dire che i pali servono a migliorare la tecnica e a prendere confidenza con attrezzi e velocità e linee e quindi permettono di spingersi oltre alla tecnica che permette di entrare nel livello 6. Sono d'accordo che tra un livello 6 ( permettimi ) base e un livello 6 avanzato che aspira al 7 c'è la stessa differenza se non maggiore che il rispettivi valori nel livello 5 e che il livello 7 è riservato ad ex atleti che curano anche lo stile e la tecnica in capo libero.Ti garantisco che scio con gente che fa ancora oggi gare master e mi dicono che in campo libero scio meglio io. Con le stesse persone mi sono confrontato su dei tracciati semplici da gigante ed ovviamente andavo banalmente più piano. Questo perché mi manca l'allenamento tra i pali , le tempistiche e la tecnica, che però non si usa in campo libero ne viene mai evidenziata nelle dimostrazioni. Ritengo quindi che l'affermazione che chi non ha un passato agonistico non possa ambire al livello 6 mi sembra un'esagerazione.

mmmm non ho capito bene il discorso dei livelli ma RISOTTOLINEO che il livello 6 è davvero troppo ampio , sotto il llivello 6 perdi quota e non sto neanche qui a parlarne, tra qppassionati come noi .


Per la seconda parte .... mmmm ..... mi piacerebbe vedere un tuo video , solo così posso valutare il tuo "Ti garantisco che scio con gente che fa ancora oggi gare master e mi dicono che in campo libero scio meglio io .


dipende con chi ti raffronti, c'è un po' di tutto alle gare master .... da gente veramente forte ... a cose imbarazzanti ....

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In L5 non c'è conduzione, viene introdotta appunto in L6. Però non so se i livelli JAM corrispondono a quelli del testo.


Mettere subito in difficoltà chi sta apprendendo (con ad esempio uno sci piu difficile) è l'opposto di quelle che sono le corrette metodologie didattiche. E non è solo una questione di sci, è psicologica e neurologica.
Di tutti quelli che a 8 anni hanno gia il corredo da atleta di coppa, quanti effettivamente arrivano a menare gli sci come si deve negli archi? Solo chi aveva talento, quindi indipendentemente da come hanno appreso.

Certo anche all'interno di uno stesso L6, ci sarà chi lo sta approcciando e chi lo rifinisce. Ma direi che in entrambi i casi anche con errori notevoli si tratta di L6, perchè l'obiettivo del livello si può raggiungere anche senza essere la copia di un istruttore nazionale. Anche perchè altrimenti cosa ci sta nel testo a fare se non puoi proporlo agli allievi perchè troppo avanzato?
La differenza con L7, senza dubbio è di intensità ed è anche il motivo per cui L6 "attrae" di piu rispetto L7, però anche tecnica perchè in L6 non sfrutti la deformazione. Poi parliamo di L6 che è il livello piu bastardo di tutto il testo!

sto parlando di un livello già decente , ovvio che non metto il fis al bimbo che gira al kinder con le orecchie sul casco .... qui si parla di fluidità , livelli alti e poi sei obligato ad usarli se fai qualche garetta .

per i livelli il punto è questo un livello 6 pieno scia. il livello 7 devi anche avere il fisico , ci sono tani istruttori un po' datati che non lo fanno un 7 , perchè non sono in grado fisicamente .

Quindi capisci che il 6 prende un afetta di sciatori ampissima , da quello che usa lo spigolo per la prima volta a l'istruttore nazionale che non spinge più .
 
Grande Gianpa, mi hai aperto un mondo, adesso so come definirmiHIHIHIHIHIHIHIHIHI, sono un istruttore nazionale che non spinge più!!!!HIHIHIHIHIHI:KEV:DDD:DDDal rifugio sai quante scioline baccaglio???HIHIHI sempre che mia moglie non mi azzeri con uno scapaccione dei suoi...

Quindi capisci che il 6 prende un afetta di sciatori ampissima , da quello che usa lo spigolo per la prima volta a l'istruttore nazionale che non spinge più .[/QUOTE]
 
cioè un L5 non sa condurre?:PAAU

Beh la curva è molto sporca .... poi la conduzione vera e propria è la capcità di indirizzare gli sci a piacimento verso la traiettoria stabilita. Diciamo che ancora non sa carvare pulito ....

ecco diciamo così , o per lo meno non lo fa su pendii medi .... che poi se stiamo a gurdare le sforbiciate o gli interni che avanzano sui pianetti ..... sego la metà degli L6

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Grande Gianpa, mi hai aperto un mondo, adesso so come definirmiHIHIHIHIHIHIHIHIHI, sono un istruttore nazionale che non spinge più!!!!HIHIHIHIHIHI:KEV:DDD:DDDal rifugio sai quante scioline baccaglio???HIHIHI sempre che mia moglie non mi azzeri con uno scapaccione dei suoi...

Quindi capisci che il 6 prende un afetta di sciatori ampissima , da quello che usa lo spigolo per la prima volta a l'istruttore nazionale che non spinge più .
[/QUOTE]

Purtroppo devo dire che ho visto istruttori nazionali quest'anno , ho sciato molto insieme perchè hanno fatto i corsi a pampeago , allievi maestri , allenatori , agiornamenti ecc

di ogni età .

Se non i tieni fisicamente e tecnicamente E' INEVITABILE che si torni indietro .

Ne ho discusso con Nicolò di questa cosa, e giustamente le riconferme valutano tutto, in primis l'età dell'sitruttore, nonchè l'esperienza , la capacità di insegnamento <ai nuovi maestri , la notietà ... insomma non è solo giù il piede e full gas
 
Quindi senza aver fatto pali o boschi che ti aiutano ad imparare dove andare, non diventi l6 [emoji856][emoji16][emoji16]

Grazie, quindi un l5 conduce a volte a sua insaputa [emoji3577][emoji41]
 
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