sono, siamo, in OT. ma così è.
@fla5
se tu intendi il paragone con il collegamento: Col dei Rossi - Alba (mt 2377-1494) + telecabina verso il Ciampac (mt 1494-2151), io non sono d’accordo.
1.
i ‘bacini’ di skiers (effettivi-attuali e potenziali) sono non paragonabili, oggi ed in futuro.
per l’Una: numero di skiers presenti sul SellaRonda, val di Fiemme, val di Fassa, Arabba-Fodom (alta Badia), val Gardena, alcuni (coraggiosi) dalla Pusteria.
per l’Altra: Cortina paese, val d’Ampezzo, giornalieri, alcuni skiers in ‘trasferta’ da Sesto (quanti…?). è meglio tacere per il numero di skiers da Cortina (rapporto n. di presenze, n. di coloro che skiano).
dunque i numeri dei beep attuali dell’una, ed i beep futuri (eventuali) dell’altra, non possono essere posti in confronto (è ovvio che sono i beep che forniscono in primis la ‘sostenibilità’ al collegamento).
1.1.
gli skiers in trasferta (dall’alta Badia, e speriamo dalla ski-area Civetta) in arrivo con il nuovo collegamento Son dei Prade - cianzopè - Bai de Dones è probabile che skiano PRIMA sulle Tofane (ra valles, pomedes) e POI SE c’è ancora tempo sul Faloria (soprattutto non skiare sulle Tofane dalle 10 alle 13-14, non ha senso per gli skiers in trasferta dall’alta Badia e dal Civetta)
dunque alcuni coraggiosi si, ma la maggioranza di tali skiers io non li considererei nei possibili beep del collegamento Cortina paese – Faloria.
2.
le possibilità ski.
per l’Una, dopo Ciampac, arrivare alla Roseal (mt 2437), pista, Pala del Geiger (mt 2327) e super piste (compresa la Vulcano) fino a Meida di Pozza di Fassa (mt 1341), ricircolo, e al ‘ritorno’ la pista nera Ciampac verso Alba (mt 2151-1494).
per l’Altra, le piste sul Faloria, belle si, ma forse dopo un po’ ‘strette’ e (oggi) non collegate a niente. tu dice bene, la riapertura della pista-skiweg (di rientro) dal rifugio Faloria verso il paese di Cortina è molto auspicabile, ma anche se riaperta – secondo me - non sarebbe ‘decisiva’ per l’economia (grandi numeri degli skiers) del collegamento.
3.
gli impianti presenti, già oggi, sono diversi e lo sarebbero anche quelli da realizzare in futuro.
per l’Una: funiror (molto ‘visiva’) Col dei Rossi - Alba (mt 2377-1494) + nuova (e moooolto bella) telecabina verso Ciampac (mt 1494-2151).
per l’Altra: da Cortina paese (zona del park via del parco) eventuale nuova telecabina di 1200 metri di lunghezza orizzontale, con 173 metri di dislivello.
4.
le piste ski già presenti e le piste ski da realizzare in futuro.
non credo che tu voglia confrontare per l’Una: la pista nera di Ciampac verso Alba (mt 2151-1494) e la pista Vulcano; con l’Altra: la nuova (eventuale) pista da Socrepes mt 1310 (sottopasso….? per l’attraversamento della strada regionale n.48) verso il fondovalle, alveo del fiume Boite (mt 1160).
poi per l’Altra:
4.1. quote slm di tale nuova pista da mt 1310 slm (di Socrepes) verso mt 1160 (alveo del fiume Boite)
4.2. esposizione (sud-est) e irradiazione solare della pista
4.3. neve naturale + tenuta (in stagione ski) della neve artificiale
4.4. dal fine pista ski sarebbe necessario realizzare un ‘ponte’ per arrivare alla stazione di valle del nuovo collegamento, zona park via del parco, Cortina paese (sulla tipologia di quello che c’è più a nord, per lo skiweg di rientro verso la nuova telecabina Cortina-col Drusciè).
5.
e soprattutto i tempi di ‘attraversamento’ del collegamento, senza ski-ai-piedi.
per l’Una circa 23 / 25 minuti (da col dei Rossi verso Ciampac mt 2377-1494-2151); in più la funifor da Col dei Rossi è davvero ‘panoramica’, soprattutto in discesa (più volte ho sentito da sconosciuti espressioni di stupore-meraviglia, detti a alta voce); la nuova telecabina da Alba verso Ciamapc (mt 1494-2151) secondo me, è veloce e molto bella.
per l’Altra, precisamente (al minuto) non saprei, ma direi sopra i 30-35 minuti da Socrepes verso il rifugio Faloria (e viceversa).
dunque il punto 5. (tempi di ‘attraversamento’) secondo me, dovrebbe essere ponderato-parametrato (costi-benefici per lo skier ‘medio’) con gli altri parametri: 1, 2, 3, 4.
ergo i due collegamenti l’uno già presente ed attivo e con buoni numeri (di fatto un successo), l’altro (eventuale, futuro) non sarebbero da confrontare.
poi.
per il collegamento da Cortina paese (zona del park, via del parco) verso la stazione di valle dell’attuale funivia per il Faloria (funivia sulla quale mi astengo dal dire alcunché….), ovvero eventuale costruzione di un tunnel sotterraneo (di 780 metri) io ho delle perplessità.
potrebbero essere probabili dei problemi (anche seri) per la costruzione di un tunnel sotterraneo.
vedi possibilità geologiche di scavi; problemi statici per i tanti edifici presenti in superficie sul tracciato (in caso di lesioni con cedimenti di edifici immagina i costi da coprire, con i prezzi dei mq a Cortina); il tunnel dovrebbe attraversare l’alveo del torrente Bigontina (torrente che ha già causato alcuni problemi idro-geologici); questioni di ‘opportunità’ nel scavare un tunnel nella zona sottostante o vicina al cimitero.
invece per l’eventuale realizzazione di una: monorotaia, oppure strada privata ad uso esclusivo di un bus navetta, non saprei (una telecabina la vedrei improbabile).
infine.
dici bene, anche io preferisco un collegamento con Mietres, compresa (compatibilmente alla sostenibilità dei beep e quota neve) la riattivazione degli impianti e delle piste ski di quella zona.
per il nuovo impianto Cortina verso il rifugio Faloria (attuale funivia) e la nuova Vitelli, io spero di vederle costruite (ed utilizzarle…) prima di dover smettere di skiare a causa dell’età