Gravel per iniziare

Secondo me nella zona Comasca la gravel è un po' sprecata, non vedo giri interessanti senza doversi impegnare nel cercarli. Ne ho una da 3 anni presa prima che scoppiasse la moda perché lavoravo nel novarese e la usavo sulle strade poderali tra le risaie e lungo il Sesia. li devo dire che la usavo a tutto tondo, strade bianche sterrate veloci argini ecc ecc. Ora uguale la uso lungo il Po (lavoro Cremona).
Su Como la uso su strada con ruote slik da 32 per comodità verso la mia vecchia bdc, o su giri (esempio Bisbino) dove il fondo sconnesso è una limitazione. Per boschi alla fine uso MTB da 29 più sicura in discesa e con meno problemi su buche o discese.

E' vero, in provincia di Como bisogna sempre cercarli i percorsi sterrati. Altrove, p.e. Cremona, ti butti lungo un canale e arrivi sempre da qualche parte.

Però io della bdc non mi fido: troppo rigida per la mia schiena con una ernia e una protusione. E coperture troppo sottili, mi fanno paura solo a guardarle. In fondo, i nostri asfalti sono talmente disastrati, che una gravel mi sembra l'optimum.

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vero, e vedo che anche altre marche stanno sui 30-40 per quel tipo di cassetta...booo

Questa cassetta SRAM invece è disponibile solo in gioielleria :TTTT
 
E' vero, in provincia di Como bisogna sempre cercarli i percorsi sterrati. Altrove, p.e. Cremona, ti butti lungo un canale e arrivi sempre da qualche parte.

Però io della bdc non mi fido: troppo rigida per la mia schiena con una ernia e una protusione. E coperture troppo sottili, mi fanno paura solo a guardarle. In fondo, i nostri asfalti sono talmente disastrati, che una gravel mi sembra l'optimum.

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Davvero le strade da queste parti come in tutta Italia fanno pietà abituato alle gomme della Epic Evo con la Diverge le prime volte su strada diventavo matto (e ho delle 35 mm), non so come fanno quelli con la BDC con pneumatici molto più sottili.
 
E' vero, in provincia di Como bisogna sempre cercarli i percorsi sterrati. Altrove, p.e. Cremona, ti butti lungo un canale e arrivi sempre da qualche parte.

Però io della bdc non mi fido: troppo rigida per la mia schiena con una ernia e una protusione. E coperture troppo sottili, mi fanno paura solo a guardarle. In fondo, i nostri asfalti sono talmente disastrati, che una gravel mi sembra l'optimum.

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Davvero le strade da queste parti come in tutta Italia fanno pietà abituato alle gomme della Epic Evo con la Diverge le prime volte su strada diventavo matto (e ho delle 35 mm), non so come fanno quelli con la BDC con pneumatici molto più sottili.


IO Bdc 9 su 10 vado in svizzera. Bei giri, bell'asfalto , più rispetto per i ciclisti.
 
Gomme da strada, non tassellate. In realtà, con quella, ho fatto gli stessi giri che con la mtb, ma appena trovavo sabbia dovevo arrendermi. Su asfalto o sul terreno duro, invece gli attriti sono decisamente inferiori. Quando voglio fare un giro, su strada, uso quella. Per i giri con famiglia, e vestiario elegante, rigorosamente bici da uomo nera, con i freni con le astine.

Queste quasi slick da MTB 26x2.2 potrebbero andare bene?https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/continental-speed-king-ii-racesport-2015
Tu cosa hai messo?Mi sembra siano poche le gomme da strada da 26.
 
Questa è la gabbia del deragliatore, mi sembra difficile trovarne una più lunga di così. Quindi dovrebbe sopportare un pignone da 36.

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E peraltro mi sembra che molti dentini del Tiagra si stiano consumando mica poco, assumendo la forma a pinna di squalo. Direi che è anche arrivato il momento della sostituzione

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Queste quasi slick da MTB 26x2.2 potrebbero andare bene?https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/continental-speed-king-ii-racesport-2015
Tu cosa hai messo?Mi sembra siano poche le gomme da strada da 26.

Scusa picchio se non ti ho risposto subito.
https://www.decathlon.it/p/coperton...-26x1-75-etrto-44-559/_/R-p-120166?mc=8350611

Sono più simili questi. Inoltre dovrebbero essere compatibili con la tua misura.

"Questo pneumatico va bene per una bicicletta che monta cerchio da:
26x1,75 a 26 x 2,20 e ruote da 26", ovvero la classica ruota da mountain bike da 26 pollici."

Ovvio che quello che hai linkato tu pare essere decisamente più performante, ma per i miei giri sarebbe decisamente troppo.
 
Scusa picchio se non ti ho risposto subito.
https://www.decathlon.it/p/coperton...-26x1-75-etrto-44-559/_/R-p-120166?mc=8350611

Sono più simili questi. Inoltre dovrebbero essere compatibili con la tua misura.

"Questo pneumatico va bene per una bicicletta che monta cerchio da:
26x1,75 a 26 x 2,20 e ruote da 26", ovvero la classica ruota da mountain bike da 26 pollici."

Ovvio che quello che hai linkato tu pare essere decisamente più performante, ma per i miei giri sarebbe decisamente troppo.

Grazie....................
 
Mi sono invaghito della Colnago g3x...bella bella bella
Colnago-G3X-nera-laterale_low-1068x633.jpg
Colore nero opaco (meglio del verde, troppo scuro imho) senza nessun ghirigoro o disegnino che non amo, linea del telaio semplice, elegantissima e pulita...
 
Quanti euri viene?Più o meno.
...qui arriva la nota dolente...listino dovrebbe essere intorno ai 4000, da qualche ricerca online si trova tra i 3100 e i 3700 in base a colorazione e taglie.
Se dovessi trovare una buona occasione e riuscissi a prendere bene vendendo la mia bdc confesso che forse farei la pazzia...
 
Ultima modifica:
Cambio cassetta

Lavoro eseguito by myself. Senza danni, il che è già un bel successo.

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Ghisallo, sto arrivando!
 
Aiuto
Mi sapete dire se si trovano manettini cambio al telaio indicizzati(a scatto)Campagnolo o compatibili?Mi servono per una Bianchi del 73
Grazie
 
rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi una cosa.
Ormai come tanti sanno su questo forum mi son sbragato l'LCA.
Quindi, sono alla disperata ricerca di uno sport aerobico che mi permetta di mantenere la forma del "motore" ora che non riesco a correre, e post-operazione per evitare di stressare troppo le articolazioni... ergo, il ciclismo.
Non sono un ciclista particolarmente esperto (anzi, direi proprio per niente), ecco perchè vi chiedo consiglio.
L'utilizzo che ne farei è un misto di strada e sterrato facile, sicuramente non roba molto scassata, quindi valutavo per l'appunto qualcosa che mi permettesse di pedalare con agio in strada, ma che fosse in grado di gestire qualche strada bianca, del pavé, del fango... che mi pare un caso d'uso che grida gravel da tutti i pori, ma forse sono solo traviato dal marketing

Avevo adocchiato due possibili soluzioni, entrambe Canyon del quale mi piace particolarmente il design (e il rapporto qualità prezzo...).
La prima è una Endurace 7 CF
Della quale mi piace il telaio di carbonio, la leggerezza (relativa), e la possibilità di montare anche pneumatici piuttosto larghi (fino a 35... che non è tantissimo, è abbastanza?)

La seconda è invece una Grail 7.
Meno costosa, gruppo specifico per gravel (sarà più robusto), mi chiedo però se degli pneumatici da 40 siano utili, e se la rapportatura sia decente anche su strada, oppure se debba valutare magari delle corone più grosse all'anteriore.

In entrambi i casi, pensavo di prendermi un set di ruote a parte, per avere un set da "fuori" con coperture grosse, e uno stradistico con coperture un po' più fini e lisce.
 
Meno costosa, gruppo specifico per gravel (sarà più robusto), mi chiedo però se degli pneumatici da 40 siano utili, e se la rapportatura sia decente anche su strada, oppure se debba valutare magari delle corone più grosse all'anteriore.

Sulla gravel ho dei michelin da 40mm, mi ci trovo bene sugli sterrati, anche scassati. Se non hai necessità cronometriche, vanno benone.

In entrambi i casi, pensavo di prendermi un set di ruote a parte, per avere un set da "fuori" con coperture grosse, e uno stradistico con coperture un po' più fini e lisce.

Con le strade piene di buche che abbiamo, una volta provata la comodità di un 40mm gonfiato a 3 atm, il set con le coperture strette non lo tocchi mai. Questo sempre se non devi fare gare, granfondo su strada etc.
 
rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi una cosa.
Ormai come tanti sanno su questo forum mi son sbragato l'LCA.
Quindi, sono alla disperata ricerca di uno sport aerobico che mi permetta di mantenere la forma del "motore" ora che non riesco a correre, e post-operazione per evitare di stressare troppo le articolazioni... ergo, il ciclismo.
Non sono un ciclista particolarmente esperto (anzi, direi proprio per niente), ecco perchè vi chiedo consiglio.
L'utilizzo che ne farei è un misto di strada e sterrato facile, sicuramente non roba molto scassata, quindi valutavo per l'appunto qualcosa che mi permettesse di pedalare con agio in strada, ma che fosse in grado di gestire qualche strada bianca, del pavé, del fango... che mi pare un caso d'uso che grida gravel da tutti i pori, ma forse sono solo traviato dal marketing

Avevo adocchiato due possibili soluzioni, entrambe Canyon del quale mi piace particolarmente il design (e il rapporto qualità prezzo...).
La prima è una Endurace 7 CF
Della quale mi piace il telaio di carbonio, la leggerezza (relativa), e la possibilità di montare anche pneumatici piuttosto larghi (fino a 35... che non è tantissimo, è abbastanza?)

La seconda è invece una Grail 7.
Meno costosa, gruppo specifico per gravel (sarà più robusto), mi chiedo però se degli pneumatici da 40 siano utili, e se la rapportatura sia decente anche su strada, oppure se debba valutare magari delle corone più grosse all'anteriore.

In entrambi i casi, pensavo di prendermi un set di ruote a parte, per avere un set da "fuori" con coperture grosse, e uno stradistico con coperture un po' più fini e lisce.
Dopo diversi anni di bici da corsa uso da almeno 6 anni, a part la MTB, esclusivamente una Canyon Inflite (che allora era commercializzata come ciclocross) e due set di ruote, una con i Continental GP4000 28mm e una con dei WTB Nano 40. L'unica modifica alla geometria é stato un canotto manubrio più lungo e mi ci trovo benissimo.
La guarnitura attuale 46x36 (e 11-28 ripst. 11-32 dietro) é più che adeguata a tutte le mie esigenze. L'unico manco é che non posso più pedalare attivamente a oltre 60 km/h in discesa, ma visto che ho chiuso con Granfondo, Radmarathons e Transalp non é un dramma.
Ho anche preso una guarnitura 46x30 per coprire anche salite particolarmente ostiche in sterrato, ma non l'ho ancora montata e raramente uso gli ultimi due rapporti dietro.
 
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