Gravel per iniziare

Ma posso chiedere xke prendersi una gravel piuttosto che na mtb?
Non è polemica...vorrei solo capire i vantaggi di questa bici.
Grazie
Ciaoooo

Perché vai dappertutto , con alcuni modelli gravel più estremi ( che di fatto sono telai mtb con il drop bar) ci fai anche i trail volendo.
Una gravel non può sostituire una enduro , però certi percorsi xc facili li puoi fare , poi esci , prendi la strada bianca , vai tranquillo , vai su asfslto pedalando in scioltezza....
 
io ho preso come prima bici una gravel, vivendo in pianura mi piace fare strade bianche ma ci arrivi facendo tratti asfaltati, una MTB sarebbe esagerata perchè non ci sono tratti tecnici, non ci sono salite ripide, spesso gli sterrati sono molto scorrevoli e una gravel con la giusta gomma scorre meglio, certo prendi anche più botte sullo sconnesso
poi ho iniziato ad usarla sulle strade bianche di collina, in salita è un sogno, completamente rigida, posizione da BDC (anche se leggermente più comoda), una gravel in acciaio pesa come una mtb abbastanza leggera (una gravel leggera in carbonio credo sia paragonabile ad una mtb top di gamma) ed hai rapporti lunghi (rispetto ad una mtb, di solito si montano rapportature compact da strada o sub compact, o al limite rapporti da CX se non si intende fare troppa salita) e la bici ha tutto quello che serve per scaricare tutta la potenza a terra
i problemi li hai sulle discese e sulle salite veramente ripide e tecniche dove sei al limite con la mtb, discese su strada bianca, ti spacchi le braccia e la schiena, discese tecniche a parte che devi essere un drago, non ti diverti, quindi una gravel non sostituisce una MTB (semmai le bici che dice mckenzie, le monstercross, possono sostituire una mtb rigida), la scegli se hai intenzione di fare tante strade bianche, sentieri facili in piano o in salita, e non ti fa rimpiangere troppo una bdc su strada (più colte mi sono piazzato a ruota di bdc tenendo il loro ritmo)
poi mi son preso anche una bici, XC, full, 100 mm di escursione, non certo una AM o enduro, ma la differenza dove con la gravel non passi la noti subito (ci mancherebbe non fosse così), ma noti anche la differenza dove invece con la gravel ti diverti pur essendo una MTB da pedalare e non certo da discesa
insomma sono bici diverse e che usi per divertirti a fare cose diverse, poi ovviamente uno può pedalare su asfalto con una enduro così come può fare single track con una gravel (se è capace), ma se le usi capisci subito le differenze tra le due bici, scegli in base a cosa vuoi fare
 
Trek

Tengo vivo da solo questo thread, evidentemente ci sono pochi interessati nel forum alle gravel :KEV

Aggiorno, ancora con un paio di proposte di Decathlon che mi sembrano offrire un buon rapporto qualità/prezzo (oltre che di materiali, anche in termini di pesi davvero molto contenuti):

https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757?mc=8601607
https://www.decathlon.it/p/bici-ciclocross-rcx-van-rysel-grx-1x/_/R-p-324261?mc=8580527

Trek invece mi sembra di un altro livello, soprattutto di prezzo, anche se i pesi sono superiori. Mi piace il concetto di telaio disaccoppiato della serie Domane o Checkpoint

Pareri?
 
Ti dico cosa ho fatto io, che abito in pianura, molto pianura. La mia vecchia mtb, rigida, no sospensioni, da 26 l'ho gommata da strada; con quella vado su asfalto, e per strade bianche di campagna. Così combinata è scorrevole e picevole da pedalare. Ho poi preso una Mtb front da 27,5 del decathlon, con monocorona e ruote da 2.0, e con quella vado su e giù per l'argine del Po, tra carreggiate di fango secco, fatte dai fuoristrada, tronchi, rami, banchi di sabbia, tutte robe che con una gravel non è facile fare. Ho pure una vecchia bdc, che ora ho messo in vendita, per inutilizzo. Le gravel credo siano adatte solo a certi tipi di percorsi, principalmente strade bianche, che qui da me mancano. Qui bitume o erboso scassato.
 

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Da 15 giorni vado al lavoro e giro con la 3T exploro montata ekar.... mi diverto un sacco!!ho venduto la mia bdc leggerissima nervosissima scomodissima ....
 
Ti dico cosa ho fatto io, che abito in pianura, molto pianura. La mia vecchia mtb, rigida, no sospensioni, da 26 l'ho gommata da strada; con quella vado su asfalto, e per strade bianche di campagna. Così combinata è scorrevole e picevole da pedalare. Ho poi preso una Mtb front da 27,5 del decathlon, .

Gommata da strada come?
 
Ti dico cosa ho fatto io, che abito in pianura, molto pianura. La mia vecchia mtb, rigida, no sospensioni, da 26 l'ho gommata da strada; con quella vado su asfalto, e per strade bianche di campagna. Così combinata è scorrevole e picevole da pedalare. Ho poi preso una Mtb front da 27,5 del decathlon, con monocorona e ruote da 2.0, e con quella vado su e giù per l'argine del Po, tra carreggiate di fango secco, fatte dai fuoristrada, tronchi, rami, banchi di sabbia, tutte robe che con una gravel non è facile fare. Ho pure una vecchia bdc, che ora ho messo in vendita, per inutilizzo. Le gravel credo siano adatte solo a certi tipi di percorsi, principalmente strade bianche, che qui da me mancano. Qui bitume o erboso scassato.

Io abito in provincia di Como, ma spesso sono a Cremona e conosco i sentieri lungo fiume, su argine del Po e dell’Oglio, o lungo i canali, e secondo me la gravel lì va benissimo, è solo questione di copertura. E peraltro la mia monta gomme da 32, ancora strettine direi. Con delle 38 ci farei anche il pietrame scassato che trovo sulle Prealpi del Triangolo Lariano, ma poi sarei penalizzato su asfalto. Insomma, è sempre un compromesso.

Mi incuriosiscono le Trek da gravel con il telaio disaccoppiato, che in pratica senza aggiungere pesi o affidarsi a dei polimeri che prima o poi si scaricano ed esauriscono la risposta elastica, garantiscono cmq un ammortizzamento dei colpi più forti.

Quello che non mi piace delle mtb è il peso. E poi su asfalto sono penose e hanno dei padelloni come cassette del cambio, che appena prendi abbrivio in piano sei già fuori giri. Non fanno per me. La gravel è il mio giusto compromesso, non così nervosa, rigida e ballerina come una bdc, ma pur sempre un minimo reattiva. E soprattutto è leggera (ci sono anche le gravel pesanti, da viaggio, ma per me sono cancelli nell’uso quotidiano. Vanno bene per essere caricate e farci appunto le vacanze, ma non è questo il mio obiettivo).
 
Gommata da strada come?
Gomme da strada, non tassellate. In realtà, con quella, ho fatto gli stessi giri che con la mtb, ma appena trovavo sabbia dovevo arrendermi. Su asfalto o sul terreno duro, invece gli attriti sono decisamente inferiori. Quando voglio fare un giro, su strada, uso quella. Per i giri con famiglia, e vestiario elegante, rigorosamente bici da uomo nera, con i freni con le astine.
 
Tengo vivo da solo questo thread, evidentemente ci sono pochi interessati nel forum alle gravel :KEV

Aggiorno, ancora con un paio di proposte di Decathlon che mi sembrano offrire un buon rapporto qualità/prezzo (oltre che di materiali, anche in termini di pesi davvero molto contenuti):

https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757?mc=8601607
https://www.decathlon.it/p/bici-ciclocross-rcx-van-rysel-grx-1x/_/R-p-324261?mc=8580527

Trek invece mi sembra di un altro livello, soprattutto di prezzo, anche se i pesi sono superiori. Mi piace il concetto di telaio disaccoppiato della serie Domane o Checkpoint

Pareri?
La prima è anche esteticamente carina, sia come forma di telaio che come colore.
Buon rapporto qualità prezzo direi.

Resto convinto però che su una gravel, da usare sia su strada che su strade bianche e qualche percorso un pelo più difficile (ma non troppo, altrimenti ihmo meglio una mtb) una doppia sarebbe più polivalente di una singola.
Sto valutando di sostituire la bdc con una gravel, sia per questioni di comodità (problemi cervicali) che per tipo di percorsi disponibili nella mia zona (in bdc giro spesso in Franciacorta dove strade di vigna e sterrati abbondano e sono sempre un invito fare misto asfalto e sterrato).

La Checkpoint incuriosisce molto anche me, anche perché il negozio dove vado ultimamente e dove ho preso la full ha Trek.
Effettivamente il telaio svincolato dovrebbe garantire un buon confort.

Mi ero tra l'altro letteralmente innamorato di questo colore della scorsa stagione che aveva in negozio, purtroppo non della mia taglia e non più reperibile se non personalizzando a caro prezzo...altrimenti forse ci scattava l'acquisto...

Trek-Checkpoint-SL5-Gravel-Bike_9.jpeg.jpg

Della Checkpoint esteticamente mon mi piace il tubo sella "esterno" anziché interno.
 
quella combinazione grigio/nero credo sia la combinazione dell'anno
molte case la propongono, ed è veramente top!

con parkpre te lo fai tranquillamente :PPINK


di decathlon sono in attesa di vedere quella in titanio :TTTT
 
quella combinazione grigio/nero credo sia la combinazione dell'anno
molte case la propongono, ed è veramente top!

con parkpre te lo fai tranquillamente :PPINK


di decathlon sono in attesa di vedere quella in titanio :TTTT

Quella colorazione è veramente splendida, dalle foto tra l'altro non rende come dal vivo.

Anche io sono interessato alla Decathlon in titanio...leggevo che le prime che hanno fatto sono andate a ruba...a quel prezzo un telaio Deda non è affatto male...
 
Ieri primo lunghino con la 3T , 90 km e 1850 dsl, le Pirelli sabbia da 35 si fanno sentire ma gonfiate a 5(max) possono andare, per ora con la cassetta 10/44 il 42 e il 44 non li ho ancora usati.la cosa più bella è venir fuori dal traffico come se fossi un rider in centro a Newyork!!
 
Ieri primo lunghino con la 3T , 90 km e 1850 dsl, le Pirelli sabbia da 35 si fanno sentire ma gonfiate a 5(max) possono andare, per ora con la cassetta 10/44 il 42 e il 44 non li ho ancora usati.la cosa più bella è venir fuori dal traffico come se fossi un rider in centro a Newyork!!

stica, 1850 non rientra neanche nei miei sogni HIHIHI

cos'hai davanti come corona?
 
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