Carezza Ski - Situazione impianti, neve e piste

Un po' di aggiornamenti:
- Siamo a buon punto con la cabinovia Koenig Laurin che da Frommer Alm arriverà in cima a Coronelle con un'intermedia all'Arrivo della Tschein
279302-123909255101600149794024394728790674928548995o.jpg


- La seggiovia a sei Tschein è stata allungata e parte ora dall'Hotel Moseralm eliminando così lo skilift Moseralm 1 e Moseralm 2 (quello che servivia la snow park ora costruito sul tracciato della Tschein)
279303-124751157101600348880574395696941717966226564o.jpg



- Funivia Tires - Frommer Alm : L’iter per l’ottenimento della concessione edilizia può considerarsi dunque concluso: il rilascio del permesso è atteso a breve”, riferisce il presidente della Funivia Tires Spa, Martin Damian
https://www.altoadige.it/cronaca/bo...a-frommer-salirà-una-funivia-cabrio-1.2450698
279304-image-1.jpg
 
Credo stiano facendo grandi cose.



Anche l'obiettivo di arrivare all'autonomia energetica nel 2025 o di rendere il comprensorio sempre più car free sono belle sfide.

E la funivia di Tires darà qualche presenza in più.

Altra bell'idea è lo skibus di collegamento con Obereggen
 
Altra bell'idea è lo skibus di collegamento con Obereggen

questa è una buonissima cosa, lo scorso anno avevo studiato di raggiungere Obereggen, ma dal passo diventa un tragitto piuttosto lungo,

avevo anche pensato di tagliare per la stradina della segheria, poco sotto il passo, ma quella credo sia inaccessibile per privati
 
Mi son sempre chiesto perché la Tschein non l'avessero fatta partire fin da subito alla Moseralm.
Non aveva proprio senso quello skiliftino di 200 m.
 

.

Mi son sempre chiesto perché la Tschein non l'avessero fatta partire fin da subito alla Moseralm.
Non aveva proprio senso quello skiliftino di 200 m.
Se non ricordo male quando la seggiovia da 6 fu creata, si stava studiando un impianto nuovo che dal moseralm salisse verso il catinaccio, per cui si sarebbe dovuto prendere questo impianto al posto dello skiliftino che assieme al suo successivo (già chiuso da qlc anno) sarebbero andati espiantati.
 
si stava studiando un impianto nuovo che dal moseralm salisse verso il catinaccio
La seggiovia che partiva da lì credo che sostituisse lo skilift Franzin quindi in direzione opposta

questa è una buonissima cosa, lo scorso anno avevo studiato di raggiungere Obereggen, ma dal passo diventa un tragitto piuttosto lungo,

avevo anche pensato di tagliare per la stradina della segheria, poco sotto il passo, ma quella credo sia inaccessibile per privati
Lo feci un anno. Dal passo ad Obereggen ci vuole circa mezz'ora. INvece ora con gli sci si può arrivare fino a nova levante e da lì con 15 minuti di skibus arrivi ad obereggen senza togliere gli scarponi.

PS Cosa che odio: una volta feci mattina a Obereggen e pomeriggio a Carezza e guidai con gli scraponi (con cambio automatico però) :shock:
 
La seggiovia che partiva da lì credo che sostituisse lo skilift Franzin quindi in direzione opposta


Lo feci un anno. Dal passo ad Obereggen ci vuole circa mezz'ora. INvece ora con gli sci si può arrivare fino a nova levante e da lì con 15 minuti di skibus arrivi ad obereggen senza togliere gli scarponi.

PS Cosa che odio: una volta feci mattina a Obereggen e pomeriggio a Carezza e guidai con gli scraponi (con cambio automatico però) :shock:

Lo skipass fatto ad Obereggen vale anche per Carezza ? Lo stagionale che solitamente faccio, non mi sembra, sarebbe interessante, se nello stagionale di Obereggen/Pampeago/AlpeLusia/Cermis entrasse anche Carezza...
 
No. Obereggen, se non sbaglio, rientra nel Fiemme. Carezza nel Fassa. Ma ce n'è uno silver (non so se settimanale o che altro) che li comprende entrambi.
Considerato le sinergie che stanno cercando di sviluppare i due comprensori in futuro ci sarà sicuro qualche novità.

Anche l'articolo su Scimagazine parlava di "sciare in val d'ega" ed, essendo spesso articoli pubblicitari, credo sia una strategia comune
 
La seggiovia che partiva da lì credo che sostituisse lo skilift Franzin quindi in direzione opposta
no mi riferivo proprio ad un nuovo impianto che doveva salire al catinaccio "parallelo" ai due già presenti (Paolina e Laurin)
Lo noti ben riportato da una skimap lavorata anni fa su skiforum quando cominciò il restyling di Carezza

19775-19770-carezza2.jpg


PS Cosa che odio: una volta feci mattina a Obereggen e pomeriggio a Carezza e guidai con gli scarponi (con cambio automatico però) :shock:

ahahaha mitico
 
Oh finalmente Flavio, il nostro esperto di impianti.

Il progetto della Franzin è stato abbandonato? La funivia Tiers quando pensi che potrà entrare i funzione? E' una bella zona quella di Tiers dove alloggiare?
 
Tires a quanto ho capito la dovrebbero realizzare la prossima estate, mentre il Franzin per ora è stato messo nel cassetto ma penso che prima o poi verrà fatta. Molto secondo me dipende dal discorso dell'accesso dalla Val di Fassa (collegamento con Moena/Soraga), perché Tires è piccolina e non porterà molti accessi.
 
Solo un vostro parere, ma la Franzin che dovrebbe arrivare più in cima, (arrivo ex rosengarten skilift) anche se mi piace come idea, non limiterebbe il percorso di eventuali scuole sci o famiglie che dal passo arrivano "quasi" a Nova Levante? Sarebbero costretti a farsi la rossa rosengarten (fra le mie piste preferite).
 
Si potrebbe prevedere uno sbarco intermedio tipo Paolina, all'arrivo della Franzin attuale, in modo che i principianti scendano a metà.
 
Top