H2NO vs goretex

caz che veloci a rispondere, bene

adesso che provi ad attivare il trattamento, non pioverà per due mesiHIHIHI

ma può essere che il dwr non sia attivo su cappuccio e spalle, ed invece lo sia per il busto?

Sicuramente!!!!!! calcola che mi è arrivata subito dopo la befana..... ci ho preso la pioggia ieri e l'altro ieri per la prima volta!!!!

Se tanto mi da tanto avremo una delle primavere più siccitose della storia....
 
seeeee.... vedrai che dal 4 maggio, se ci fanno uscire, inizierà a diluviare e non smetterà più fino a ottobre... :shock:
 
Buongiorno a tutti.
Ho eseguito le istruzioni contenute nella mail della Goretex.
Ora la giacca è perfetta!!!
Come suggerito da qualcuno l'ho infilata sotto la doccia.... ora la "pioggia" scivola via senza problemi.
Questo è quello che si chiama guscio!!!
Per essere chiari..... il trattamento DWR lo posso riattivare ogni volta che mi accorgo che la giacca perde colpi?
In caso di lavaggio con prodotto specifico seguo le istruzioni.
Grazie a tutti
 
Si in asciugatrice.
Mi hanno consigliato di fare cosi:
1. Lavaggio senza detersivo
2. Normale ciclo di asciugatura a bassa temperatura
3. Ulteriore asciugatura di 20 minuti per attivare il DWR

Allora puoi riattivare il trattamento tutte le volte che lo laverai, ovviamente dopo un bel po’ di cicli perderai efficienza; di norma una cinquantina di lavaggi il DWR è efficace poi perde efficacia sempre più. Consiglio mio per un bel po’ non usare porcherie che impermeabilizzano, ma solo detersivo delicato come riportato.
 
Senza detersivo, non ho mai provato. A me han sempre detto di usarne molto poco. E in effetti il risultato migliore l'ho ottenuto quando per forza di cose ne ho messo meno di mezzo tappo, perché era terminato.
La scorsa estate a Concarneau, Bretagna, in tema di cerate per la vela, una negoziante mi ha fatto una capa tanto per raccomandarmi di usare sempre poca "lessive en poudre", perché i saponi liquidi a suo dire sarebbero troppo aggressivi e rovinerebbero i tessuti. Meglio ancora poche scaglie di sapone di marsiglia. Chissà se è vero.
 
Per lavare le cerate ed il Goretex : prendete l’acqua e fatela bollire si elimina il calcare così il calcare ( potete prendere anche acqua piovana o demineralizzata ), quando si raffredda il calcare si deposita sul fondo, mettetela in in un’altra pentola e riportatatela a semibollore poi versatela in un recipiente con scaglie di sapone di marsiglia per far sciogliere bene il sapone. Lasciatela raffreddare e metteteci dentro il capo, lasciate in ammollo e poi sfregate delicatamente con una pezzuola.Prendete il tutto e mettete in lavatrice e fatela andare con un programma per lana ( a freddo), togliete e lasciate asciugare steso ( non appeso ) in ambiente caldo e ventilato. Quando sarà asciutto potete stirarla frapponendo tra il capo ed il ferro da stiro un canovaccio abbastanza consistente; se avete asciugatrice potete saltare gli ultimi due passaggi e fare due passaggi in asciugatrice il primo a bassa temperatura per asciugare ed il successivo sempre a bassa temperatura per riattivare il DWR. Se volete rovinare un capo tecnico usate ammorbidente, detersivo per la lana, detersivi liquidi, usate solo pochissimo detersivo in polvere o meglio sapone di marsiglia non profumato ( l’originale) .


P.s. Son 30€ per la consulenzaHIHIHI
 
Per lavare le cerate ed il Goretex : prendete l’acqua e fatela bollire si elimina il calcare così il calcare ( potete prendere anche acqua piovana o demineralizzata ), quando si raffredda il calcare si deposita sul fondo, mettetela in in un’altra pentola e riportatatela a semibollore poi versatela in un recipiente con scaglie di sapone di marsiglia per far sciogliere bene il sapone. Lasciatela raffreddare e metteteci dentro il capo, lasciate in ammollo e poi sfregate delicatamente con una pezzuola.Prendete il tutto e mettete in lavatrice e fatela andare con un programma per lana ( a freddo), togliete e lasciate asciugare steso ( non appeso ) in ambiente caldo e ventilato. Quando sarà asciutto potete stirarla frapponendo tra il capo ed il ferro da stiro un canovaccio abbastanza consistente; se avete asciugatrice potete saltare gli ultimi due passaggi e fare due passaggi in asciugatrice il primo a bassa temperatura per asciugare ed il successivo sempre a bassa temperatura per riattivare il DWR.


P.s. Son 30€ per la consulenzaHIHIHI

Ueilà, lavori per Benetton? E mettere direttamente nella lavatrice una pastiglia anticalcare?
 
Ueilà, lavori per Benetton? E mettere direttamente nella lavatrice una pastiglia anticalcare?

No, assolutamente ho solo fatto il commerciale/tecnico per un azienda che vende tessuti tecnici per aziende del comparto medicale, sportivo, militare. Ecco quella della pastiglia anticalcare nella lavatrice è un’ottima idea per rovinare un bellissimo capo HIHIHI
 
Come mai? Non toglie il calcare dall'acqua?

Sì, certamente ma i componenti chimici possono andare a rovinare i capi soprattuto quelli tecnici che sono trattati con film impermeabilizzanti. Oddio anche il cotone, la lana ecc ecc non è che siano contenti quando vedono la pastiglia di CalfortHIHIHI. La soluzione migliore è quella di avere un addolcitore all’ingresso ; io l’ho posto in ingresso a tutto l’impianto di casa. Vero son costi iniziali ma bevo l’acqua del rubinetto, non ho problemi con il riscaldamento a pavimento e non ho calcare nei tubi e nella lavatrice/lavastoviglie.
 
Top