Sicuramente un lavoro eseguito a regola d'arte e con gli strumenti corretti. Daltra parte XL è una garanzia. Si capisce dai tagli netti e precisi sul tacco in pebax dello scarpone...cosa non scontata perchè lavorarlo così non è affatto semplice se non si possiede l'attrezzatura e la competenza necessaria.
Sul mantenimento della compatibilità con gli attacchi alpini però non sarei così assoluto per due motivi:
1. l'arco che è stato inserito sporge ai lati non poco e questo potrebbe interferire con alcuni modelli, ie i primi che mi vengono in mente sono i Pivot che hanno i due tiranti in quella zona...magari non danno interferenze, magari si. Ed anche i fase di usciata dalla ganascia ci potrebbero essere interferenze.
2. Il tacco viene scavato non poco, è vero che poi si inserisce un'archetto metallico piuttosto generoso, però sarei curioso di sapere poi il tutto fino a che carichi resiste.
Mi spiego, uno scarpone classe 130 dovrebbe essere in grado di essere usato senza problemi fino ad almeno 15/16 DIN sull'attacco da nuovo....uno dirà sicuramente, ma io che me ne faccio di 16? te ne fai perchè quando carichi a 9/10 vuol dire che sei ben lontano dal carico max. Poi col tempo le plastiche invecchiano e si infragiliscono, gli piazzi qualche sbrano, si consuma il tacco ed ecco che lo sforzo max ammissibile si abbassa. Diciamo che dopo 5/6 anni ne hai perso almeno un paio di DIN. Se che carichi a 9/10 sei ancora tranquillo perchè lo scarpone tiene ancora bene fino a 12/13, il margine si è assottigliato ma sei coperto ancora bene.
Ecco, se quella modifica, siccome asporta una buona quantità di materiale, se ne frega uno o due di DIN anche lei, da nuovo ci stai dentro bene, da usato il margine e quasi nullo e potrebbe essere un problema.
PS: su alcuni scarponi l'inserto Best cade praticamente a filo del tacco. Solo su alcuni perchè la posizione dell'inserto relativamente al tacco non è normata e ci possono essere delle diferenze tra una scarpa e l'altra. Su quelle dove cade a filo, c'e' chi ha fresato col dremel i pochi decimi di l'eccedenza(mag di TGR se non erro),e sopratutto attorno alle due viti esterne ed ha usato lo scarpone con buoni risultati sui Pivot. Magari con su un Griffon avrebbe avuto altri problemi...e magari alla lunga ne sarebbero emersi di ulteriori anche se l'inserto in questione non richiede nessua asportazione di materiale dal tacco.
Insomma, quando si va a toccare sensibilmente questi componenti, imho bisognerebbe andarci molto cauti nell'affermare che poi tutto funziona bene come prima delle modifiche.
Miei due cents