Quanto contribuiscono i diesel all'inquinamento?

Il papa' di un mio amico ha un vecchio mercedes di 25 anni fa, benzina, che consumava come una petroliera; dieci anni fa ci ha fatto mettere il bombolone di Gpl. Dice che anche oggi (257.000 km) va traquillo e che col Gpl sarebbe esente da qualsiasi sega mentale normativa presente e futura. E' vero? Non mi son mai informato sul Gpl. Tantomeno sul metano... certo che vedere la subby tra un anno tra le macchine "inutilizzabili" e lui con 'sto cassone che va in giro tranquillo mi fa molto girare le balls...

il gpl è un lasciapassare per tutte le zone limitate, anche se la tua auto ha emissione di co2 da 1000

e se tratti bene il motore, butti via l'auto perchè andata ruggine
 
Il papa' di un mio amico ha un vecchio mercedes di 25 anni fa, benzina, che consumava come una petroliera; dieci anni fa ci ha fatto mettere il bombolone di Gpl. Dice che anche oggi (257.000 km) va traquillo e che col Gpl sarebbe esente da qualsiasi sega mentale normativa presente e futura. E' vero? Non mi son mai informato sul Gpl. Tantomeno sul metano... certo che vedere la subby tra un anno tra le macchine "inutilizzabili" e lui con 'sto cassone che va in giro tranquillo mi fa molto girare le balls...

siamo ai limiti dell'assurdo, ti obbligano di fatto a cambiare auto nonostante non sia vecchia,
i dati parlano chiaro nonostante quella boiata dell'area b, l'inquinamento non cala, prima o poi lo capiranno che il problema non sono solo le auto ma le auto ahimè sono facile da colpire e da tassare come se non ci fosse un domani...
 
Il gas flaring, oltre ad emettere grandi quantità di gas serra e accelerare dunque i cambiamenti climatici, ha un grande impatto sugli ecosistemi e le popolazioni locali, inquinando il suolo e le falde acquifere e provocando piogge acide in grado di alterare la vegetazione e la composizione del terreno, con inevitabili ricadute sulla salute dei nativi.

Da qui:https://www.lifegate.it/persone/news/gas-flaring-amazzonia-ecuador-spedizione-italiana


Altro che inquinamento da auto (diesel o benzian che siano)
 
Sabato ho provato la nuova v60 cross country, il 2000 diesel...sorpresona in questo periodo di bistrattamento dei diesel, il 2000 benzina, a causa dei calcoli di emissioni, maggior cavalli ecc. si becca 1100 euro di ecotassa che il diesel invece non ha...
 
Io ho appena comprato la dacia duster a gpl..ci hanno provato senza successo a rifilarmela diesel :D
A prescindere che non lo voglio a 0,57 cent/litro del gpl ( il prezzo del mio distributore) contro 1,50 cent/litro del diesel non viene certo la patta anche se il diesel fa più km.
Ad ogni aumento tra l'altro la forbice si allarga sempre di più dato che il ricarico fiscale sul gpl è nettamente inferiore rispetto a quello su benzina e diesel..una volta il gpl stava più o meno a metà prezzo della benzina..ora a furia di penalizzazioni fiscali il divario è sempre più accentuato..e lo stesso con il diesel.
 

.

Io vado a GPL da una vita, ho più volte fatto i conti e i controconti, e la mia conclusione è che il GPL costa sostanzialmente come il diesel, economicamente è un nonsenso considerato gli sbattimenti pratici che hai in più (bagagliaio monco, rifornimento solo servito, possibili rogne a prendere traghetti o a parcheggiare nelle viscere della terra).

E ho sempre il terrore che al MEF qualcuno faccia quattro conti su quanto si potrebbe tirar su andando a sbucciare per bene chi gira a gas, visto che finora siamo sempre stati ai margini dell'immensa mungitura degli automobilisti.
 
Io vado a GPL da una vita, ho più volte fatto i conti e i controconti, e la mia conclusione è che il GPL costa sostanzialmente come il diesel, economicamente è un nonsenso considerato gli sbattimenti pratici che hai in più (bagagliaio monco, rifornimento solo servito, possibili rogne a prendere traghetti o a parcheggiare nelle viscere della terra).

E ho sempre il terrore che al MEF qualcuno faccia quattro conti su quanto si potrebbe tirar su andando a sbucciare per bene chi gira a gas, visto che finora siamo sempre stati ai margini dell'immensa mungitura degli automobilisti.

Ti riferisci ai costi extra per la manutenzione?

- - - Updated - - -

Io ho appena comprato la dacia duster a gpl..ci hanno provato senza successo a rifilarmela diesel :D
A prescindere che non lo voglio a 0,57 cent/litro del gpl ( il prezzo del mio distributore) contro 1,50 cent/litro del diesel non viene certo la patta anche se il diesel fa più km.
Ad ogni aumento tra l'altro la forbice si allarga sempre di più dato che il ricarico fiscale sul gpl è nettamente inferiore rispetto a quello su benzina e diesel..una volta il gpl stava più o meno a metà prezzo della benzina..ora a furia di penalizzazioni fiscali il divario è sempre più accentuato..e lo stesso con il diesel.

Parlo per la mia esperienza
in salita col gpl non ti muovi, ti superano pure i camper degli anni 90.

Cmq il metano nell'ultimo anno ha preso circa 10 centesimi, qualcosa inizia a voler fare cassa.
 
Ti riferisci ai costi extra per la manutenzione?

Mi riferisco alla minor resa chilometrica, alla manutenzione ordinaria e straordinaria extra, al costo del pieno di benzina ogni tanto (che viene sistematicamente ignorato, ma alla fine non è che si consumi proprio poco... d'inverno parliamo di almeno almeno 1 km fatto a benzina a ogni avviamento, e a motore freddo, quando consuma di più).

E poi ribadisco, il GPL secondo me è sulla china discendente. I nuovi motori a iniezione diretta non si lasciano gasare senza fare una piega come un tempo, e anche se riesci a far fessa una centralina che conta pure quanti peli nel culo hanno le molecole di NO che escono dal catalizzatore, butti via tutti i vantaggi dell'iniezione diretta.

Parlo per la mia esperienza
in salita col gpl non ti muovi, ti superano pure i camper degli anni 90.

L'installatore ha lavorato coi piedi (che peraltro è uno dei proglemi del GPL, negli anni '90 gli installatori sono spuntati come funghi, ma in buona parte sono scarpari essendo ex meccanici generici che però per qualche motivo non riuscivano a farsi una clientela... e non te ne accorgi finchè non ti han conciato la macchina)
Avevo lo stesso problema con la 206, che oltretutto aveva già poco di suo da mettere sul piatto (75 cv).
Ti garantisco che sull'impreza non ci sono differenze percettibili tra gas e benzina.

Anche perchè quando passi i 5000 giri a tutto aperto la richiesta di carburante è superiore a quanto il rail di alimentazione riesce a fornire, e quindi la centralina passa automaticamente a benzina (e il passaggio è assolutamente inavvertibile).
 
Articoletto comparso su inserto economia dello scorso lunedì del Corriere. Piuttosto lucido

242713-img20190512121600.jpg
 
Perché ai fini della qualità dell'aria la CO2 conta come i cavoli a merenda. La puoi respirare tranquillamente, senza avere nessun danno.

Bisognerebbe distinguere il tema della qualità dell'aria e la CO2. La prima è un'istanza che ci riguarda da vicino, perché gli inquinanti nelle città sono responsabili di diverse patologie. La CO2 riguarda i cambiamenti climatici, e non importa dove viene prodotta. La CO2 di per sé, pur essendo clima alterante, non è un inquinante.

Questo non significa che i motori a benzina non producano a loro volta sostanze velenose (CO per esempio), ma ricordiamoci che i blocchi del traffico si pongono l'obiettivo ambizioso di migliorare la qualità dell'aria in città, e non di proteggere il clima. Che poi quell'obiettivo ambizioso non venga mai raggiunto lo stesso, è un'altra questione.
 
Qui un articolo su uno studio eseguito in Europa che mette in correlazione polveri sottili e decessi
http://www.ecodallecitta.it/notizie/377407

Cmq la soglia massima di pm viene sicuramente superata dove le famiglie hanno la doppia auto, auto che hanno targhe alterne, quindi non so quante auto in meno circolano...cercherò i dati del numero di auto che circolano in città con le targhe alterne.
 
purtroppo il giornalista è molto vago.

parla di decessi di cui una parte legata ai pm 2.5, ma non dice assolutamente di quanti casi parliamo

lo dico perché dei 30.000 decessi analizzati quanti davvero interessano il fenomeno? 1 caso? 30 mila?

non per sminuire il problema, ma visto che si dà grande enfasi a queste casistiche e poi lo stato non fa nulla ad esempio per contrastare cattiva alimentazione, obesità, diabete di tipo 2, che invece sono diffusissimi...

giusto per capire su cosa davvero concentrarsi
 
ora me lo leggo, grazie mille

il punto non era certo di fare il benaltrista, ma solo di sottolineare che ancora una volta i giornalisti non fanno informazione, ma scrivono articoli completamente vuoti di informazione su cui ragionare, anche perché sto scorrendo il documento, ma è abbastanza complesso per un neofita
 
Top