Tour Sardegna in 10 giorni: i must

rispolvero il topic

cosa vedere nell'aricpelago maddalena?
l'anno scorso ho fatto il giro in barca a vela, quest'anno vorrei fermarmi un 2 gg per girarlo

grassie
 
rispolvero il topic

cosa vedere nell'aricpelago maddalena?
l'anno scorso ho fatto il giro in barca a vela, quest'anno vorrei fermarmi un 2 gg per girarlo

grassie

Le parti migliori non puoi proprio visitarle, c'è il parco marino e non si può entrare; dove la navigazione è consentita devi pagare una specie di tassa d'ingresso (puoi farla a terra o direttamente in acqua, ti vengono incontro con alcuni gommoni). Io per principio non ci entro, non esiste pagare per andare per mare! Alternativa è prendere uno dei diecimila battelloni perpassegeri che partono un pò da tutta la costa.
IMHO in zona vado direttamente Lavezzi, Cavallo e Isola Piana, spiace perchè è estero però si è molto più tranquilli. Se sei in barca ed hai pelo sullo stomaco (l'entrata è terrificante pochissimo posto e una miridade di pinnacoli, scogli e secchette) la notte nella rada centrale di Lavezzi è veramente esperienza clamorosa!
 
Rispolvero più per curiosità che altro (anche se... per luglio ci sono i preventivatori online che, nei giorni giusti, danno persone a 35€ ed auto a 40€ a tratta per Livorno - Olbia, meno cari della Brennero HIHIHI mentre per i giorni sbagliato i prezzi sono moltiplicati di circa un per 5, per 10)

Quali sono 5-6 trekking che lasciando l'auto da qualche parte, con un sentiero dopo tot ore, ti portano in una cala/spiaggia isolata magnifica? Se c'è un po' di gente va bene, non si può pretendere troppo, basta che non ci siano ombrelloni fissi messi a scacchiera ordinata, che non vi siano casse acustiche con gli eifell65, se c'è un bar va bene. In altre parole, che sia il perfetto opposto di Jesolo.


  1. Uno l'ho individuato ed è il famoso Cala Goloritzè:
    Via terra è possibile effettuare un percorso di trekking dopo aver lasciato in sosta l'automobile nel parcheggio di Su Porteddu. Da qui si originano sentieri che portano fino a Cala Luna e proseguono fino a Cala Goloritzè. Il percorso, attraverso il Supramonte di Baunei, dura circa un'ora in discesa (e un'ora e mezza in salita), è abbastanza semplice ed è percorribile da chiunque sia abituato a camminare.
    http://www.ogliastraontheweb.it/calagoloritze.htm
    Non sapevo che fosse a pagamento. Qualcuno sa dove si paga? Ai parcheggi?
  2. un altro interessante è Cala Biriola: anche questa sembra una spiaggia raggiungibile in modo giusto :D -> http://www.giornirubati.it/cala-biriola-golfo-di-orosei-unescursione-per-molti-ma-non-per-tutti/
    In breve tempo si abbassa fino a raggiungere il bordo della balconata che si comincia a discendere aiutandosi con cavi d’acciaio che rendono più sicuro il passaggio sulle Iscala ‘e Fustes: scale e passerelle fatte di tronchi di ginepri avvinghiati, che un tempo costituivano l’unico ausilio per i pastori e i carbonai che volevano raggiungere il mare.
    iscalaweb-682x1024.jpgiscala03web.jpg
    altre info: http://www.agugliastra.it/itinerari/item/4093-trekking-cala-biriola.html

Altre idee simili a queste?
 
Ehhhh Fabio... I posti erano selvaggi forse una volta.... Ora invece in stagione ti ritrovi un affollamento pazzesco, anche perchè molte di queste spiaggette sono piccole.
Non sono stata in particolare nell'ogliastra ma le ultime 2 vacanze (sardegna e corsica entrambe inizio settembre) mi hanno fatto capire che forse andava scelto un periodo dopo la metà settembre.. se non addirittura ottobre.
Tu vedi le foto fatte magari la mattina presto con poca gente ma durante la giornata c'è un via vai di barche e barchette che portano gente a non finire. Forse solo a C. Goloritzè la gente arriva solo a piedi e infatti non per niente hanno messo il sentiero a pagamento.. in più aperto solo in determinati orari.. mica puoi arrivarci all'alba o rimanere fino al tramonto. se ho ben capito, alle 18 devi andare via.
 
  1. Uno l'ho individuato ed è il famoso Cala Goloritzè: Non sapevo che fosse a pagamento. Qualcuno sa dove si paga? Ai parcheggi?

  2. Altre idee simili a queste?


  1. noi siamo stati a Cala Goloritzè l'anno scorso, appena parcheggiato c'è un tavolino dove paghi pochi euro. Il percorso è molto bello e la cala stupenda.
    ci vogliono comunque scarpe chiuse perchè si cammina su sassi e ciotoli.
    Noi siamo stati a inizio ottobre e non era strapieno, in alta stagione penso sia un po' diverso.
 

.

Caprera.
Lasci la macchina al memoriale di garibaldi(cmq merita il prezzo del biglietto, 3 ore almeno, magari la mattina)scendi a Candeo(ca 40 min,consigliata frontale per esplorare le fortificazioni,altri 60min).
Da Candeo prendi il sentiero che in 60min ti porta a cala napoletana,consiglio di fermarsi a metà in una cala magnifica che non ricordo il nome,consiglio di arrivare a cala napoletana dopo le 1830 e godersi il tramonto su Maddalena e le bocche di bonifacio(esp. Nord west).rientro al memoriale altri 30min.
Se si ha voglia di strafare, invece che scendere subito a Candeo,si prende il sentiero per cala coticcio(aka Thaiti),molto bello,si fa un bagno a Thaiti,e poi si cerca una traccia di sentiero che da li va a Candeo passando basso in mezzo alle scogliere(splendido ma difficilotto),ca 60 min senza perdersi troppo.
Tutto il giro é su graniti,basalti,quarzi,mirti,sigle track o meno.
Occhio ai cinghiali,le capre ma sopratutto i caproni(arieti) che vivono in semilibertà nella zona.

Obbligatorio fermarsi ai Mille(chiude alle 22) x Pecorburger + icnuse
 
noi siamo stati a Cala Goloritzè l'anno scorso, appena parcheggiato c'è un tavolino dove paghi pochi euro. Il percorso è molto bello e la cala stupenda.
ci vogliono comunque scarpe chiuse perchè si cammina su sassi e ciotoli.
Noi siamo stati a inizio ottobre e non era strapieno, in alta stagione penso sia un po' diverso.
uh come ti sei trovato a clima e temperatura mare in quel periodo?:HIP
 
Per sentito dire dovrebbero esserci trekking organizzati in non so che zona della sardegna...
cammini di giorno e bivacchi la notte in calette raggiungibili solo a piedi o col gommone..gli organizzatori ti raggiungono la sera col gommone per lasciare cibo e acqua...la mattina ci si rimette in cammino e via così...
Li affollamento di turisti non dovrebbe essercene HIHIHI
 
questa del sentiero a pagamento x cala goloritzè mi è nuova , fatta diversi anni fa con il parcheggio gratis su nell'altopiano del golgo a 900 metri e poi giù fino al mare ! ritorno dopo ore di mare e sole drammatico per stanchezza e calura ma percorso molto affascinante tra vecchi ovili e sentieri di pastori e briganti e banditi
altra meta super ma qui bisogna traghettare prestino da palau per arrivare ad un poi poco segnalato parcheggio di caprera dopo la casa museo di garibaldi e li dopo aver lasciato l'auto via in un piccolo sentiero impervio tra macchia e rovi fino alla famosa cala coticcio ,all'epoca di circa 10 anni fa ore 8,30 ho mosso io il mare con un tuffo prima che arrivassero i mega yacht :D a barcheggiare a pochi metri dalla fantastica cala nominata Tahiti
 
Top