Aeroporto di Bolzano: vince il NO, quale futuro per i collegamenti del TAA?

Beh oddio, non è che l'Aeroporto di Bolzano cesserà l'attività di aviazione da diporto, business o da turismo. Non viene aperto per voli di linea. Ma tutto il resto (così come è sempre stato finora) rimane. Compresi i voli charter che erano previsti per questa estate.

Tutti coloro che vogliono atterrare sui propri aerei, o aerei presi a noleggio (vedi: i famosi amici russi stra ricchi di Gigiotto :D) continueranno ad essere benvenuti e benserviti.
 
Se avessi letto quanto ho scritto precedentemente invece di cercare solo la polemica ho detto che con un medio aeroporto servi con volo diretto il medio raggio ( Londra o Mosca ) e attraverso gli hub di Monaco, Francoforte , Roma e Milano il lungo raggio.

Non voglio assolutamente fare polemica, ma faccio un esempio, un americano fa NewYork-Francoforte, poi cambia aereo e fa Francoforte-Bolzano a questo punto deve prendere un'autobus per andare a Corvara, mi chiedo non è la stessa cosa se a Francoforte prende un Frecciarossa o cose simili, arriva alla stazione di Bolzano e prende il solito autobus per arrivare a Corvara? Tieni presente che al FrecciaRossa da Francoforte a Bolzano non frega nulla di nebbia, neve, o altri agenti atmosferici e che l'alta velocità dovrebbe se non sbaglio gia essere bella pronta. Comunque mi piacerebbe anche sapere perché si è pensato ad un aeroporto, mentre non si pubblicizza nel mondo la regione. E mi spiego meglio, io sono tutti i mesi a Tokyo e ho girato praticamente tutti i negozi di sci e alpinismo, e in tutti i negozi ci sono cartelloni pubblicitari del Cervino(grazie agli svizzeri) e del Bianco(Grazie ai Francesi) qualcosa di Italia?....NULLA!

Ciao
 
e che l'alta velocità dovrebbe se non sbaglio gia essere bella pronta
Se ne parla tra il 2023-2025.

Stanno a buon punto con il sottoattraversamento del fiume Isarco e hanno concluso tutte le finestre di accesso, mi pare entro l'anno si inizierà a scavare con la talpa il tunnel vero e proprio. Idem su fronte austriaco.


Che io sappia dovrebbero a breve (qualche anno) realizzare anche una bretellina in Val di Riga per portare i treni della Val Pusteria da Fortezza a Bressanone con riduzione dei tempi e scambio con la linea del Brennero, poi con il tunnel aperto molti treni li prolungheranno a BZ/Merano.
 

.

Purtroppo non è sempre così, la maggior parte dei collegamenti prevedono il cambio a Ponte Gardena e, come dice Gigiotto, se arrivi con bagagli e sci al seguito meno cambi fai e più è attraente il servizio.

Per la Val Badia dovresti fare non meno di 3 cambi (Bolzano, Fortezza, Brunico), fai prima a passare via Cadore con il Cortina Express (Mestre-Cortina-Val Badia).

Mah io non vedo tutta sta comodità nel viaggiare in aereo con attrezzatura sci. Intanto devi pagare un supplemento per imbarcarla, mentre in treno te la porti gratis.
E poi è tutta questione di organizzazione, volendo arrivare a Corvara con un solo cambio da Bolzano, potresti prendere il treno diretto Bolzano-Lienz, scendere a S. Lorenzo in Sebato e lì prendere la corriera per Corvara. Con le 5 coppie di frecce giornaliere, si potrebbe trovare quella che arriva all'orario comodo per il diretto per Lienz.
Idem per Plan de Gralba, non sono corse ogni ora, ma combinando bene orari, cerchi di arrivare in tempo per il pullman diretto che ferma davanti alla stazione. Non è che arrivando all'aeroporto di Bolzano e prendendo un altro mezzo per il centro/stazione riusciresti a fare meno cambi.

Anche se atterri ad Innsbruck, non è che trovi i pullman diretti per le piste da sci. Lo stesso devi prendere uno per arrivare in centro, poi da lì un altro per proseguire per lo Stubai o altrove.
 
Stanno a buon punto con il sottoattraversamento del fiume Isarco e hanno concluso tutte le finestre di accesso, mi pare entro l'anno si inizierà a scavare con la talpa il tunnel vero e proprio. Idem su fronte austriaco.

Non sei aggiornato. Siamo più indietro.
 
Mah io non vedo tutta sta comodità nel viaggiare in aereo con attrezzatura sci. Intanto devi pagare un supplemento per imbarcarla, mentre in treno te la porti gratis.
E poi è tutta questione di organizzazione, volendo arrivare a Corvara con un solo cambio da Bolzano, potresti prendere il treno diretto Bolzano-Lienz, scendere a S. Lorenzo in Sebato e lì prendere la corriera per Corvara. Con le 5 coppie di frecce giornaliere, si potrebbe trovare quella che arriva all'orario comodo per il diretto per Lienz.
Idem per Plan de Gralba, non sono corse ogni ora, ma combinando bene orari, cerchi di arrivare in tempo per il pullman diretto che ferma davanti alla stazione. Non è che arrivando all'aeroporto di Bolzano e prendendo un altro mezzo per il centro/stazione riusciresti a fare meno cambi.

Anche se atterri ad Innsbruck, non è che trovi i pullman diretti per le piste da sci. Lo stesso devi prendere uno per arrivare in centro, poi da lì un altro per proseguire per lo Stubai o altrove.
Io se posso prendo sempre il treno.

Però i diretti Bolzano-Lienz sono pochi (2-3 coppie) e nessuno in concidenza con le frecce, a meno di aspettare più di 1 ora a BZ.
Difatti la provincia vuole fare una bretella in Val di Riga per evitare l'inversione a Fortezza.
Dico solo che volendo si possono organizzare dei bus più diretti, tipo Cortina Express, che vadano a servire le valli scambiando con i treni a lunga percorrenza. Utili sia a turisti che locals. Ovviamente mi riferisco anche al Trentino, provate a raggiungere la Val di Fiemme da Trento...
 
Non voglio assolutamente fare polemica, ma faccio un esempio, un americano fa NewYork-Francoforte, poi cambia aereo e fa Francoforte-Bolzano a questo punto deve prendere un'autobus per andare a Corvara, mi chiedo non è la stessa cosa se a Francoforte prende un Frecciarossa o cose simili, arriva alla stazione di Bolzano e prende il solito autobus per arrivare a Corvara? Tieni presente che al FrecciaRossa da Francoforte a Bolzano non frega nulla di nebbia, neve, o altri agenti atmosferici e che l'alta velocità dovrebbe se non sbaglio gia essere bella pronta. Comunque mi piacerebbe anche sapere perché si è pensato ad un aeroporto, mentre non si pubblicizza nel mondo la regione. E mi spiego meglio, io sono tutti i mesi a Tokyo e ho girato praticamente tutti i negozi di sci e alpinismo, e in tutti i negozi ci sono cartelloni pubblicitari del Cervino(grazie agli svizzeri) e del Bianco(Grazie ai Francesi) qualcosa di Italia?....NULLA!

Ciao

Perché da Francoforte non trovi un treno che dall'aeroporto ti porta a Bolzano. Ma devi prima prendere i bagagli, portarli alla navetta che ti porta in stazione treni, caricarli sulla navetta, scaricarli in stazione, ricaricarli sul l'eventuale treno, sperando di avere una coincidenza decente, altrimenti aspetti ore in stazione.
Poi probabilmente sarà' difficile avere un treno diretto Francoforte-Bolzano, ma dovrai cambiare, con i bagagli.
Infine, dopo 5-6 ore di treno ( se diretto ) arrivi finalmente alla stazione dei treni di Bolzano, dove scaricare per l'ennesima volta i bagagli e caricarli sulla navetta.
Ma se trovi tutto questo troppo facile aggiungi un paio di pupi.
In aereo invece indirizzano i tuoi bagagli direttamente a Bolzano, e da Framcoforte ci arrivi con un'oretta di aereo direttamente dall'aeroporto.
Cominci a capire la differenza?
 
perchè non ci interessa avere più inquinamento sotto casa e pagare per questo con i nostri soldi.
se può interessare l'anno scorso hanno chiuso un paio di mesi l'aeroporto di Bergamo (terzo per traffico), l'Arpa ha monitorato l'aria ed è risultato che l'inquinamento non è cambiato (in pratica l'aria faceva schifo sia prima che dopo).
probabilmente perchè un aeroporto in parte all'autostrada e vicino ad un inceneritore non riesce a farsi "notare" :shock:

detto questo lecito il vs. voto e tutto sommato non mi dispiace, più Bergamo lavora più sono comodo a viaggiare :D
 
Rispetto ad un'autostrada, una città' ed ad un'inceneritore, un piccolo aeroporto con una decina di movimenti al giornoe' una goccia nel mare.
Poi con i nuovi aerei jet non si sentono neppure.
 
Scusa e dall' aeroporto di Bolzano i bagagli come arrivano all' hotel in Val Gardena o a Brunico, col teletrasporto? HIHIHI
E poi chi ha detto che bisogna fare in treno FRA-Bolzano? Si può sempre fare VRN - Bolzano - piste
 
Perché da Francoforte non trovi un treno che dall'aeroporto ti porta a Bolzano. Ma devi prima prendere i bagagli, portarli alla navetta che ti porta in stazione treni, caricarli sulla navetta, scaricarli in stazione, ricaricarli sul l'eventuale treno, sperando di avere una coincidenza decente, altrimenti aspetti ore in stazione.
Poi probabilmente sarà' difficile avere un treno diretto Francoforte-Bolzano, ma dovrai cambiare, con i bagagli.
Infine, dopo 5-6 ore di treno ( se diretto ) arrivi finalmente alla stazione dei treni di Bolzano, dove scaricare per l'ennesima volta i bagagli e caricarli sulla navetta.
Ma se trovi tutto questo troppo facile aggiungi un paio di pupi.
In aereo invece indirizzano i tuoi bagagli direttamente a Bolzano, e da Framcoforte ci arrivi con un'oretta di aereo direttamente dall'aeroporto.
Cominci a capire la differenza?

Se non hai accordi commerciali Tra le compagnie i bagagli arrivato a Francoforte te li devi prendere e rifare il check-in per andare a Bolzano. Quello che trovo assurdo è che a 150km da Bolzano hai Verona con tutto fatto e pronto.

Ciao
 
Rispetto ad un'autostrada, una città' ed ad un'inceneritore, un piccolo aeroporto con una decina di movimenti al giornoe' una goccia nel mare.
Poi con i nuovi aerei jet non si sentono neppure.

Scherzi vero? Come fai a dire certe cose? Sei un collega? Se sei un collega dovresti conoscere il rumore che fa un'aereo di linea in decollo e anche se con i nuovi motori fan di casino ne fa, specialmente a pieno carico. Certo nulla a confronto del vecchio MD80, ma quello era un'aereo vero.

ciao
 
Top