Collegamento Moena-Lusia-Passo San Pellegrino

Probabilmente, ma è una idea mia, in questo modo si riesce anche a far arrivare lo skiweg a valle.
La vedo difficile far arrivare lo skiweg a Navalge visto che in mezzo ci sono tantissime casa e, una volta sorpassato via ponte la strada del passo, lo skiweg si incanala nel fondo "canyon" lungo il fiume...
Nella foto ho cercato di ricostruire lo skiweg in questione in rosso.

152659-152656-cabinovia-moena-valbona.jpg
 
Probabilmente, ma è una idea mia, in questo modo si riesce anche a far arrivare lo skiweg a valle.

Lo skiweg parte da Ronchi e arriva gia a valle idietro alla pizza, in un punto molto distante dalla futura partenza dell'impianto perciò scomodissimo a chi deve tornare alla macchina mentre buono per chi ha l'albergo vicino e va a piedi la mattina.
Sto provando a pensare come potrebbero fare per farlo arrivare da Navalge ma credo sia impossibile.
Idem una pista di rientro direttamente dalla Valbona: come si vede dalla cartina, ci sono da superare un paio di crinali xcio servirebbero altri (inutili) impianti per risalire i versanti....
 
E se costeggiasse il versante passando sulla traccia della linea ad alta tensione?

Magari un tappeto di rilancio o uno skilift stile Fungeia di Selva.
 
E se costeggiasse il versante passando sulla traccia della linea ad alta tensione?

Magari un tappeto di rilancio o uno skilift stile Fungeia di Selva.
La vedo casinosa... soprattutto per la parte "bassa" perchè se guardi dall'immagine si vede che sopra Navalge (nella zona dove la strada fa un tornante per intendrci) è pieno di case e il pendio è pure scosceso....

Forse passando ancora più a sud....mah...:-?
 
nel caso decidano veramente di realizzare questo impianto con partenza da navalge, mi auguro almeno che realizzino prima il parcheggio interrato... altrimenti la stazione dell'impianto si mangerebbe una fetta del parcheggio esistente, che già è sottodimensionato di suo...
 

.

La vedo casinosa... soprattutto per la parte "bassa" perchè se guardi dall'immagine si vede che sopra Navalge (nella zona dove la strada fa un tornante per intendrci) è pieno di case e il pendio è pure scosceso....

Forse passando ancora più a sud....mah...:-?

Direi sia impossibile perché su quel lato della montagna ci sono troppe case vicine tra loro e comunque dovresti passare nelle loro proprietà.
E poi, effettivamente, dal tunnel della tangenziale a Navalge il pendio è bello ripido per un piccolo skiweg.

Comunque sabato sono su e chiedo direttamente ai locals che facciamo prima:TTTT
 
Uno skiweg fino a moena sarebbe inutile per me...avere neve sufficiente a Moena è un'utopia, sarebbe spesso lasciato in condizioni disastrose e pericoloso.
Sulla cabinovia non penso di approvare la scelta...piuttosto un collegamento Lusia - San Pellegrino dimezzerebbe i passaggi di auto fino al Passo, senza sconvolgere granchè in un'area già antropizzata
 
L'unico progetto in fase avanzata e' la cabinovia Moena - Valbona.

Un impianto Ronchi - San Pellegrino non e' al momento in discussione.
 
Collegamento Lusia-San Pellegrino, le opzioni sono 2: o passare tramite Ronchi-Passo San Pellegrino o lato Paneveggio

Della prima opzione si è già discusso: in direzione Passo San Pellegrino-Lusia ci sarebbe un lunghissimo skiweg a tratti pianeggiante, con una lunga cabinovia (con intermedia) che sarebbe di solo collegamento non avendo piste interessanti (quindi probabilmente in perdita).

Per la seconda opzione lato Paneveggio dico subito che c'è il problema del parco, ma ha il vantaggio di poter includere anche il Rolle e quindi SMDC (che sarà probabilmente collegato al Rolle nei prossimi anni).
Vedendo i confini del parco praticamente 2/3 di SMDC e tutto Passo Rolle sono nel parco quindi...

Primo caso è con più impianti ma piste interessanti

Partendo dal Lusia ci sarebbe una nuova pista a servizio della seggiovia Campo-Lastè che farebbe il giro largo passando abbastanza in cresta.
Poi un impianto e relativa pista che partirebbe da dove la strada da Bellamonte si biforca tra Passo Rolle e Valles e arriverebbe sulla nuova pista della seggiovia Campo-Lastè.
A questo punto un altro impianto salirebbe sulla parte opposta verso il Rolle con una intermedia a metà strada (o due impianti in sequenza separati), arrivando alla partenza della seggiovia Castellazzo, con relativa pista di rientro.
Infine gli altri due impianti consentirebbero il collegamento di Passo Rolle con la pista Innamorati all'altezza di Passo Valles. Poiché la pista innamorati è lunga e spesso senza neve nella parte bassa, si può fare uno skiweg di rientro da Passo Valles alla seggiovia Saline-Laresei, che consentirebbe anche di aprire metà pista Innamorati senza la parte bassa.
Da Passo Valles scenderebbe uno skiweg che all'incirca costeggia la strada.
161888-collegamento1.jpg



Per snellire il tutto

Primo impianto uguale ma con partenza più a monte, da qui il collegamento si divide in due con una cabinovia con intermedia verso Passo Valles e al rientro uno skiweg parallelo alla strada. Verso il Rolle un impianto diretto con annessa pista di rientro.
In questo caso il collegamento è più soft e si potrebbe fare inizialmente due impianti per poi lasciare ad un domani il collegamento con il Rolle.
161889-collegamento2.jpg
 
Collegare le due zone del titolo e il Rolle sarebbe una soluzione incredibile,
che farebbe lievitare di certo il volume di presenze complessive,
chissà...
 
Top