Iniziare con la bici..

Io rimango un fullista convinto !!!!
Per il discorso dei prezzi avete perfettamente ragione !!!
Io ero stato ancora più netto !!! In quanto avevo consigliato che se voleva spendere meno di 1000 euro allora tanto valeva che ne spendeva 400 per la front della decatlon !
 
Ma per quello che fai tu sicuramente fai bene ad essere un convinto sostenitore della full. Io stesso come ho già scritto possiedo una full e quando la cambierò riprenderò una full (probabilmente anche con pedalata assistita[emoji6]).
Ma chi inizia e ancora deve capire e scoprire, la full è esagerata.
È come se raccomandassimo dei bentchetler ad uno che ha da poco appreso lo spazzaneve.
 
Per le front da 400 euro: esageruma nen! A quel punto davvero tanto vale usare una bici da città (non da corsa) così, male che vada, almeno non fa ridere i polli se la usa per accattare il giornale.
Un bella front (scontata sui 700/800 euro) va bene ovunque per i primi anni e volendo la si passa ai figli (Ne*ve ha contribuito al futuro della mia pensione[emoji12][emoji106]) con un grado di sicurezza eccellente e materiali affidabili dal peso abbastanza contenuto.
 
:D

Bene bene

Consigli x gli acquisti...HIHIHI

Front..

ImageUploadedByTapatalk1431205073.367095.jpg


ImageUploadedByTapatalk1431205085.696973.jpg


ImageUploadedByTapatalk1431205100.615244.jpg


Whistle...:KEV



Poi Merida..:KEV

ImageUploadedByTapatalk1431205145.167415.jpg


Prezzi intorno ai 500/600€


Ora ditemi ..please...se non fosse x il prezzo....front o full?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1431205115.566202.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1431205115.566202.jpg
    118 KB · Visualizzazioni: 104
Se non hai problemi di prezzo perché sei una ricca stravagante ([emoji12]) allora full: quella specialized che ti avevo postato venerdì è perfetta. Forse con 2.500,00 eurozzi la porti a casa.
Se poi non la usi te la compero io per mia moglie a 1.500,00 [emoji23]
Per la front guarderei BMC (che ha anche buone full a prezzi ragionevoli) e la FRW (sulle front è ottima, mia moglie ha il modello Canmore e si trova molto bene).
4c2edf755fdde120332176e5b7727655.jpg

Soprattutto chiedi a qualcuno se conosce un buon meccanico vicino a casa tua (magari a La Thuille se pensi di pedalare soprattutto li) e se vende anche, compera da lui.
L'importante è la componentistica che a seconda della fascia di prezzo si ritrova su tutte le MTB di qualsiasi marca.
Magari qualcuno più esperto di me riesce a farti n elenco suddiviso per tipologia:
Forcella
Ammortizzatore (se full)
Cambio
Moventi centrale
Freni
......
 
Ultima modifica:
Tutto Shimano SLX (freni, guarnitura, deragliatore posteriore) un ottimo compromesso qualità-prezzo. Per la forcella meglio ad aria anche se modello economico (RST?). Telaio alluminio. Sellino quello che piace al sedere. Ruote Mavic CrossOne, ma così montata non costa certo 500 euro, come front, però sarebbe un bel inizio.
 
Ah, dimenticavo. PEDALI: molti ti diranno che ormai gli sganci rapidi sono indispensabili e vanno molto meglio di quelli tradizionali. Certo, per romperti le ossa[emoji6]
Anche se li lascerai con una tensione lasca, tranquilla che cadrai le prime volte. Fai montare dei pedali tradizionali (l'importante è che abbiano i dentini per l'attrito ) e prendi delle scarpette da MTB perché le scarpe da ginnastica normali ti massacrano la pianta del piede.
 
Se non hai problemi di prezzo perché sei una ricca stravagante ([emoji12]) allora full: quella specialized che ti avevo postato venerdì è perfetta. Forse con 2.500,00 eurozzi la porti a casa..
..

Ah, dimenticavo. PEDALI: molti ti diranno che ormai gli sganci rapidi sono indispensabili e vanno molto meglio di quelli tradizionali. Certo, per romperti le ossa[emoji6]
Anche se li lascerai con una tensione lasca, tranquilla che cadrai le prime volte. Fai montare dei pedali tradizionali (l'importante è che abbiano i dentini per l'attrito ) e prendi delle scarpette da MTB perché le scarpe da ginnastica normali ti massacrano la pianta del piede.

:D

Comunque troppi x una principiante anche se ricca ( ammesso e non concesso sia il mio caso...HIHIHI) e stravagante ...
Tentatissima x una full..ora vedrò..:HIP

Questione pedali...flat sicuramente...
Questione scarpe ...userò per le prime volte scarpe sportive da sterrato poi vedrò in un successivo momento..

Priorità assoluta dopo l'acquisto MTB al casco..😉
 
Ah beh Casco prima cosa sicuro.
Se non vuoi spendere GIUSTAMENTE oltre 2000 euro per una full: LASCIA PERDERE (salvo deca ma poi sono caxxi per l'assistenza)
Per le scarpe le prime volte possono anche andare le pedule ma vedi che siano molto rigide di suola o ti ritroverai con la pianta dolorante (a meno che tu non faccia pianura asfaltata)
Piuttosto, con il casco prendi anche i pantaloncini: per iniziare vanno benissimo quelli elasticizzati della deca con il fondello e sopra se vuoi ci metti un pantaloncino corto normale con le tasche cargo (molto utili per chiavi telefono fazzoletti una barretta).
Mi raccomando anche i guanti; sembra 'na scemata ma i palmi i riempiono di vesciche...
Per la maglietta va benissimo per iniziare un intimo da sci non pesante con manica corta.
Portati uno zainetto (quello da sci va ottimamente) e mettici un KWay qualche cerotto con le garze disinfettanti e una felpa.
Se stai in basso puoi anche evitare lo zaino con la felpa e usare le tasche dei pantaloncini
 
ok ma manche se fosse 1 ora sarebbe cmq veramente una media molto alta ... vorrebbe dire fare 35 km /h costanti per un ora... io ogni anno mi faccio circa 10000 km tra bdc e mtb e ti assicuro che per tenere qualle medie in pianura bisogna spingere veramente forte sui pedali...magari poi sono io che sono veramente scarso...
Ho riverificato per sicurezza. E il pezzo che si fa in un'ora è quello dritto quindi lasciando fuori le tratte che attraversano le 2 città, ossia in tutto un 25/27km :)
 
Ottima scelta! Ora regola bene forca e ammo con apposita pompetta... Cambia i pedali se non vuoi usare gli spd che quelle piattaforme shimano sono una cosa terribile, regola bene altezza sella e pedalareeeeeeeeee :)
 
Top