The total banfer:

Io ho già duo o tre blu dove mi manca solo il top, nella mia immensa scarsezza... Il primo blu del quale mi mancava solo il top l'ho tentato per due segtimane dopo un mesetto che avevo ripreso... Poi mi han tolto le prese... :skifrusta:Ma ho anche notato dhe i bianchi di certe palestre son molto piu duri dei blu di altre... Quindi alla fine faccio quelli che mi piacciono e basta, senza guardare troppo i gradi, e mi inczzo come una bestia quando arrivo al passo prima del top, perchè sembra la scusa da banfer dire che il passaggio duro è quello prima del top...
Guarda che se stai così accorto nel non sembrare simile a un banfer potrebbe essere un brutto indice, io fossi in te non ripeterei la solfa della tua "immensa scarsezza" ..Capisco che in un clima dove l'ironia necessita di sottotitoli tu tema di esser frainteso, ma non serve HIHIHI

Ma sai che ho avuto la stessa identica impressione?!? Nel mio caso il giallo aveva le prese più distanziate, ma anche meglio afferrabili, o più grandi o più a nido. Mentre il bianco oltre alla ovvia difficoltà di attraversare l'angolo tra le pareti su cui era disposto, aveva prese piccine e bastarde, dove non riuscivo a fare presa con le dita proprio, sia con le mani che con le scarpette. Ma sei sicuro che il giallo non sia il più semplice dopo il bianco? Adesso vado a vedere.
 
Beh, siamo al top. Mell mod honoris causa se mai un giorno verrà aperta la banfer room. Siamo oltre, ben oltre.
nelle giornate triste rileggerò il tuo condensato e mi tornerà lo bionumore.

Ahah! 5 anni di liceo a scriver recensioni hanno forgiato il saper parlar di nulla con forbito linguaggio. Molto bene.

Edit: La banfer room è geniale.
 
Guarda che se stai così accorto nel non sembrare simile a un banfer potrebbe essere un brutto indice, io fossi in te non ripeterei la solfa della tua "immensa scarsezza" ..Capisco che in un clima dove l'ironia necessita di sottotitoli tu tema di esser frainteso, ma non serve HIHIHI

Ma sai che ho avuto la stessa identica impressione?!? Nel mio caso il giallo aveva le prese più distanziate, ma anche meglio afferrabili, o più grandi o più a nido. Mentre il bianco oltre alla ovvia difficoltà di attraversare l'angolo tra le pareti su cui era disposto, aveva prese piccine e bastarde, dove non riuscivo a fare presa con le dita proprio, sia con le mani che con le scarpette. Ma sei sicuro che il giallo non sia il più semplice dopo il bianco? Adesso vado a vedere.

Sicurissimo
Marrone o bianco a piedi liberi è il più facile (non c'è in tutte le sale boulder)
Bianco
Blu
Verde
Giallo
Rosso
Nero

Mi pare la scala sia questa dal piu facile al piu difficile
Poi in alcune palestre tracciano senza colori e la difficoltà è data all'inizio del boulder, oppure non è data del tutto...

I gialli solitamente sono semi impossibili, roba che scali sul 7b a vista e l'8a lavorato (difficoltà di arrampicata, non di boulder, che sono con le lettere maiuscole e non corrispondono pari)
 
I gialli solitamente sono semi impossibili, roba che scali sul 7b a vista e l'8a lavorato (difficoltà di arrampicata, non di boulder, che sono con le lettere maiuscole e non corrispondono pari)

Ho appena chiesto conferma sul nostro gruppo Whatsapp, probabilmente ho chiuso il blu. Ricordo di aver chiuso il secondo più facile con più facilità del bianco, che ero convinta fosse il giallo e invece mi sbagliavo. Mi pareva strano di aver chiuso una roba già intermedia.
In che senso non corrispondono pari?
 

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Ho appena chiesto conferma sul nostro gruppo Whatsapp, probabilmente ho chiuso il blu. Ricordo di aver chiuso il secondo più facile con più facilità del bianco, che ero convinta fosse il giallo e invece mi sbagliavo. Mi pareva strano di aver chiuso una roba già intermedia.
In che senso non corrispondono pari?

So che comunque molte palestre usano un sistema di valutazione loro
Non corrispondono pari nel senso che su roccia un 5A di boulder non ha una difficoltà paragonabile ad un 5a di falesia, poi tra indoor e outdoor secondo me cambia ancora perchè indoor hai le prese segnate...
In ogni caso qualcuno che ha provato a fare delle tabelle comparative tra la scala usata per i boulder e quella per le falesie c'è, bisognerebbe tener conto però del fatto che una via in falesia è gradata in base al suo impegno globale, mentre un boulder potrebbe rappresentare come il passaggio più difficile di una falesia, ed essere quindi puntualmente più difficile di quanto non lo sia la falesia globalmente
 
So che comunque molte palestre usano un sistema di valutazione loro
Non corrispondono pari nel senso che su roccia un 5A di boulder non ha una difficoltà paragonabile ad un 5a di falesia, poi tra indoor e outdoor secondo me cambia ancora perchè indoor hai le prese segnate...
In ogni caso qualcuno che ha provato a fare delle tabelle comparative tra la scala usata per i boulder e quella per le falesie c'è, bisognerebbe tener conto però del fatto che una via in falesia è gradata in base al suo impegno globale, mentre un boulder potrebbe rappresentare come il passaggio più difficile di una falesia, ed essere quindi puntualmente più difficile di quanto non lo sia la falesia globalmente

Se la relazione di una via ( falesia o ambiente poco conta) è fatta bene, questa riporta il grado massimo, l'obbligatorio e la possibilità di azzerare i passaggi...
Come esempio, leggiti la relazione di questa via ( stupenda...) tratta da Gulliver:
Gulliver su cui tu ho scoperto scrivi (o tempora, o mores...)

[h=1]Caporal
Itaca nel sole+Tempi Moderni[/h]​
sviluppo arrampicata (m): 180



dislivello avvicinamento (m): 150

difficoltà: 6c+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
località partenza: Ceresole Reale (Noasca, TO)
punti appoggio: Ceresole Reale

vedi anche: Rock Paradise - Oviglia
note tecniche:
La combinazine più ripetuta del Caporal, arrampicata molto bella e varia su roccia stupenda. Attreezzata a spit e chiodi, portare serie di friends
descrizione itinerario:
Attacco: attraversare a sinistra, quando il sentiero riprende a salire in corrispondenza di alcune fessure spesso bagnate.
L1: salirefin sopra il pulpito, traversare a dx(spit) salire la fessura verticale uscendo a dx, da uno spit traversare a dx in placca fino alla s1 5c
L2: salire l'orecchio fino al termine (4a-5a, occhio in alto e' spaccato) alire 2 fessure prallele (5c-6a) fino in sosta (friends)
L3: salire la fessura sopra la sosta (6a ch. e friends) quindi la bellissima planca seguendo gli spits (6b+/A0) dall'ultimo ch. traversare a sn. 5a, dallo spits salire verticalmente fino alla cengia sotto lo "Specchio di Itaca"l
A questo punto Itaca ne sole sale il bellissimo muro giallo, a sx parte tempi moderni
L4: salire una fessura in comune con rattle Snake (5c), per cegee blocchi traversare a sn sotto un muro che si supera per una fessurina, quindi un corto diedro fino alla sosta (4c).
L5: salire il diedro, traversare a sn fino alla sosta (Ch. 6a)
L6: salire la placca sospra la sosta (6a) quindi il diedro strapiombante (6c+/A0), la placca seguente lungo una fessurina, uscire adx per una lista, raggiunta la placca abbattuta traversare decisamente a dx raggiungendo la catena di rattle snake da dove ci si cala
 
Se la relazione di una via ( falesia o ambiente poco conta) è fatta bene, questa riporta il grado massimo, l'obbligatorio e la possibilità di azzerare i passaggi...
Come esempio, leggiti la relazione di questa via ( stupenda...) tratta da Gulliver:
Gulliver su cui tu ho scoperto scrivi (o tempora, o mores...)

[h=1]Caporal
Itaca nel sole+Tempi Moderni[/h]​
sviluppo arrampicata (m): 180



dislivello avvicinamento (m): 150

difficoltà: 6c+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
località partenza: Ceresole Reale (Noasca, TO)
punti appoggio: Ceresole Reale

vedi anche: Rock Paradise - Oviglia
note tecniche:
La combinazine più ripetuta del Caporal, arrampicata molto bella e varia su roccia stupenda. Attreezzata a spit e chiodi, portare serie di friends
descrizione itinerario:
Attacco: attraversare a sinistra, quando il sentiero riprende a salire in corrispondenza di alcune fessure spesso bagnate.
L1: salirefin sopra il pulpito, traversare a dx(spit) salire la fessura verticale uscendo a dx, da uno spit traversare a dx in placca fino alla s1 5c
L2: salire l'orecchio fino al termine (4a-5a, occhio in alto e' spaccato) alire 2 fessure prallele (5c-6a) fino in sosta (friends)
L3: salire la fessura sopra la sosta (6a ch. e friends) quindi la bellissima planca seguendo gli spits (6b+/A0) dall'ultimo ch. traversare a sn. 5a, dallo spits salire verticalmente fino alla cengia sotto lo "Specchio di Itaca"l
A questo punto Itaca ne sole sale il bellissimo muro giallo, a sx parte tempi moderni
L4: salire una fessura in comune con rattle Snake (5c), per cegee blocchi traversare a sn sotto un muro che si supera per una fessurina, quindi un corto diedro fino alla sosta (4c).
L5: salire il diedro, traversare a sn fino alla sosta (Ch. 6a)
L6: salire la placca sospra la sosta (6a) quindi il diedro strapiombante (6c+/A0), la placca seguente lungo una fessurina, uscire adx per una lista, raggiunta la placca abbattuta traversare decisamente a dx raggiungendo la catena di rattle snake da dove ci si cala
Una via di piu tiri relazionata così indica il grado massimo e il grado obbligato del tiro di corda piu difficile, ovvero tutta la via ha la difficoltà del suo tiro di corda piu difficile
Poi questa è relazionata anche bene (io non arrampico in via lunga quindi non saprei giudicare tecnicamente)
Quello che intendevo io è che un tiro di 25 m può avere una difficoltà complessiva gradata, ipotiziamo, 6a
Il suo passaggio chiave magari per me è difficile e per te è facile, ma complessivamente l'impegno richiesto per entrambi per la via sarà più alto di un 5c e più basso di un 6b
Posto che un 6A di boulder è comunque più difficile di un 6a di falesia, seppur piu corto, può anche essere cheil passaggio chiave di un tiro di 6a sia molto più difficile e quindi se fosse su un sasso a 2 m da terra sarebbe gradato molto più alto
Ma siccome le scale son diverse sto parlando di aria fritta
Io uso i gradi solo per capire: lo posso fare facilmente, lo posso tentare, so che difficilmente riuscirò a muovermi
Per due motivi: non arrampico così come non scio in base ai gradi ma per divertirmi, quindi scio pendii belli e faccio boulder divertenti, non scio pendii del cavolo solo perchè son dei 5.x e non tento dei boulder brutti perchè sono di 7c...
E soprattutto per ora e per me il boulder è un giochino in cui al massimo prendi qualche botta se voli
Comunque gulliver è un sito ben fatto ;)
 
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lui il pizz da visiensa è molto total banferrrrr..
un esemplare raro.
 
Ultima modifica:
comunque ho chiuso un blu su strapiombo a 45°
poi mi sono brasato le mani su un altro blu... magari domenica vado a provare qualche blocco fuori...
sarà una super banfata :DDD
 
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