belladitheboss
TRUE BECCO
Vedo che mell di banfer se ne intende...
Hai studiato alla banff internetional university?!?
Hai studiato alla banff internetional university?!?
Guarda che se stai così accorto nel non sembrare simile a un banfer potrebbe essere un brutto indice, io fossi in te non ripeterei la solfa della tua "immensa scarsezza" ..Capisco che in un clima dove l'ironia necessita di sottotitoli tu tema di esser frainteso, ma non serveIo ho già duo o tre blu dove mi manca solo il top, nella mia immensa scarsezza... Il primo blu del quale mi mancava solo il top l'ho tentato per due segtimane dopo un mesetto che avevo ripreso... Poi mi han tolto le prese... Ma ho anche notato dhe i bianchi di certe palestre son molto piu duri dei blu di altre... Quindi alla fine faccio quelli che mi piacciono e basta, senza guardare troppo i gradi, e mi inczzo come una bestia quando arrivo al passo prima del top, perchè sembra la scusa da banfer dire che il passaggio duro è quello prima del top...
Beh, siamo al top. Mell mod honoris causa se mai un giorno verrà aperta la banfer room. Siamo oltre, ben oltre.
nelle giornate triste rileggerò il tuo condensato e mi tornerà lo bionumore.
Guarda che se stai così accorto nel non sembrare simile a un banfer potrebbe essere un brutto indice, io fossi in te non ripeterei la solfa della tua "immensa scarsezza" ..Capisco che in un clima dove l'ironia necessita di sottotitoli tu tema di esser frainteso, ma non serve
Ma sai che ho avuto la stessa identica impressione?!? Nel mio caso il giallo aveva le prese più distanziate, ma anche meglio afferrabili, o più grandi o più a nido. Mentre il bianco oltre alla ovvia difficoltà di attraversare l'angolo tra le pareti su cui era disposto, aveva prese piccine e bastarde, dove non riuscivo a fare presa con le dita proprio, sia con le mani che con le scarpette. Ma sei sicuro che il giallo non sia il più semplice dopo il bianco? Adesso vado a vedere.
I gialli solitamente sono semi impossibili, roba che scali sul 7b a vista e l'8a lavorato (difficoltà di arrampicata, non di boulder, che sono con le lettere maiuscole e non corrispondono pari)
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Ho appena chiesto conferma sul nostro gruppo Whatsapp, probabilmente ho chiuso il blu. Ricordo di aver chiuso il secondo più facile con più facilità del bianco, che ero convinta fosse il giallo e invece mi sbagliavo. Mi pareva strano di aver chiuso una roba già intermedia.
In che senso non corrispondono pari?
So che comunque molte palestre usano un sistema di valutazione loro
Non corrispondono pari nel senso che su roccia un 5A di boulder non ha una difficoltà paragonabile ad un 5a di falesia, poi tra indoor e outdoor secondo me cambia ancora perchè indoor hai le prese segnate...
In ogni caso qualcuno che ha provato a fare delle tabelle comparative tra la scala usata per i boulder e quella per le falesie c'è, bisognerebbe tener conto però del fatto che una via in falesia è gradata in base al suo impegno globale, mentre un boulder potrebbe rappresentare come il passaggio più difficile di una falesia, ed essere quindi puntualmente più difficile di quanto non lo sia la falesia globalmente
Una via di piu tiri relazionata così indica il grado massimo e il grado obbligato del tiro di corda piu difficile, ovvero tutta la via ha la difficoltà del suo tiro di corda piu difficileSe la relazione di una via ( falesia o ambiente poco conta) è fatta bene, questa riporta il grado massimo, l'obbligatorio e la possibilità di azzerare i passaggi...
Come esempio, leggiti la relazione di questa via ( stupenda...) tratta da Gulliver:
Gulliver su cui tu ho scoperto scrivi (o tempora, o mores...)
[h=1]Caporalsviluppo arrampicata (m): 180
Itaca nel sole+Tempi Moderni[/h]
dislivello avvicinamento (m): 150
difficoltà: 6c+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
località partenza: Ceresole Reale (Noasca, TO)
punti appoggio: Ceresole Reale
vedi anche: Rock Paradise - Oviglia
note tecniche:
La combinazine più ripetuta del Caporal, arrampicata molto bella e varia su roccia stupenda. Attreezzata a spit e chiodi, portare serie di friends
descrizione itinerario:
Attacco: attraversare a sinistra, quando il sentiero riprende a salire in corrispondenza di alcune fessure spesso bagnate.
L1: salirefin sopra il pulpito, traversare a dx(spit) salire la fessura verticale uscendo a dx, da uno spit traversare a dx in placca fino alla s1 5c
L2: salire l'orecchio fino al termine (4a-5a, occhio in alto e' spaccato) alire 2 fessure prallele (5c-6a) fino in sosta (friends)
L3: salire la fessura sopra la sosta (6a ch. e friends) quindi la bellissima planca seguendo gli spits (6b+/A0) dall'ultimo ch. traversare a sn. 5a, dallo spits salire verticalmente fino alla cengia sotto lo "Specchio di Itaca"l
A questo punto Itaca ne sole sale il bellissimo muro giallo, a sx parte tempi moderni
L4: salire una fessura in comune con rattle Snake (5c), per cegee blocchi traversare a sn sotto un muro che si supera per una fessurina, quindi un corto diedro fino alla sosta (4c).
L5: salire il diedro, traversare a sn fino alla sosta (Ch. 6a)
L6: salire la placca sospra la sosta (6a) quindi il diedro strapiombante (6c+/A0), la placca seguente lungo una fessurina, uscire adx per una lista, raggiunta la placca abbattuta traversare decisamente a dx raggiungendo la catena di rattle snake da dove ci si cala
guidare tenendo il volante con le dita da presa.
Avere il SUV e sgasare per partire perché non sai neanche usare la frizione......