SCI livello medio-esperto GIGANTE

ilnibbio

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Ciao a tutti,
Quest'anno ho deciso di abbandonare i miei sci usati per 5 anni circa. Si tratta di Fischer Race SC 165cm, R13. Mi sono sempre trovato abbastanza bene perché non sono troppo impegnativi ma mi permettono di piegare bene avendo una bella piastra e di fare sia speciale che un po' di curve da gigante. Li presi proprio per questo per avere la possibilità di fare sia uno che l'altro. Nonostante siano abbastanza rigidi e non entry level, ho sempre notato un certo "sbacchettamento" delle code ad alte velocità sul dritto, cosa che odio molto, probabilmente anche perché non sono uno sciatore agonista e peso 69kg (sono alto 184cm). Quindi soddisfatto per la parte di speciale ma adesso cercherei uno sci più da gigante, magari con un raggio di curvatura che si basso in modo da non rimanere traumatizzato. L'anno scorso ho provato gli Elan da gigante, non da gara, la versone appena sotto (simili ai gsx come serigrafia ma non ricordo se erano gsx) e mi sono trovato abbastanza bene ma non pienamente soddisfatto.
A questo punto visto che non vorrei spendere troppo (budget non l'ho fissato ma credo che intorno a 450 si trovi qualcosa di buono), e che vorrei qualcosa di race non troppo difficile visto il mio peso e con un buon raggio di curvatura. Inoltre NON pratico il fuori pista ma vorrei qualcosa di stabile su nevi non perfette e sui cumuli da neve fresca, sempre più comuni visto il caldo degli ultimi inverni.
Se mi indicate anche i prezzi circa dei modelli mi fate un favore. Non ho problemi ad acquistare qualcosa dell'anno scorso, magari no di 3 anni fa.

Aggiungo che vorrei fare un piccolo corso di perfezionamento per sfruttare al meglio i nuovi sci che acquisterò.
Grazie
Matteo
 
Per 10 giorni l'anno, il noleggio è ancora la soluzione migliore.

Sci sempre sciolinati (almeno, dovrebbero), possibilità di scegliere e portabagagli vuoto!!!
 
Per 10 giorni l'anno, il noleggio è ancora la soluzione migliore.

Sci sempre sciolinati (almeno, dovrebbero), possibilità di scegliere e portabagagli vuoto!!!

Ho intenzione di tenerli almeno 4-5 anni, ho visto che per sci race i prezzi al giorno vanno sui 25-30 euro. L'anno 200, preferisco nuovi...

Dimenticavo scarponi ATOMIC Rt Cs durezza 130 acquistati l'anno scorso con cui mi trovi benissimo molto precisi e non esageratamente aggressivi
 
Ciao. Non ho capito se con gli Elan non ti sei trovato bene perché poco performanti oppure perché troppo impegnativi.

Visto però che sei un felice possessore di Fischer, ti consiglierei di affiancare ai tuoi SC, l'analogo modello RC. Se stai sui modelli della stagione scorsa, sono anche piuttosto morbidi rispetto a quelli 2014/15. Credo che anche con il prezzo dovresti starci, al massimo con 500 euro dovresti cavartela.

Alternative? Con meno di 400 euro on line si trovano Rossignol GS9 e Atomic Redster GS delle scorse stagioni.
 

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Ciao. Non ho capito se con gli Elan non ti sei trovato bene perché poco performanti oppure perché troppo impegnativi.

Visto però che sei un felice possessore di Fischer, ti consiglierei di affiancare ai tuoi SC, l'analogo modello RC. Se stai sui modelli della stagione scorsa, sono anche piuttosto morbidi rispetto a quelli 2014/15. Credo che anche con il prezzo dovresti starci, al massimo con 500 euro dovresti cavartela.

Alternative? Con meno di 400 euro on line si trovano Rossignol GS9 e Atomic Redster GS delle scorse stagioni.

Con gli Elan non mi sono trovato male, e non mi sembravano troppo impegnativi, pesanti si ma abbastanza semplici... forse volevo qualcosa che mi desse un po' più risposta sulla lamina e Potenza in uscita di curva. Gli Elan Non essendo la versione race ufficiale erano abbastanza intermedi, discreti diciamo.. come raggio di curvatura quelli che mi hai citato sono simili? Grazie per i consigli.
 
Con gli Elan non mi sono trovato male, e non mi sembravano troppo impegnativi, pesanti si ma abbastanza semplici... forse volevo qualcosa che mi desse un po' più risposta sulla lamina e Potenza in uscita di curva. Gli Elan Non essendo la versione race ufficiale erano abbastanza intermedi, discreti diciamo.. come raggio di curvatura quelli che mi hai citato sono simili? Grazie per i consigli.

Più o meno, se stai sui 180, che è la misura giusta per te, dovresti essere sui 17 - 18 metri. Se però hai trovato poco briosi gli Elan (penso che quelli che hai provato siano i GS), meglio lasciar perdere anche gli Atomic che ti ho indicato e stare su un GS negozio vero. e meglio se un po' "allegro". Quelli della scorsa stagione erano:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course Pro
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC Rebels i.Speed
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Voelkl Racetiger Speedwall GS

come scegli, scegli bene. :D
 
che mi desse un po' più risposta sulla lamina e Potenza in uscita di curva. Gli Elan Non essendo la versione race ufficiale erano abbastanza intermedi, discreti diciamo..
Guarda che probabilmente se provassi i "race ufficiale" percepiresti ancora meno aggressività in uscita di curva per le tue caratteristiche.
 
Grazie, allora no. Pensavo il salto fosse riferito ai FIS omologati.
Questo sabato proverò per un giorno degli sci GS negozio e vediamo come vanno (provati sempre solo per 2 piste).
 
Più o meno, se stai sui 180, che è la misura giusta per te, dovresti essere sui 17 - 18 metri. Se però hai trovato poco briosi gli Elan (penso che quelli che hai provato siano i GS), meglio lasciar perdere anche gli Atomic che ti ho indicato e stare su un GS negozio vero. e meglio se un po' "allegro". Quelli della scorsa stagione erano:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard WRC Racing WC Piston
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course Pro
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC Rebels i.Speed
Nordica Dobermann GSR Evo Edt
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Voelkl Racetiger Speedwall GS

come scegli, scegli bene. :D

Grazie mille per la lista! adesso ho un bel riferimento.
Come lunghezza quando provai gli elan gs 176 mi sembravano già sufficienti, non so se fidarmi di andare a 180, cosiderando che peso solo 68-69kg
Online ho visto che i VOLKL Racetiger Speedwall GS DEMO VK113011D, quel demo per cosa sta? costano 440 contro 550 senza la D. Anche gli head e gli atomic mi sembrano abbiano un buon prezzo. Ci sono differenze in termini di tenuta su nevi poco uniformi e non ghiacciatissime? o modelli troppo difficili? Considera che ho anche gli scarponi che dicevo sopra se può servire per scegliere.
 
Grazie mille per la lista! adesso ho un bel riferimento.
Come lunghezza quando provai gli elan gs 176 mi sembravano già sufficienti, non so se fidarmi di andare a 180, cosiderando che peso solo 68-69kg
Online ho visto che i VOLKL Racetiger Speedwall GS DEMO VK113011D, quel demo per cosa sta? costano 440 contro 550 senza la D. Anche gli head e gli atomic mi sembrano abbiano un buon prezzo. Ci sono differenze in termini di tenuta su nevi poco uniformi e non ghiacciatissime? o modelli troppo difficili? Considera che ho anche gli scarponi che dicevo sopra se può servire per scegliere.

Io ti ho messo in lista i modelli da catalogo, sinceramente non ho idea di cosa sia la versione DEMO. Per il resto, sono tutti modelli top, ognuno con la propria personalità ed il proprio carattere, ma comunque il meglio che propongono le varie case. Come dicevo, come scegli scegli bene. Io però non starei sotto i 180, perché è vero che sei abbastanza leggero, ma sei anche 184 di altezza. Io sono 180 e peso poco più di te e non scendo sotto i 180.
 
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