Tour Sardegna in 10 giorni: i must

Gita con la guida. Prenoti a Stintino, ivi compresa la barca per arrivarci. Ti portano in giro con il trenino dei bambini in posti definiti, carcere compreso. Vale senz'altro la pena. A parte la bellezza del posto, ti rendi conto di cosa doveva essere con il carcere attivo. Rimangono ancora alcune vecchie costruzioni del lazzaretto e dei prigionieri austroungarici.

Quindi si deve prenotare prima?

Altra domanda di carattere generale...le spiagge mediamente più riparate dalla mareggiate sono in genere quelle della costa est? O dico una castroneria?
 
Quindi si deve prenotare prima?

Altra domanda di carattere generale...le spiagge mediamente più riparate dalla mareggiate sono in genere quelle della costa est? O dico una castroneria?

In caso di mistral (che è il vento prevalente in estate) le spiagge più colpite sono quelle esposte tra nord e ovest, e il vento ha massima intensità nelle bocche di Bonifacio e in generale nella parte nord della Sardegna. Però basta un isola davanti, il ridosso di una baia chiusa, ecc... per proteggere efficacemente: ci sono spiagge ridossate un po dovunque, basta saperle cercare, cartina alla mano.

Ad esempio nella immagine seguente (scattata dalla torre di San Giovanni di Sinis) si vede come la costa a destra (esposta a ovest) sia battuta da grandi marosi e simultaneamente quelle opposta sia un olio.

127629-sinis-mare.jpg


In generale, salvo grande esperienza e ottime doti natatorie, sconsiglierei di fare il bagno sia con mareggiata con vento dal mare (che può sbatterti contro gli scogli o renderti comunque molto problematica l'uscita dal mare), ma anche viceversa con mare piatto e vento teso da terra: si creano delle forti correnti superficiali che ti portano inesorabilmente al largo. Conviene piuttosto trovare una baia molto chiusa e protetta e ciò è possibile, grazie alla costa molto frastagliata della Sardegna un po' dappertutto.

L'ideale è fare base in una zona che offra spiagge con varie esposizioni e scegliere poi in base al meteo.

Colgo l'occasione per segnalare un ottimo sito ufficiale che descrive e segnala spiagge e attrazioni di Sardegna:
http://www.sardegnaturismo.it/it/temi

Spiagge di Sardegna:
http://www.unionesarda.it/collane/spiagge/home_spiagge.aspx

Altri siti più specifici (attualmente la Sardegna si è suddivisa in ben 8 provincie che gestiscono il turismo con politiche indipendenti e... mutualmente ostili):

Sulcis Iglesiente:
http://www.sulcisiglesiente.eu/
http://www.carboniaiglesias.net/

Costa Verde:
http://www.lacostaverde.it/Mare/Mare.htm

Ogliastra:
http://www.ogliastraontheweb.it/
 
Ultima modifica:
Non ci sono mai stato ma per me IL/LO must è quella spiaggia con il campanile della Val Montanaia sopra, spè che cerco se la trovo, trovata, Cala Goritze:


127526-baunei-cala-goloritze-esp6001.jpg



Quello sperone è identico allo "Urlo Pietrificato" del Mauro, lo sperone di dx!

Camapnile Val Montanaia
127527-3220254.jpg

Per noi che amiamo la montagna e la natura devi ASSOLUTAMENTE andare in Ogliastra, a Cala Goloritzè è un MUST !!!! e la devi fare a piedi scendendo dal Glogo.
ricordati di portare soprattutto acqua da bere (per la salita) e poi tutto il golfo di Orosei è veramente incredibile sia dal mare che nell'entroterra.

Comuque la Sardegna sa stupire in ogni parte, chiaramente in Agosto eviterei le zone più blasonate solo per il problema della ressa. Sono famose proprio perchè sono belle e raggiungibili.


Fabio devi assolutamente andare a Gloritzé
 
Complimenti ne sta venendo una buonissima rubrica dei consigli per la Sardegna!
E per una famiglia con bimba di due anni cosa consigliereste, A settembre?
Lo scorso anno Minorca ve la staconsiglio!
 
Sardegna - Alghero

Ciao a tuttiii! :)
Concordo, sta nascendo una vera e propria guida su tutti i posti migliori della nostra amata Sardegna... e complimenti anche per tutte le foto splendide che avete scattato durante i vostri viaggi.. luoghi spettacolari! :)

@nkg83 ho alcuni consigli per te e la tua dolce famiglia! :) L'anno scorso ho potuto viaggiare in Sardegna, più precisamente ad Alghero (collocata nella parte nord-occidentale dell'isola), in compagnia di mia sorella e dei suoi bambini di 3 e 10 anni. Le nostre vacanze si sono svolte dal 7 al 13 Luglio. Abbiamo soggiornato per una settimana in un grazioso hotel/b&b appena al di fuori del centro di Alghero; prenotato online con: http://www.hotelsclick.com/alberghi/Italia/Alghero_Sassari/149623/Hotel-Il_Cantar.html ,in maniera rapida e veloce. Il bimbo più piccolo, avendo solo 3 anni ha soggiornato gratuitamente in camera con noi, la stessa cosa vale anche per la vostra bambina, avendo solo 2 anni! :)

La zona di Aghero è davvero agevolata anche nella sezione spiagge, riservando aree apposite per famiglie con bambini.. ancune spiagge che vi consiglio sono: La spiaggia di Maria Pia con acqua cristallina e sabbia sottile, sottolineo che nelle ore più calde ci si può riposare anche all'ombra dei grandi cespugli di ginepro; la Spiaggia di Tramariglio con un fondale poco profondo e la Spiagggia piccola di Ivo Masu, collocata nel Golfo di Porto Conte. I miei nipotini si sono divertiti un sacco in questi luoghi balneari. :)

Il centro di Alghero lo si può tranquillamente girare con il passeggino.

Per i bambini più grandi, trascorrere una giornata al Parco Avventura: http://www.eventsinsardinia.com/art...bambini-(sport-e-avventura)-(babylandia).html , sarà un'esperienza bellissima :) Thomas, mio nipote più grande non voleva più smettere di partecipare alle attività del parco.

Per mangiare, ti consiglio ben due posti: il Ristorante Pizzeria Daps: la pizza è molto buona e grazie all'apposito parchetto attrazzato per bambini, potranno divertirsi senza pericoli. Altro locale: Il Pesce d'Oro: http://www.tripadvisor.it/Restauran...oro-Alghero_Province_of_Sassari_Sardinia.html, altro ristorante adatto ai bambini con specialità di pesce fresco.

Questo è un piccolo assaggio di tutto ciò che posso consigliarti ad Alghero :)
Rifrettici e Buone Vacanze :)
 
Per il "non solo mare" vi consiglio la Giara di Gesturi. Paesaggio lunare.

Vorrei visitare la Giara il penultimo giorno, unendo lo stesso dì anche Su Nuraxi....Il fatto è che devo poi portare i miei amici che viaggiano con me in aeroporto a Cagliari (partono quella sera, fanno un giorno in meno rispetto a noi).

Purtroppo il sito della Giara è davvero scarno di info...vengono indicate solo le visite guidate ma non dice nient'altro....
La guida è assolutamente necessaria? C'è un giro in particolare consigliato? Si riesce a fare lo stesso giorno Giara e Su Nuraxi tenendo conto di partire verso le 17.00 in direzione aeroporto per arrivare con un po' di anticipo?

Grazie :)
 
Complimenti per il bellissimo e utile post!!
Da amante della Sardegna e frequentatrice da tempo, soprattutto avendone casina da un paio d'anni, dico che la Sardegna merita in toto di essere visitata...:HIP però come ben altri ti hanno giustamente fatto presente, in agosto è piuttosto frequentata; diciamo che essendo una regione molto vasta in lungo e largo, viste anche le insenature e le coste frastagliate in particolare al sud, necessita di km per essere visitata. Ti consiglio, come vedo hai già ben fatto, una scelta delle zone e magari tornaci in più volte nei vari anni così potrai scoprire vari posti e apprezzarne più o meno di altri.
Io che ho casa a a Badesi (nord dell'isola), questa la trovo una zona molto bella ma anche piuttosto ventosa; zone come Isola rossa e tutta la Costa Paradiso meritano notevolmente. Ma sono anche le zone più frequentate in agosto, per questo le consiglio meno nel tuo caso. Se tira il maestrale, e in Sardegna garantisco che è molto sostenuto, è come avere un vento di Libeccio sulla costa Toscana...ti arriva diritto e in spiaggia ti porta via. Tornando a un esempio come giustamente ha detto Skimachine, di spiagge più o meno riparate, anche Capo Testa a Santa teresa di gallura, essendo un promontorio presenta due lati, più o meno riparati a seconda del vento. ma si ritorna lì: già era frequentata ad fine giugno quando sono stata io, figuriamoci in agosto...improponibile...ti consiglio allora settembre!:HIP:D

Il sud invece, essendo distante da Olbia circa 280 km, è meno frequentato. Bellissimo, selvaggio, con posti fantastici; ti consiglio oltre Pan di Zucchero già illustrata sopra, anche porto Pino: dune alte 12 metri, bianchissime e spettacolari; Capo Teulada e andando in direzione Cagliari, la Spiaggia di Solanas, dopodichè Chia e santa margherita di Pula. Se invece vuoi spostarti a sud est allora ti consiglio Villasimius (già più turistica e "in" rispetto al resto) e salendo verso nord da Villasimius, Costa rei.
Se visiterai la zona sud ovest non ti cosiglio tanto Sant'Antioco quanto invece di fare una capatina all'isola di Carloforte: spiagge bellissime, e storia da apprezzare vista l'influenza dei liguri e piemontesi nel passato.
Cerco di recuperare alcune foto molto volentieri da pubblicarti inerenti al sud ovest della Sardegna, non disponibili al momento visto che ci sono stata nel 2006.:D
 
Ciao a tuttiii! :)
Concordo, sta nascendo una vera e propria guida su tutti i posti migliori della nostra amata Sardegna... e complimenti anche per tutte le foto splendide che avete scattato durante i vostri viaggi.. luoghi spettacolari! :)

@nkg83 ho alcuni consigli per te e la tua dolce famiglia! :) L'anno scorso ho potuto viaggiare in Sardegna, più precisamente ad Alghero (collocata nella parte nord-occidentale dell'isola), in compagnia di mia sorella e dei suoi bambini di 3 e 10 anni. Le nostre vacanze si sono svolte dal 7 al 13 Luglio. Abbiamo soggiornato per una settimana in un grazioso hotel/b&b appena al di fuori del centro di Alghero; prenotato online con: http://www.hotelsclick.com/alberghi/Italia/Alghero_Sassari/149623/Hotel-Il_Cantar.html ,in maniera rapida e veloce. Il bimbo più piccolo, avendo solo 3 anni ha soggiornato gratuitamente in camera con noi, la stessa cosa vale anche per la vostra bambina, avendo solo 2 anni! :)

La zona di Aghero è davvero agevolata anche nella sezione spiagge, riservando aree apposite per famiglie con bambini.. ancune spiagge che vi consiglio sono: La spiaggia di Maria Pia con acqua cristallina e sabbia sottile, sottolineo che nelle ore più calde ci si può riposare anche all'ombra dei grandi cespugli di ginepro; la Spiaggia di Tramariglio con un fondale poco profondo e la Spiagggia piccola di Ivo Masu, collocata nel Golfo di Porto Conte. I miei nipotini si sono divertiti un sacco in questi luoghi balneari. :)

Il centro di Alghero lo si può tranquillamente girare con il passeggino.

Per i bambini più grandi, trascorrere una giornata al Parco Avventura: http://www.eventsinsardinia.com/art...bambini-(sport-e-avventura)-(babylandia).html , sarà un'esperienza bellissima :) Thomas, mio nipote più grande non voleva più smettere di partecipare alle attività del parco.

Per mangiare, ti consiglio ben due posti: il Ristorante Pizzeria Daps: la pizza è molto buona e grazie all'apposito parchetto attrazzato per bambini, potranno divertirsi senza pericoli. Altro locale: Il Pesce d'Oro: http://www.tripadvisor.it/Restauran...oro-Alghero_Province_of_Sassari_Sardinia.html, altro ristorante adatto ai bambini con specialità di pesce fresco.

Questo è un piccolo assaggio di tutto ciò che posso consigliarti ad Alghero :)
Rifrettici e Buone Vacanze :)

Grazie!
Valuterò con calma...

A me è questo maestrale che fa paura, tutti mi dicono: se vai in Sardegna a settembre rischi molto, Elena tu che me dici? È proprio vero?
 
Complimenti per il bellissimo e utile post!!
Da amante della Sardegna e frequentatrice da tempo, soprattutto avendone casina da un paio d'anni, dico che la Sardegna merita in toto di essere visitata...:HIP però come ben altri ti hanno giustamente fatto presente, in agosto è piuttosto frequentata; diciamo che essendo una regione molto vasta in lungo e largo, viste anche le insenature e le coste frastagliate in particolare al sud, necessita di km per essere visitata. Ti consiglio, come vedo hai già ben fatto, una scelta delle zone e magari tornaci in più volte nei vari anni così potrai scoprire vari posti e apprezzarne più o meno di altri.
Io che ho casa a a Badesi (nord dell'isola), questa la trovo una zona molto bella ma anche piuttosto ventosa; zone come Isola rossa e tutta la Costa Paradiso meritano notevolmente. Ma sono anche le zone più frequentate in agosto, per questo le consiglio meno nel tuo caso. Se tira il maestrale, e in Sardegna garantisco che è molto sostenuto, è come avere un vento di Libeccio sulla costa Toscana...ti arriva diritto e in spiaggia ti porta via. Tornando a un esempio come giustamente ha detto Skimachine, di spiagge più o meno riparate, anche Capo Testa a Santa teresa di gallura, essendo un promontorio presenta due lati, più o meno riparati a seconda del vento. ma si ritorna lì: già era frequentata ad fine giugno quando sono stata io, figuriamoci in agosto...improponibile...ti consiglio allora settembre!:HIP:D

Il sud invece, essendo distante da Olbia circa 280 km, è meno frequentato. Bellissimo, selvaggio, con posti fantastici; ti consiglio oltre Pan di Zucchero già illustrata sopra, anche porto Pino: dune alte 12 metri, bianchissime e spettacolari; Capo Teulada e andando in direzione Cagliari, la Spiaggia di Solanas, dopodichè Chia e santa margherita di Pula. Se invece vuoi spostarti a sud est allora ti consiglio Villasimius (già più turistica e "in" rispetto al resto) e salendo verso nord da Villasimius, Costa rei.
Se visiterai la zona sud ovest non ti cosiglio tanto Sant'Antioco quanto invece di fare una capatina all'isola di Carloforte: spiagge bellissime, e storia da apprezzare vista l'influenza dei liguri e piemontesi nel passato.
Cerco di recuperare alcune foto molto volentieri da pubblicarti inerenti al sud ovest della Sardegna, non disponibili al momento visto che ci sono stata nel 2006.:D

Alla fine il nord è proprio la zona che dovremmo saltare quasi completamente....ci concediamo, se tutto va bene, un giorno alla Maddalena :D
 
Grazie!
Valuterò con calma...

A me è questo maestrale che fa paura, tutti mi dicono: se vai in Sardegna a settembre rischi molto, Elena tu che me dici? È proprio vero?

Beh non è detto anzi... io la Sardegna l'ho vissuta molto a cavallo fine agosto e primi settembre oppure nelle prime due settimane di settembre... posso dirti che ho sempre trovato condizioni favorevoli anzi, ho riscontrato maggior maestrale in luglio!
Settembre se dice di far bello è un ottimo mese, sia per le termiche buone meno afose (luce e sole sono molto più forti che pure in settembre l'abbronzatura è più che assicurata) sia per la quantità minore di gente... poi è anche fortuna ma ho riscontrato negli utlimi anni le prime settimane di settembre molto buone come meteo!:D
 
Alla fine il nord è proprio la zona che dovremmo saltare quasi completamente....ci concediamo, se tutto va bene, un giorno alla Maddalena :D

ciao,ad agosto e' quasi inpossibile trovare parcheggio sia alla maddalena che caprera... sia bassa trinita,che la spiaggia del relitto a caprera sono iperaffollate.piuttosto parti da palau e prenota una escursione con le numerose inbarcazioni che partono da li...per 30 euri con pranzo conpreso ti fanno visitare una buona parte dell'arcipelago..fallo.non tene pentirai.

1616264_10201612102400755_6878313_n.jpg


non si puo andare in sardegna e non visitare l'arcipelago.
 
ciao,ad agosto e' quasi inpossibile trovare parcheggio sia alla maddalena che caprera... sia bassa trinita,che la spiaggia del relitto a caprera sono iperaffollate.piuttosto parti da palau e prenota una escursione con le numerose inbarcazioni che partono da li...per 30 euri con pranzo conpreso ti fanno visitare una buona parte dell'arcipelago..fallo.non tene pentirai.Visualizza allegato 51821 non si puo andare in sardegna e non visitare l'arcipelago.

Sì infatti per Maddalena intendevo proprio uno dei tour che partono da Palau....Solo che si spendono 40 a testa...non 30 :D

PS: qualche problema con le "m" prima delle "p" e delle "b"? :D
 
Sono stato in Sardegna nel 2002, nel 2004 e nel 2011.
Prevalentemente a nord : s.teodoro, baja sardinia , badesi, Palau.
Ho visto veramente posti stupendi che porterò nel cuore per sempre.
La spiaggia di Lu Impostu a S.Teodoro penso sia il paradiso in terra e te la consiglio.

Ma scrivo per sfatare un mito. Proprio a causa dei costi altissimi io nel 2011 ho notato un calo DRASTICO delle presenze.
Anche in posti come porto cervo, porto rotondo ho notato che c'è molta meno gente.
E credo che quest'anno la cosa sia ancora più accentuata.
Secondo me non troverai sta ressa.....
Buona vacanza...

127777-image.jpg
 
Top