viaggiare con pneumatici invernali in estate

tmf67

Big Member
in estate adopero molto poco l'auto e se la uso lo faccio per brevi tragitti (solo quando piove) per cui tengo montati i pneumatici invernali anche d'estate
si potrebbero compromettere lo stesso lo stato delle gomme? dal punto di vista normativo sono in regola o dovrei sostituirli?
 
Con temperature al di sopra dei 20° C la frenata si allunga notevolmente rispetto ai pneumatici estivi. Probabilmente anche la tenuta di strada ne risente.
Dal punto di vista normativo sei a posto se dimensioni e indice di velocità corrispondono a quanto riportato sulla carta di circolazione (mentre invece per l'uso invernale è ammesso un indice di velocità inferiore)
 
Dal punto di vista normativo sei a posto se dimensioni e indice di velocità corrispondono a quanto riportato sulla carta di circolazione (mentre invece per l'uso invernale è ammesso un indice di velocità inferiore)

Esatto, per il resto, a livello di prestazioni, a parità di dimensioni rispetto all estiva di solito la gomma tiene molto bene sull asciutto ma è pessima sul bagnato, sopratutto in frenata, e la gomma si rovina abbastanza e molto in fretta.
 
I pneu invernali sono piu' "morbidi" e, quindi, con l'uso su asfalto caldo o molto caldo ( pensa il classico pomeriggio estivo con temp al suolo anche oltre i 50 gradi...) si consumano molto di piu'...non mi sembra vi siano norme legislative che "obbligano" a non usare pneu invernali in estate..basta che siano, naturalmente, ok per quanto riguarda l'omologazione velocita' e dimensioni rispetto alla tua auto...qualcuno dice che alcuni tipi di pneu inveenali sono meno "stabili" rispetto ad uno estivo..in realta' dipende molto dal costruttore e dalle mescole usate...ogni produttore fa un po' quello che vuole..personalmente io ho le M+S che tengo sempre, senza mai cambiarle...
 
I pneu invernali sono piu' "morbidi" e, quindi, con l'uso su asfalto caldo o molto caldo ( pensa il classico pomeriggio estivo con temp al suolo anche oltre i 50 gradi...) si consumano molto di piu'...non mi sembra vi siano norme legislative che "obbligano" a non usare pneu invernali in estate..basta che siano, naturalmente, ok per quanto riguarda l'omologazione velocita' e dimensioni rispetto alla tua auto...qualcuno dice che alcuni tipi di pneu inveenali sono meno "stabili" rispetto ad uno estivo..in realta' dipende molto dal costruttore e dalle mescole usate...ogni produttore fa un po' quello che vuole..personalmente io ho le M+S che tengo sempre, senza mai cambiarle...

le m+s se non hanno la montagna con il fiocco di neve 'inside' sono solo delle "4stagioni" e, per loro diversa natura, non si degradano come subiscono le invernali di cui si starebbe parlando, in condizioni di tempo/asfalto caldo, inoltre la migliore risposta è stata data da "Kaliningrad" che quoto e che non ripeto!
 

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Signori mi spiace ma siete fuori strada: l' utilizzo estivo delle gomme invernali è sanzionato da multa e a marzo/aprile na hanno pure fatto una gran pubblicità su giornali e internet
 
Signori mi spiace ma siete fuori strada: l' utilizzo estivo delle gomme invernali è sanzionato da multa e a marzo/aprile na hanno pure fatto una gran pubblicità su giornali e internet

Non è così se l'indice di velocità e quello riportato sul libretto per i pneumatici estivi
 
Esatto, per il resto, a livello di prestazioni, a parità di dimensioni rispetto all estiva di solito la gomma tiene molto bene sull asciutto ma è pessima sul bagnato, sopratutto in frenata, e la gomma si rovina abbastanza e molto in fretta.

pensa che l'altra sera guardavo topcars in tv e provavano una scenic con 3 tipi di pneumatici... le continental estive di primo equipaggiamento... delle matador estive e delle gomme comprate usate, 2 estive e 2 invernali di marchè diverse e usure diverse... tutta la prova sul bagnato, tenuta in curva nr1 continental 112kmh nr2 matador 104kmh nr3 usate 98 kmh..... poi han fatto test di frenata e.... hanno vinto le gomme usate fermandosi 13.5mt prima delle continental..... 13.5mt sono un'enormità!
tutto ciò per dire che dipende dalle gomme e da come uno le usa......:D
 
Dipende molto anche dalla marca e dal modello, spesso un'ottimo pneumatico invernale d'estate si comporta meglio di una pessima gomma estiva. Io dovevo cambiare le gomme da estive ad invernali due anni fa ma visti i mm di battistrada rimanenti ci ho fatto altri due inverni e questa è la seconda estate (rimangono 2,5mm poi a novembre le butterò). Sulla neve e sull'asfalto rovente non hanno mai fatto una piega, perfette in tutto. Per la cronaca sono le Dunlop Winter Sport 3D.
 
pensa che l'altra sera guardavo topcars in tv e provavano una scenic con 3 tipi di pneumatici... le continental estive di primo equipaggiamento... delle matador estive e delle gomme comprate usate, 2 estive e 2 invernali di marchè diverse e usure diverse... tutta la prova sul bagnato, tenuta in curva nr1 continental 112kmh nr2 matador 104kmh nr3 usate 98 kmh..... poi han fatto test di frenata e.... hanno vinto le gomme usate fermandosi 13.5mt prima delle continental..... 13.5mt sono un'enormità!
tutto ciò per dire che dipende dalle gomme e da come uno le usa......:D

Mi ricordo quella puntata, non mi ricordavo del particolare della gomma usata....io poco tempo fa ho avuto un incidente su fondo bagnato a temperature primaverili con le gomme invernali.....forse un pò colpa di chi guidava(non ero io) però mi ha fatto impressione che la macchina abbia sbandato eccessivamente in frenata adirittura in leggera salita, e non eravamo nemmeno veloci....ma ogni volta che facevo il cambio stagionale sentivo la differenza in frenata, già su asciutto ma sopratutto sul bagnato, mentre come tenuta a livello delle estive su asciutto e pessime su bagnato....c'è da dire però che con le invernali uso gomma da 16 e sulle estive 17, sicuramente sento delle differenze anche a causa di quello, però anche il mio gommista mi dice sempre del fatto che le invernali d'estate son buone, a volte anche fantastiche sull'asciutto e pessime su bagnato, poi ovviamente ci possono essere anche le eccezzioni.;)
 
L'estate scorsa lasciai montati i pneumatici invernali per farli finire.
Rumore come una corriera di una volta.
Tenuta sull'asciutto buona. Sul bagnato, specie ad inizio pioggia, due volte finito a tre dita
dal paraurti di quello davanti.
Se devo risparmiare dal gommista per poi incontrare il carrozzaio....:???:
 
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