Qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?

i maghi del marketing sram dicono che non serve più il tendicatena.
il top rider francese jerome clementz invece, sponsorizzato cannondale-sram, che ha seguito personalmente lo sviluppo del progetto xx1, nelle gare enduro continua ad usare "per sicurezza" il guida-tendicatena x0.mrp

per me se lo possono tenere!

Assolutamente no, anzi, Jerome Clementz, che conosco benissimo, nelle ultime gare, vedi Mountain of Hell, MegaAvalanche, Enduro Nazioni etc, sta proprio usando l'XX1 senza alcun tendicatena.
Non capisco da dove abbia preso queste informazioni... visto che Jay é proprio il maggior sostenitore di questo progetto, a maggio ero in toscana con lui e stava testando uno degli ultimi prototipi, giá completamente privo di tendicatena, l'unica cosa che usa, su gare lunghe dove tira corone oltre il 34, é il taco, per salvaguardare la corona dagli urti, lui ne é letteralmente entusiasta, e come lui anche Vouilloz che sta testando abbinamenti con altri setup sram.
questa é la bici di Clementz alla partenza della Mt of Hell.
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come si puó ben vedere, ha l'XX1 senza alcun tendicatena
 
(di solito) non scrivo solo perchè ho una tastiera :D
se devo spendere più di mille euro per una cosa di dubbia funzionalitá...

Da quel che so io, dopo aver testato la versione definitiva dell'XX1, sta provando nuove varianti, cosí come vouilloz... tra cui la piú importante é proprio la corona, con diverse specifiche tra cui proprio la forma dei denti... infatti nella foto a whistler si vede bene che é una corona diversa da quella XX1 solita.
per sauze invece, considerato che una delle speciali é su un trail dove lo scorso anno Vouilloz ha spaccato una ruota, e Amour ha rotto il carro posteriore, e dove alcuni rider con il tendicatena hanno avuto problemi, ha preferito non correre rischi e montare un tendicatena per la gara... ha girato tutto i gg prima della gara senza...
certo se uno va al ritmo di Jerome, su certi trail puó darsi che gli cada la catena... ma credo sia maggiore la probabilitá che il rider medio abbracci una pianta piuttosto che gli cada la catena...
 
Io per un uso "umano"/non professionistico della bike non credo nella monocorona. Si perde troppa flessibilità nei rapporti.
Sulle salite ripide e tecniche con il mono sei sempre a piedi. il 32-42 non può competere con un 22-34 o 22-36.
Io sono passato alla 29 con doppia 10V 22/36 e pacco pignoni 11-36. Direi che è un perfetto sostituto della tripla. soprattutto sulla 29 il 44 non serve.
Se si arriverà al 12V (con pignoni 44-46) o si rimpicciolirà la corona del mono se ne può riparlare. Meglio avere meno rapporti lunghi che corti.
 
Dopo sei mesi con la doppia (2x10 26-36 x 36-11) la trovo un casino meglio che la tripla per uso race, ma anche per uso turistico SE ben allenati.
La singola sinceramente mi sembra al limite anche per uso race (a meno che uno non sia una vera bestia).

Parlo di XC
 

.

Figurati se non saltavi fuori...
:D

ma tu sei un DOPATO!!!! Noi siamo comuni mortali
:TTTT

PS sto abarthizzando i sir francis bacon con un dynafit speed HIHIHI :CICCIO

ahahahah

in realtà io ho sempre pedalato con la doppia 2x10 ma con l'aumento della velocità la catena sbatte troppo, scende sul 22, insomma un casino:HIP...alla fine mi sono messo in testa di pedalare con il monocorona e cambiando il modo di pedalare non è così estremo....

P.s. a breve pubblico le foto del nuovo mostriattolo:D
P.s2.sci largi e attacchino? ti sei convertito:D
 
convertito mi sarei convertito da un po'.

E' la gamba che deve convertirsi :TTTT:CICCIO

Un bello scatto fisso 44 davanti 11 dietro e togli anche il cambio dietro :DDD
Basta pedalare!:CICCIO

Però a me non capita mai che caschi la catena sulla corona piccola... pur avendo montato la doppia sul mio fido telaio del '96, quindi non proprio disegnato per le geometrie dei cambi moderni... anzi, con la tripla regolarmente mi risucchiava la catena quando scendevo sul 22... ora tutto va liscio come l'olio. :D un po' di fatica all'inizio a spingere 26-36 sul molto ripido, ma dopo qualche mese di ripresa di allenamento...

per la singola non so se sarò mai pronto ;) anche perché qui la salita è salita
 
no va beh singlespeed è troppo estremo....


32 davanti casetta 10 v 11 36 con cambio gabbia corta con frizione:D se no riesco a pedalare scendo e spingo che faccio primaHIHIHI
 
Io resto dell idea che su bike da 120/130 da 29 la terza corona ti permette di andare davvero forte e di macinare tanti km su sterrati e strade semi bianche,tipo tour da 60/70 km ti aiuta , senza contare se devo farmi 10km di asfalto per tornare a casa laia rumble senza la terza non mi piacerebbe proprio
Come nello sci tutto dipende da cosa devi fare
 
Io ho una Camber 29, quindi molto simile alla Rumblefish, e con il 36-11 non sento il bisongo di rapporti più lunghi.
Su una 29 non prenderei mai una tripla... e nenche una doppia con 26-28 di piccola!
Mi stupisce che sui montaggi base delle 29 si mettano ancora le triple. :checepossofa:
Visto il costo più elevato o addirittura equivalente, credo sia una questione di target di utenza che, in quanto mediamente non esperto, pensa che la tripla sia mejo.
 
Cosa intendi non prenderesti una 29 con 26-28 di piccola? la prenderesti con una corona più grossa o più piccola? (il 26 come corona piccola davanti secondo me già sulla 26 richiede una buona gamba)
 
infatti, dicevo che le doppie con corona piccola 26/28, di cui se ne vedono molte in vendita (forse non a caso), non le prenderei mai.
anche la 24 come piccola è troppo su una 29 per quanto mi riguarda.
Montfort, tu riesci a tirare il 4x-11 con la rumble in asfalto pianura? Bella gamba!
Io da quando ho preso la BDC ho cambiato pedalata e vado più leggero, non tiro più rapportoni con basso numero di pedalate.
 
A parte le salite e i trail su e giù la mia corona più usata e'la terza,comunque a breve proverò remedy29 e le nuovissime 27,5 di trek tutte con doppie voglio vedere come vanno
 
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