Qual'è il passo appenninico più elevato raggiungibile in automobile?

RomanoDOC

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Ciao ragazzi, so che è una domanda un po' ridicola, ma per curiosità volevo sapere quale sia il passo o valico appenninico più elevato raggiungibile in auto.
Per passo o valico intendo tutte le strade o vie che risalgono una determinata vallata e che scollinano fino a riscendere in un'altra vallata o altipiano in generale.
Teoricamente i luoghi più elevati raggiungibili con l'automobile in Appennino (da nord a sud) come Campo Imperatore (2100 m.) e il Blockhaus (2142 m.). si considerano esclusi da questa domanda e/o sondaggio perchè le relative strade si interrompono a monte e non riscendono in un'altra vallata.

Personalmente, tra tutti quelli che ho percorso in automobile, il valico più elevato che ho "toccato" è stato il Valico La Chiesola, 1633 metri, sulla strada statale 584 che dalla vallata di Tornimparte (e dallo svincolo autostradale della A24 per Campo Felice), divide l'altipiano di Campo Felice.

Poi ho percorso il Valico di Serra Sant'Antonio, 1608 metri, che divide la vallata dell'Aniene da quella del Liri (Val Roveto) e che mette in comunicazione i comuni di Filettino (Frosinone) e Capistrello (L'Aquila). Il passo è anche confine tra Lazio e Abruzzo.
 
Ciao ragazzi, so che è una domanda un po' ridicola, ma per curiosità volevo sapere quale sia il passo o valico appenninico più elevato raggiungibile in auto.
Per passo o valico intendo tutte le strade o vie che risalgono una determinata vallata e che scollinano fino a riscendere in un'altra vallata o altipiano in generale.
Teoricamente i luoghi più elevati raggiungibili con l'automobile in Appennino (da nord a sud) come Campo Imperatore (2100 m.) e il Blockhaus (2142 m.). si considerano esclusi da questa domanda e/o sondaggio perchè le relative strade si interrompono a monte e non riscendono in un'altra vallata.

Personalmente, tra tutti quelli che ho percorso in automobile, il valico più elevato che ho "toccato" è stato il Valico La Chiesola, 1633 metri, sulla strada statale 584 che dalla vallata di Tornimparte (e dallo svincolo autostradale della A24 per Campo Felice), divide l'altipiano di Campo Felice.

Poi ho percorso il Valico di Serra Sant'Antonio, 1608 metri, che divide la vallata dell'Aniene da quella del Liri (Val Roveto) e che mette in comunicazione i comuni di Filettino (Frosinone) e Capistrello (L'Aquila). Il passo è anche confine tra Lazio e Abruzzo.

Tolto quelli che hai citato e la strada che porta a l'Etna, ci sono il Terminillo 1901 e la sella di leonessa 1893mt.
 
Il Terminillo?? non è proprio un passo ma la strada scende in un'altra vallata, Campoforogna è 1675 ad occhio la strada sale ancora... parlo guardando l'atlante, non ci sono mai stato.

Nell'Appennino setteentrionale in passo carrozzabile (sterrato) più alto è Lama Lite (1769), vicino al M. Cusna, che però è chiuso al traffico. Si può percorrere invece il passo Croce Arcana, 1715, di fianco all'Abetone, sterrato sul versante emiliano.
 
Il Terminillo?? non è proprio un passo ma la strada scende in un'altra vallata, Campoforogna è 1675 ad occhio la strada sale ancora... parlo guardando l'atlante, non ci sono mai stato.

Nell'Appennino setteentrionale in passo carrozzabile (sterrato) più alto è Lama Lite (1769), vicino al M. Cusna, che però è chiuso al traffico. Si può percorrere invece il passo Croce Arcana, 1715, di fianco all'Abetone, sterrato sul versante emiliano.

Hai ragione, comunque la strada del terminillo intendevo quella che da Rieti o Leonessa culminano sulla sella di Leonessa 1893mt. Penso sia il valico più alto degli appennini.
 
Il Terminillo?? non è proprio un passo ma la strada scende in un'altra vallata, Campoforogna è 1675 ad occhio la strada sale ancora... parlo guardando l'atlante, non ci sono mai stato.

Nell'Appennino setteentrionale in passo carrozzabile (sterrato) più alto è Lama Lite (1769), vicino al M. Cusna, che però è chiuso al traffico. Si può percorrere invece il passo Croce Arcana, 1715, di fianco all'Abetone, sterrato sul versante emiliano.

Sella di Leonessa è alta 1890.Salendo da Leonessa si percorre la strada per il Terminillo si sale fino a 1890 e poi si riscende fino ai 1600 del Terminillo. E' percorribile solo da maggio fino a novembre adesso ci saranno circa 2 mt di powder:D:D:D:D. In futuro quando inizieranno i lavori per unire Campo Stella a Terminillo è previsto che la strada sia aperta e percorsa da skibus (a mio avviso sarà la parte più difficile del progetto). Speriamo presto
 
googlando ho trovato un sito di moto che indica questi passi come superiori a 1500 m:


Sella di Leonessa 1901
Passo Cattivo 1.869
Forcella del Fargno 1833
Foce di Campolino 1785
Passo della Croce Arcana 1737
Foce a Giovo 1.711
Valico la Chiesola 1633
Passo Godi 1630
Vado di Sole 1621
Serra Sant'Antonio 1601
Valico Capo la Serra 1600
Passo della Pradarena 1.579
Valico della Crocetta 1570
Forca di Presta 1.550
Forca Canapine 1.541
Valico di Forca d'Acero 1530
Passo delle Radici 1.529
 
Sella di Leonessa è alta 1890.Salendo da Leonessa si percorre la strada per il Terminillo si sale fino a 1890 e poi si riscende fino ai 1600 del Terminillo. E' percorribile solo da maggio fino a novembre adesso ci saranno circa 2 mt di powder:D:D:D:D. In futuro quando inizieranno i lavori per unire Campo Stella a Terminillo è previsto che la strada sia aperta e percorsa da skibus (a mio avviso sarà la parte più difficile del progetto). Speriamo presto

Ho vissuto a Leonessa per due anni e mezzo dal 1975 al 1977. Avevo 6/8 anni e proprio lì ho messo gli sci per la prima volta nella mia vita. Già da allora si parlava del collegamento sci ai piedi con il Terminillo per realizzare un bel comprensorio sciistico, degno di far concorrenza ai più quotati di tutto l'appennino. Sono passati 37 anni, il progetto in concreto c'è da almeno 10 anni (o forse anche più) ed è visibile sul corso principale del paese. Spero di essere smentito, ma ho l'impressione che si dovrà aspettare ancora molto... :(:(:(
 
Ho vissuto a Leonessa per due anni e mezzo dal 1975 al 1977. Avevo 6/8 anni e proprio lì ho messo gli sci per la prima volta nella mia vita. Già da allora si parlava del collegamento sci ai piedi con il Terminillo per realizzare un bel comprensorio sciistico, degno di far concorrenza ai più quotati di tutto l'appennino. Sono passati 37 anni, il progetto in concreto c'è da almeno 10 anni (o forse anche più) ed è visibile sul corso principale del paese. Spero di essere smentito, ma ho l'impressione che si dovrà aspettare ancora molto... :(:(:(

guarda l'unica novità degna di nota e che la Regione Lazio ha stanziato per il rilancio di quella zona 20 mil. di euro. Io sono 45 anni che frequento Leonessa e anche io ne ho sentite tante di chiacchiere, ora di certo ci sono i soldi
 
guarda l'unica novità degna di nota e che la Regione Lazio ha stanziato per il rilancio di quella zona 20 mil. di euro. Io sono 45 anni che frequento Leonessa e anche io ne ho sentite tante di chiacchiere, ora di certo ci sono i soldi

Mi pare un passo avanti notevole e sarebbe ora che la Regione si muova. Tra l'altro nel 2008 il referendum indetto per il distacco di LEonessa dal Lazio e l'annessione all'Umbria, vide vincitori i fautori del sì. Le cose però rimasero come sono ora soltanto a causa del mancato raggiungimento del quorum per circa 200 voti. A proposito, io negli ultimi anni ci capito quaasi sempre in primavera/estate. Gli impianti di Campo Stella sono ancora in funzione? Ogni volta che ci passo li vedo ridotti sempre peggio...e mi prende una stretta al cuore
 
Bè non e proprio così la storia del referendum.Non si raggiunse il quorum per una cinquantina di voti ma la Provincia di Rieti come regalo a Leonessa per essere rimasta (ob torto collo) nel Lazio gli costruì la funivia che porta alla pista Rubbio di Campostella. Si Campostella funziona in questo periodo solo il sabato e la domenica e la seggiovia monoposto che vedi dalla strada seppur vetusta è tutt'ora in funzione. All'arrivo vi è la nuova che porta su in alto. La gestione degli impianti da parte del comune di Leonessa allo stato lascia molto a desiderare ma allo stato serve solo mantenere per poi realizzare quanto detto prima (sarebbero previste 42km di nuove piste9
 
Tolto quelli che hai citato e la strada che porta a l'Etna, ci sono il Terminillo 1901 e la sella di leonessa 1893mt.

Verissimo, dimenticavo proprio la Sella di Leonessa, anche quel valico ho percorso diverse volte. Con i suoi 1895 metri è il valico appenninico più elevato in assoluto tra quelli che mettono in collegamento due versanti o vallate situate tra un gruppo montuoso.
 
Se non ricordo male, sulla Sila si arriva ai 1900mt del Botte Donato.

Si, ma quella che arriva sul Botte Donato non è una strada che collega due vallate ma si interrompe a monte, non è quindi un valico vero e proprio.

Qui invece si parla di valichi veri e propri e in questo caso il più elevato è la Sella di Leonessa, 1893 m., come già detto in precedenza.

Se consideriamo allora anche le strade che salgono in quota e si interrompono a monte, allora in quel caso più alto punto raggiungibile in auto in Appennino è il Blockhaus, sulla Maiella, a 2142 metri, con il manto stradale asfaltato. Tuttavia da qualche anno gli ultimi tre km sono stati chiusi al traffico (aperti solo ai pedoni) e la strada si interrompe più in basso, sulla Maielletta a 1995 m.

Attualmente, quindi, il più elevato raggiungibile in auto, negli Appennini, è Campo Imperatore dove la strada (asfaltata) arriva e si interrompe a 2130 metri, in prossimità del parcheggio dell'albergo e della stazione di monte della funivia del Gran Sasso. Ma, come già detto, non è un valico perchè la strada si interrompe a monte.
 
Tra i valichi appenninici transitabili tutto l'anno (anche d'inverno), il più elevato dovrebbe essere quello della Chiesola, 1633 m., che divide Tornimparte dall'Altipiano di Campo Felice....
 
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