Canada, British Columbia, ancora consigli

Pippo111

New member
Ciao a tutti,

per il prossimo inverno sto organizzando un mio personale tour della polvere e ho deciso di andare in Canada, BC, assieme ad un amico.

Dopo essermi sfogliato i vari thread dai più famosi (fassani & co) fino anche ai meno famosi, non ho avuto tutte le informazioni che desideravo, per questo spero che questo thread possa essere utile anche per riassumere (più o meno) tutte le info sul BC presenti in Skiforum.

Io avrei a disposizione una decina di giorni, e il mio obbiettivo è (ovviamente) quello di sciare di più cercando di spendere il meno possibile.
Avevo pensato una scaletta come quella che segue, spero che gli esperti della zona mi possano correggere e che possano completarla:

1) Arrivo: già qui il primo dubbio: conviene d'inverno, arrivare a Vancouver (è una città che merita di essere visitata o no?) altrimenti arrivo a Calgary.
2) Eventualmente se merita un giorno a Vancouver... altrimenti primo giorno a Revelstoke? (primo giorno a revelstoke giusto per sgranchire le gambe)
3) Revelstoke (magari prendendo una guida come hanno fatto i fassani?!)
4) Nelson?
5) Ymir
6) Ymir (entrambi i giorni con il famoso gatto di trevor... meriterebbe un giorno in più?)
7)
8)
9)
10) partenza

Ovviamente il tutto con macchina a noleggio...
Avevo escluso Whistler, soprattutto per i costi.

Mi piacerebbe fare Heliski.. in tal caso, cosa mi consigliereste?
Mi interesserebbe trovare un posto dove possa fare heliski se il tempo lo permette ed eventualmente in caso di tempo brutto fare catskiing...

Insomma mi farebbe piacere sapere come completereste i 3 giorni mancanti e se gli altri vi sembrano fattibili!

grazie!
 
Un anno sono atterrato a Vancouver alla sera,mi hanno di fatto buttato fuori dalla dogana per la disperazione verso le 22,preso la macchina e guidato tutta la notte fino a Sun Peaks Resort..ricordo ancora la faccia del tipo Dell hotel quando e'venuto ad aprirci....il giorno dopo e'stato il nostro primo giorno di sci in BC!!...uguale un altra volta, atterrati a calgary alle 1430 e alla sera eravamo
gia a Revelstoke senza perdere un giorno
Regola numero uno:prima atterri in bc e prima sei a sciare...scegli il volo in base all orario di arrivo!
 
Grazie Montfort, mi pare quindi di capire che visitare Vancouver d'inverno davvero non sia una buona idea!
Il problema dell'arrivo, quindi, dipenderà dalla convenienza del volo e dall'orario d'arrivo...

Per il resto dove mi consigli d'andare?
 
Dipende dalle priorità,Vancouver e'una bella città ma se il tempo e'poco...si va li per sciare!
L ultimo anno io ho fatto calgary/revel 2 giorni li,red mountain/fernie e whistler/Pemberton ripartenza da Vancouver!....la miglior neve a whistler!..fatto cat a red e whistler, no cat a revel per mancanza di materia prima, mancato eli a Pemberton per grossa nevicata in corso per 2 giorni meglio così perché con quella neve whistler diventa il miglior comprensorio al mondo!...tutto dipende dal budget
 
da oramai 4 anni organizziamo una spedizione canadese tutti gli inverni. Secondo me se includi Vancouver vale la pena fare la costa e basta, ovvero Whistler, Permberton, una puntatina negli States a Mt. Baker, una notturna a Cypress Mt. sopra Vancouver ecc..

Se invece vuoi fare le Rockies conviene volare su Calgary ed escludere Vancouver e Whistler. Dieci giorni non sono tantissimi e gli spazi canadesi impressionanti. Se poi hai budget limitato il volo con arrivo a Vancouver e ritorno da Calgary (o viceversa) costa molto di piú cosí come il drop off dell'auto in una cittá a 1000 km di distanza.

ti mando un mp col link del nostro viaggio

ciao
 

.

Forse sarebbe meglio partire e arrivare a Calgary a questo punto...

Aggiungendo alle tappe che già ho indicato Red Mountain e Fernie verrebbe un giro che mi permetterebbe di temporeggiare nel caso di tempo particolarmente buono o al contrario cambiare posto nel caso di tempo brutto... dato che è tutto abbastanza vicino! (pochi km possono fare la differenza!)

E in relazione a queste tappe dove mi consigliereste di fare heli? Conoscete qualcosa/qualcuno con opinioni particolarmente positive? Ovviamente poi dipenderà tutto dal tempo metereologico che troveremo...

@brez grazie per il link! :D
 
se e' il viaggio della vita..io punterei verso l'interno e non la costa, per i lsemplice fatto che il clima a volte e bizzarro e puo' capitare anche che Wistler piova in pieno inverno..o che la neve siam olto umida..e poi se vuoi risparmiare..e' un motivo in piu' per volare su Calgary (lascia perdere la citta' che non c'e' una mazza e men che meno li attorno - e' un altopiano semi stepposo) e poi hai l'imbarazzo della scelta per le localita'.

Comunque dal programma che hai iniziato tu non puoi atterrare a Vancuver - inoltre noi abbiamo fatti trasferimenti lunghi, con anche 5 ore di auto..e sono tutte ore che non scii o le fai di notte e il giorno dopo sei cotto..anche se su Google map le localita' sono a uno sputo l'una dall'altra..i trasferimenti in Canada sono lunghi e su strade brutte (in montagna) - quindi stai sempre largo nel calcolarli..e scegli posti vicini.

Revelstoke - a me ha impressionato il dislivello..enorme. li puoi fare gatti e heli (i gatti pero' non mi pareva valesse lap ena)..se non ci sono metrate di neve non mi fermerei perche' il terreno non e' enorme e lo tracciano in maniera oscena!!

Nelson - bellissima, devi fermarti alcuni giorni..poi fai gatti da trevor o anche whitewater han detto tutti che merita - noi non ci siamo stati. qua c'e' anche il Vlahalla (famoso per un sacco di video pro) - li dal oro puoi fare sia gatti (hanno un terreno enorme e sono molto ben organizzati) che anche heli..i prezzi sono un po' meno concorrenziali pero'.

Red mountain - noi siamo arrivati al parcheggio ma non c'era molta neve - abbiamo fatto 2 passi in paese..ma non mi e' parsa un gran che..

Fernie - secondo me merita - ha 5 bowl, ma e' bassettina - noi eravamo la e pioveva in paese che e' a 500mt mi pare e poi anche alla base piovigginava..poi su aveva fatto 15cm per fportuna..anche qua sono assatanati quindi sali presto e vai largo! in condizione, ha parecchio da offrire! E il paese e' carino..

Calcola bene i trasferimenti (e stai largo) in quanto le strade li se nevica sono in condizioni pietose..prendi SUV 4x4 chiaramente, piu grande 'e meglio e'..anche la highway 1 di "highway" ha solo il nome..spesso e' a 1 corsia per senso di marcia con camion che vanno ai 2 all'ora se nevica o scendono ai 100 all'ora se la strada e' decente..

a volte poi le chiudono se ci sono slavine o non hanno voglia di pulirle..noi siamo rimasti bloccati a Golden per la notte ad esempio e siamo arrivati a Revelstoke la mattina dopo..

gli ultimi 2 inverni ha fatto metri di neve - ti auguro che questo ne faccia altrettanta perche' e' un'esperienza mistica!! ehehe e io c'e' l'ho qua a 5 ore di volo..
 
Grazie Vince!

Quindi diciamo che tu allungheresti Nelson piuttosto che Red Mountain...
Per quanto riguarda i prezzi catski ho visto prezzi moooolto competitivi per bigredcatskiing, adesso vado a vedere quelli di whitewater...

Trevor già contattato e praticamente già prenotato... Devo vedere anche Valhalla!

Se poi qualcuno conoscesse qualche compagnia di Heli in particolare..... faccia un fischio!

Grazie!
 
Grazie Vince!

Quindi diciamo che tu allungheresti Nelson piuttosto che Red Mountain...
Per quanto riguarda i prezzi catski ho visto prezzi moooolto competitivi per bigredcatskiing, adesso vado a vedere quelli di whitewater...

Trevor già contattato e praticamente già prenotato... Devo vedere anche Valhalla!

Se poi qualcuno conoscesse qualche compagnia di Heli in particolare..... faccia un fischio!

Grazie!

Si Nelson tutta la vita..anche perche' comunque per andare da Trevor dormi a Nelson che e' li vicina (almeno io consiglio caldamente)..e per il valhalla uguale..loro 2 hanno terreni ottimi..noi tra loro 2 abbiam fatto 4gg di gatto di fila..uno psettacolo!

RedMountain non mi ha detto molto..ma l'abbiamo vista dal parcheggio ecco..i gatti li mi pare di aver capito che non erano cosi belli come attorno a Nelson (alcuni di noi sono andati lo stesso anche senza troppa neve).

Per l'Hili come dicevo il Valhalla fa anche quello..preparati pero' in generale a prezzi abbastanza alti..Revelstoke anche fa heli..secondo me con 4-5gg di gatti in ottime condizioni l'heli non serve nemmeno..in 3gg da Trevor non abbiamo mai fatto la stessa discesa 2 volte..e abbiam pedalato! :)
 
anch'io mi sto organizzando per una decina di giorni, però i primi di dicembre 2012, come sono le condizioni per chi ci è già stato ? o è troppo presto,
grazie
ps. tu pippo quando ci vai ?
 
I primi di dicembre e' un po presto..soprattutto per gatti e compagnia..a meno che non ricevano 2 metri pronti via e poi e poi..non ci sara' fondo..periodo migliore e' Febbraio- primi di Marzo per andare sul sicuro..
 
in 2 hai molte possibilità di imbucarti sia su gatti che ely
io proverei come aereporto spokane sempre con 1 tranfer 2 vada retro satana
poi da spokane noleggio auto (sempre che l'assicurazione risponda anche in canada) oppure da spokane ci sono bus giornalieri verso Nelson....... e bisogna vedere orari ecc
base a nelson con il meteo pronto per andare rossland fernie o revelstoke x qualche giorno
se vuoi info sono qui
cmq ti servirà sicuramente questo
http://www.skiforum.it/forum/mercat...ligia-da-sci-dakine-100-nera-usata-10-gg.html


:D:D
 
con auto a nolo degli States si può guidare in Canada ma si deve avvisare la compagnia di nolo che deve preparare dei documenti
 
A spokane vola Southwest ad esempio..quindi se tipo arrivate a NYC, Newark o Philly poi prendi Southwest a 200-300$ e sei a Spokane..poi volendo puoi anche sciare attorno a SPokane prima del Canada se c'e' neve..

Comquneu compra la valigia al Bomar per favore cosi poi puo' andare con bombole e pinne..eheh
 
A spokane vola Southwest ad esempio..quindi se tipo arrivate a NYC, Newark o Philly poi prendi Southwest a 200-300$ e sei a Spokane..poi volendo puoi anche sciare attorno a SPokane prima del Canada se c'e' neve..

Comquneu compra la valigia al Bomar per favore cosi poi puo' andare con bombole e pinne..eheh

veramente sarei orientato su automatic atomic
ehì ammerrigano da ferrara
come è l'astineza ?
hai imparato a tirare la pasta ?
 
Top