Monte San Primo - Bellagio (CO), riaprirà prima o poi?

Io ad una ripaertura del San Primo ci spero sempre, anche se oggettivamente ogni stagione che passa si fa sempre meno probabile.
Secondo me c'è ancora la possibilità di sopravvivenza per queste piccole stazioni c'è ancora, inevitabilmente con l'assistenza delle istituzioni locali, naturalmente occorrono idee e strategie per guadagnarsi una nicchia di mercato.

E pensare che a dicembre dell'anno scorso sembrava vicino l'accordo:
http://www.maniaperte.it/rassegna-stampa/LaProvincia-27-12-2009.pdf

Infatti può sopravvivere solo con continue assistenze finanziarie istituzionali! Secondo me'meglio usar i soldi per altre cose!
 
ottimo! speriamo vada tutto per il verso giusto e speriamo che riescano nei prossimi anni a fare anche la seggiovia terrabiotta.
 
Ma di che dislivelli e km di piste stiamo parlando?? Roba solo da principiantissimi?:D

Una piccola stazione, escluso il baby è composta da due impianti (Forcella e Terrabiotta), quindi non ci sono molte piste, al massimo saranno 10 km. Come in quasi tutte le stazioni prealpine le piste sono piuttosto corte anche se caratterizzate da un buon dislivello. per il san primo parliamo di 450 metri per il terrabiotta (che non dovrebbe, però, riaprire già a dicembre), che serve le piste più lunghe e impegnative, tra cui una nera mica male, e di circa 200 metri per il Forcella che serve piste più corte di difficoltà medio-facile. Insomma per un mattiniero veloce (e si spera) economico è una buona località. Come dimensioni di comprensorio è inferiore ai Piani di Bobbio, ma come piste il San Primo è sicuramente più tecnico.
 
la nera che scende dal terrabiotta (non quella affianco allo skilift) mica scherza.. sarà corta.. ma il muro che c'è è abbastanza impressionante.. l'ultima volta che l'ho fatta quest'anno ho trovato neve un po difficie da sciare e devo dire che mi ha stancato...

Però ho già addocchiato due o tre boschettini che potrebbero fare la mia felicità se riaprono davvero :D
 
all'epoca della mia infanzia (ero in san primo ogni dì) le piste erano le seguenti:

- pianone (baby)
- terra biotta con pista diretta a lato ski lift e qui nera 100%, pista che faceva tutta la costa fino al terrabiotta (rossa), free ride in conca con gobbe (non battuto)
- forcella con due piste rosse a destra e sinistra ski lift, una era usata x garette e allenamenti.
- vari boschetti qua e la....(gioia della mia infanzia)

al completo cm km di piste circa come bobbio (senza valtorta) ma più vario e impegnativo tecnicamente per un dislivello dai 1200 ai 1600.
da aggiungere allora una piccola manovia dove c'era il noleggio (zona bar e parcheggio) per i primissimi passi. anche perchè, allora, per chi non sciava, arrivare in pianone voleva dire una piccola scarpinata...(adesso dovrebbero metterci tapis roulant).
 
ehehe dovevano aprire gli impianti due anni fa.. quando ogni giorno c'era polverella anche sulla sud del bollettone.. li si che c'era da divertirsi..

e cmq non mi farò scappare una parola sui secret spot del san primo :DDD
 
Domenica sono andato a fare un giro in bici ed è tutto fermo come al solito.. se dovrebbero aprire credo che si notava qualche lavoro di messa in sicurezza o cmq dei test dei vecchi skilift..
 
Top