Skiforum  

dove sei:

home page > freeski > tricks > Rotations >

720

720
Informazioni generali

Nome trick: 720

Recensione proposta da net-surfer il 17/4/08

Categoria: Rotations

Informazioni trick 720

Cos'è

Il 720 consiste semplicemente nel compiere due rotazioni complete intorno all'asse verticale (quindi senza scapottare).

Per provare

La cosa più logica è cominciare a provare il 720 quando si sa già fare il 360 e il 540, calcolate che mentre tra un 3 e un 5 il passo è breve (la testa dopo il 3 continua praticamente a guardare avanti sino al landing), da 5 a 7 non è così semplice perchè bisogna dare un'altra volta le spalle al landing poco prima di atterrare.

Dove provare

L'ideale sarebbe un salto leggermente step-up, che di solito riescono a dare un certo tempo di volo senza atterraggi duri o veloci.

Non ce ne sono in giro tantissimi di salti così, può essere una buona cosa costruirsene uno in fresca.

Premessa: rotazioni cork e rotazioni corkate

Prima di parlare del 7 è a questo punto necessario capire bene il funzionamento del cork. Sebbene qui non stiamo spiegando una rotazione cork, ma una rotazione normale, vi basterà vedere un qualsiasi video di freeski per capire che dritto dritto non gira quasi nessuno, in realtà tutti combinano due rotazioni, una orizzontale e una fuori asse, con lo scopo di spostare il blanciamento del corpo dalla rampa (che è in salita), al landing (che è in discesa), ciò da l'impressione di una rotazione sbialanciata che ad un tratto si raddrizza.

Queste rotazioni le chiamo corkate, vuol dire che non sono fuori asse in modo deciso come un cork, ma hanno una piccola componente fuori asse che serve semplicemente a bilanciarsi meglio per il landing.

Qui sotto vediamo uno schema dove potete vedere come lavorano le due rotazioni, ognuno ha il suo modo di corkare, quello dello schema è solo uno di quelli possibili, forse il più facile da capire.

immagine

Questo implica però una cosa, se io lancio un 5 e atterro bilanciato, non è detto che possa girare un 7 semplicemente aspettando un po', perchè aspettando aumenterei anche la rotazione fuori asse riportando indietro quel bilanciamento che avevo portato avanti durante la precedente rotazione.

Come fare

Ora se state pensando di fare un 720 probabilmente il 540 lo chiudete già, ecco non dovete vedere il 7 come un "5 più un pezzettino", altrimenti succedono due cose, primo tenderete a bloccarvi a 5, secondo sarete bilanciati per il 5, ma probabilmente vi sbilancerete prima di arrivare a 7.

Quindi partite con l'idea di fare un 360 come se doveste atterrare su un piano posto nel punto più alto della vostra parabola, arrivati in cima al posto di continuare a guardare avanti girate la testa dalla parte della rotazione e cercate il landing.

Le prime volte probabilmente atterrerete sbilanciati, ma non importa, quello che dovete fare è riuscire a sentire il 720 come una rotazione unica, in modo tale che il vostro cervellino possa al momento di lanciarla già cercare il bilanciamento sull'atterraggio.

immagine

Questo 720 è girato quasi dritto, ma non del tutto per esempio se atterrassi a 360 sarei parecchio sbilanciato.

Questo è un pochino più "storto".

Foto

ADD FOTO (solo per utenti registrati)

 
Espansioni recensione

Nessuna espansione per questa review di freestyle newschool trick.

Espandi recensione (solo per utenti registrati e loggati).