Skiforum  

dove sei:

home page > summer > trekking >

Sass Ciampac e alta via di Colfosco

Sass Ciampac e alta via di Colfosco

Nome itinerario: Sass Ciampac e alta via di Colfosco

Visto 1091 volte, ultima 11/2/12

Recensione proposta da Fabio il 20/6/10

Categoria: trk

Dislivello: 800

Voto medio (1 voti): 8

Vota questa attività estiva (escursione, via ferrata, mountain bike, etc) in montagna (solo per utenti registrati e loggati).

Testo della recensione

Questa escursione permette di esplorare il contrasto tra le "barriere" Nord del massiccio del Sella ed i brulli, pianeggianti e desolati alpeggi dell'altopiano del Puez. Si parte da Passo Gardena e si prendono le indicazioni per la Baita Clark. Dopo la baita si prende il segnavia numero 2 e con un ripido sentiero si sale fino ad una prima selletta. Qui il panorama è spettacolare! Il sentiero prosegue per massi giganti di roccia fino al Passo Cir.

immagine

Arricati al Passo Cir si scende in Val Chedul ed in poco tempo si risale verso il Passo di Crespeina 2528m slm. Qui si ha un bel panorama sulla Val Gardena, sui Cir e sulla Val Chedul. Il sentiero principale continua scendendo in direzione del lago, per salire al Sass Ciampac è necessario prendere la deviazione alta. Si sale in mezzacosta fino alla vetta del Sass Ciampac senza particolari difficoltà. Dalla vetta del Sass Ciampac il panorama sulle Dolomiti altoatesine è spettacolare: davanti a noi il massiccio del Sella, a lato l'affilato Sassongher ed in lontananza Odle, Sassolungo, Tofane e Dolomiti di Fanes; durante la gita è possibile anche ammirare la Marmolada.

La gita consiglio di proseguirla rimanendo in cresta per poi scendere alla Forcella Ciampai. Si scende per qualche decina di minuti verso Colfosco e nei pressi della stazione di monte di uno skilift è possibile deviare per una strada mulattiera che vi porterà al Forcelles (dove arriva l'omonima seggiovia). Da qui parte l'Alta via di Colfosco, una splendida attraversata per pascoli fino al Passo Gardena.

immagine

Una gita molto panoramica e non eccessivamente difficile ideale come primo allenamento escursionistico per la stagione estiva. Attenzione in caso di maltempo: è facile perdere la traccia del sentiero ed in caso di nebbia perdersi.

Foto Sass Ciampac e alta via di Colfosco - trekking

ADD FOTO recensione attività estiva in montagna (solo per utenti registrati)


 

Espansioni recensione

Nessuna espansione per questa review di attività estiva in montagna.

Espandi recensione attività estiva (solo per utenti registrati e loggati).

Iscriviti al forum e partecipa alle discussioni

You have to register before you can post on our forums or use our advanced features.


Altri recensioni estive