logo skiforum

Salere

La pista Salere dello Ski Civetta (zona Selva di Cadore) è una delle piste più belle, lunghe e complete di tutto il comprensorio bellunese. La neve di solito è molto buona in quanto la pista è esposta a Nord e corre per gran parte della lunghezza nel bosco. La pista è meno frequentata delle vicine piste della Fertazza o del Col dei Baldi e questo la rende un tracciato ancora più invitante ed in cui la neve rimane buona per più tempo.

Si parte dai 2200 m circa del Fertazza o dall'arrivo della seggiovia del Col Fioret. Si percorre la prima parte della pista Fernazza e dopo aver superato il Rifugio La Ciasela si prende la pista che scende verso sinistra. Superato il primo muretto, con una bella curvona verso destra ci si immette in un lungo ma panoramico pezzo in semipiano.

La vista sul Pelmo e sulle altre Dolomiti è incantevole. Alla fine del tratto in semipiano la pista entra in un bosco ed inizia il tratto più bello ed impegnativo della Salere. Si parte con una curva verso sinistra che presenta un bel muro di media pendenza. La pista poi gira verso destra e permette di riposare un po' su un tratto poco pendente. La pista cambia nuovamente pendenza e picchia passando a fianco di un bellissimo rifugio per poi girare a destra e con una serie di cambi di pendenza incredibilmente divertenti si arriva di giunge ad un punto in cui è bene rallentare. Da qui la pista torna ad essere pendente ed è meglio sciare con attenzione. Si iniziano a vedere le case di Pescul (Selva di Cadore) e nonostante la bella pista è meglio rallentare e sciare con prudenza, sono circa 3 in chilometri percorsi fino a questo punto.

A fine pista si prosegue verso sinistra in direzione dell'impianto di risalita facendo attenzione a non scontrari con gli sciatori che arrivano dalla pista Bait. La pista Salere è una tra le piste più belle e lunghe (3,2 km) dello Ski Civetta da fare, affollamento ed allenamento permettendo, a tutta velocità poco dopo l'apertura degli impianti.

Nome pista: Salere

Resort di riferimento: Ski Civetta

Recensione proposta da Fabio il 20/2/12

Difficoltà della pista: rossa

Dislivello: 670

Voto (2 voti): 8.5

VOTA QUESTA PISTA DA SCI (solo per utenti registrati e loggati).

ADD FOTO (solo per utenti registrati)


Galleria fotografica


Login
immagine avatar

Benvenuto in Skiforum. Per diventare uno skifoso e accedere a tutte le funzioni:

ISCRIVITI - REGISTER