• /
  • skinews /
  • varie /
  • il film su papa wojtyla su rai 1 il 27 aprile ambientato sull'adamello

Su Rai 1 il 27 aprile il film su Papa Wojtyla e l'amicizia con Lino Zani

  • /
  • 21/04/2014
  • 8754

Il film su Papa Wojtyla e la sua passione per la montagna

Il 27 aprile in onore della doppia canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II andrà in onda su Rai Uno Non avere Paura, il film di Andrea Porporati dedicato a Papa Wojtyla. Il film è tratto dal libro di Lino Zani Era Santo Era Uomo e racconta un’amicizia nata sci ai piedi sulle vette del comprensorio sciistico Adamello Ski.

Il regista ha voluto far rivivere l’amicizia nata tra i due quando il Santo Padre andò a sciare sull’Adamello e Lino Zani gli fece da guida. In quella occasione scoprono qualcosa che li accomuna: la passione per le montagne e per quello chec’è oltre. Qualcosa di invisibile, di inesprimibile, che spinge gli alpinisti a rischiare tutto pur di arrivare in cima e guardare oltre la vetta.

La scelta del film è arrivata dopo aver letto il libro di Lino Zani e dopo aver compreso l’esperienza eccezionale avvenuta tra i due nella location d’incanto del ghiacciaio dell’Adamello. La montagna amata da Papa Wojtyla è uno degli itinerari più affascinati del gruppo dell’Adamello. Dalla terrazza del rifugio “Ai Caduti dell’Adamello” si offre alla vista uno straordinario panorama aereo sui ghiacciai, sul lontano Corno Bianco, sull'articolata cresta che conduce a Cresta Croce, dove si trova la famosa croce in granito in memoria della visita in questi luoghi di Papa Giovanni Paolo II. Una cima che, oltre ad essere famosa per la croce, è tra quelle coinvolte nel conflitto bellico del 1915-1918 che qui è stato combattuto a quote molto elevate, tra cime costantemente innevate e che pertanto è conosciuto come Guerra Bianca. Sulla sua cresta è ancora presente il famoso obice da 149/G, unico pezzo d'artiglieria rimasto in postazione sul fronte dell'Adamello. Tale cannone è oggi monumento nazionale.

Il Presena è uno dei pochissimi ghiacciai dove è possibile sciare anche in primavera, quest’anno fino al 2 giugno. I freerider trovano qui il punto d'accesso ai più bei fuori pista dell'arco alpino e il ghiacciaio offre grandi opportunità anche per il trekking, con un avvincente percorso alpinistico tra le memorie della Grande Guerra. Grazie agli impianti di risalita questo panorama di alta montagna è accessibile anche a chi non è allenato a camminare. All’arrivo della cabinovia (mt 2.585) e all’arrivo della seggiovia (mt 2.738) sono presenti due rifugi dove è possibile prendere il sole, pranzare o semplicemente bere qualcosa mentre si ammira il suggestivo paesaggio. Tutto questo e molto altro è il comprensorio sciistico Adamello Ski.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto